Alcune zone del nostro paese sono così ricche di monumenti che spesso non si pensa neanche di avere, a poca distanza da spiagge e scogli, meravigliosi castelli visitabili. E spesso anche ricchi di proposte artistiche, culturali e gastronomiche!
E’ il caso del castello al centro di Corigliano d’Otranto, una cittadina che si caratterizza anche per altri monumenti e soprattutto per essere uno dei centri della Grecia salentina, cioè un’enclave di una decina di comuni nei quali si parla ancora una sorta di lingua neogreca.
Un capolavoro di architettura militare
Il castello è un eccezionale monumento di architettura militare del Cinquecento. La pianta quadrangolare, circondata da un fossato ampio e profondo, è segnata da quattro torri rotonde agli angoli. Il primo edificio medievale fu completamente modificato all’inizio del 1500 da Giovan Battista de’ Monti.
Sui torrioni si ammirano gli stemmi della famiglia de’ Monti e altri soggetti religiosi, ai quali si aggiunsero nel secolo successivo le statue fatte realizzare dai nuovi proprietari, i Trane.
Un vero presidio culturale
Si deve a Francesco Trane la trasformazione dell’edificio da militare a civile, nel segno dello straordinario barocco leccese, che ispira la facciata dalla quale si entra per la visita.
Il castello, adesso, è gestito dal Comune con i giovani del luogo, che assicurano l’apertura, le visite, numerosi eventi culturali e una piacevole attività di ristorazione all’ultimo piano, come e più che in molti capoluoghi di provincia!
Dal Barocco al Rinascimento
Un po’ più a nord, giusto a est di Lecce, ecco un’altra sorpresa: il castello di Acaya, che nel 1500 prese il nome dalla famiglia baronale che lo aveva costruito e fortificato.
All’ombra del castello quadrangolare, che ha conservato lo stile ricco rinascimentale, un piccolo abitato anch’esso di forma quadrata e protetto da mura.
La pianta ortogonale è rimasta quasi immutata nei secoli, così come la chiesa di Santa Maria della Neve, tanto che girando sotto il sole per le stradine che si incrociano ad angolo retto, sembra di essere in un film di Sergio Leone.
Golf, dune e una riserva WWF
Questa frazione di Vèrnole si trova vicino a un bel campo da golf, alle rinomate spiagge salentine e alla Riserva naturale statale Le Cesine, una zona paludosa gestita dal WWF.
© Bruga