Sara è una donna che vive di sentimenti. Milanese trapiantata in Puglia, ha seguito il cuore e l’amore per il suo compagno. Qui incontra anche il calore del Salento, una cucina diversa, gustosa e piena di sapori nuovi.
Arriva anche la seconda gravidanza e con la nascita della sua seconda bimba, inizia il lockdown. Una serie di eventi che la fanno vivere in balia di grandi emozioni e che contribuiscono a farle perdere di vista la sua forma fisica.
E poi a lei piace mangiare bene, cucinare, preparare ricette e impasti di ogni tipo. Ma quando sulla bilancia legge un peso mai visto prima, si rende conto di non poter più andare avanti così. Avverte tutta la pesantezza di un corpo che non riconosce, che non sente suo.
E a quel punto, cercando on line scopre Melarossa, una dieta che le sembra di poter seguire. Perché per una persona che ama mangiare, una dieta con troppe privazioni non è sostenibile.
“Durante il lockdown impastavo e cucinavo ma intanto lievitavo io. A un certo punto ho detto stop!”
Neomamma e fame
Mamma di un bimbo piccolo e con un’altra in arrivo, senza più il suo lavoro da assistente alla poltrona in uno studio dentistico e in piena pandemia, pensava di avere tutte le ragioni per buttarsi sul cibo.
Man mano che conosce la dieta Melarossa però, e impara i punti cardine, capisce i suoi errori. Non è mangiare una pizza in più il problema, ma uno stile di vita scorretto. E adesso che è consapevole di questo, cambia tutta la sua visione dell’alimentazione.
“Non sono un esempio ammirevole” ci dice. Durante la dieta di momenti di crisi ne ha avuti tanti. Giornate in cui proprio non le andava oppure in cui aveva voglia di sgarrare e non pensarci più.
Ma il buon esempio non è chi non cade mai, ma chi impara, nella caduta, ad andare avanti. E a lei questa dieta ha insegnato ad andare avanti nonostante tutto.
“Durante le feste natalizie mi sono presa una pausa, ma dal 1° gennaio ho ripreso subito Melarossa, ne avevo bisogno!”
Dieta Melarossa per tutta la famiglia
Uno dei più bei momenti del suo percorso è stato quando la sua bambina piccola, probabilmente per imitazione della mamma, si è appassionata alle verdure. Anche il suo compagno, per aiutarla nel cammino, ha provato la dieta, perdendo pure qualche chiletto di troppo.
E nonostante gli stop, soprattutto durante i momenti di relax o vacanza, Melarossa diventa l’alimentazione base di tutta la famiglia. Questo percorso alimentare equilibrato ha permesso a Sara di ritrovarsi, di imparare e sicuramente di stare meglio.
Basta pesantezza e affaticamento, ora è un’altra vita. Lei che ama il relax e che non si può proprio considerare una sportiva, oggi accompagna la sua bimba a scuola a piedi. E le piace.
“Se ce l’ho fatta io che amo mangiare e passare il tempo sul divano, ce la possono fare tutti!”
Chi va piano, va sano e va lontano
Sara non vuole rincorrere uno stereotipo o un ideale, vuole tornare quella che era e ci sta riuscendo. Ormai manca davvero pochissimo al suo obiettivo e non ha fretta.
Questo stile alimentare le ha permesso di rivalutare il piacere del cibo, i sapori e nuovi gusti alimentari. Riscoprendo così anche l’amore per la frutta e la verdura, di cui è molto ricca la regione dove vive.
“Ho capito che non voglio avere fretta perché questo stile alimentare deve diventare parte di me!”
Traguardi raggiunti con Melarossa
Non nascondersi più davanti ad una foto oppure poter indossare i tacchi senza stancarsi, sono solo due delle sue grandi conquiste. La sua prospettiva è cambiata.
Una passeggiata piuttosto del divano, 15 minuti di allenamento qualche giorno a settimana, fare la spesa senza sprechi. Piccoli grandi traguardi che Melarossa l’ha aiutata a scoprire.
E il futuro è su questa linea, un obiettivo che non è solo sentirsi più bella, ma raggiungere quello che vuole coi suoi tempi.
“Sicuramente mi piaccio di più ma il bello è che voglio piacermi sempre di più!”