Patrizia aveva già conosciuto Melarossa 10 anni fa, ma poi la menopausa e le difficoltà ad essa annesse, l’avevano fatta desistere. Poi negli anni, varie motivazioni e soprattutto la passione per i dolci, le avevano fatto prendere peso in maniera esponenziale. Fino a che un giorno durante una vacanza a Napoli, facendo una lieve salita, si rende conto di non riuscire. Lì sente di aver toccato il suo limite e dice a se stessa “da lunedì a dieta!”.
Quella che può sembrare la frase più detta al mondo, diventa però una scelta consapevole. Prende le stampe della sua vecchia dieta Melarossa a cui decide di affidarsi, provandola ancora una volta. I risultati sono sorprendenti e la prima settimana perde quasi 3 kg. Entusiasta e convinta, procede con il percorso di iscrizione e ricomincia la sua avventura con la dieta, stavolta con tutto un altro entusiasmo.
“Dopo la prima settimana ho capito che era questa la dieta che volevo seguire!”
Risultati incoraggianti
Settimana dopo settimana Patrizia si rende conto che la dieta è davvero quello che le serve. Non perde la sua passione per la cucina, perché può continuare a stare ai fornelli e mangiare di gusto. Prepara piatti saporiti e piacevoli anche per suo marito e suo figlio, che apprezzano. Anche suo figlio, senza fare nulla, perde più di 10 kg semplicemente mangiando con le “regole” di Melarossa, cucinate da sua mamma.
Lei di questa dieta ama soprattutto l’equilibrio che ristabilisce nell’alimentazione. Prima aveva uno stile alimentare disordinato, mangiava molti dolci e molti grassi. Le verdure erano quasi del tutto assenti e non gradiva particolarmente l’idea di cucinarle in maniera leggera. Adesso invece, grazie anche a dei trucchetti come la friggitrice ad aria, riesce a rendere croccanti e gustosi anche dei semplici ortaggi. L’entusiasmo è sempre più tangibile, soprattutto per i risultati che ottiene settimana dopo settimana. La bilancia le sorride e lei non può che gioirne!
“Anche se non perdo sempre un kg preciso, so che sarà sempre un passo in più e sorrido!”
Spunti sempre nuovi
Dopo un anno con Melarossa, ormai va spedita e anche cedere a qualche tentazione non è più un grande pensiero. Prima cedere una volta significava buttare alle ortiche anche i piccoli passi fatti. Oggi dopo tanti insegnamenti e consapevolezze nuove, sa che se va fuori per un weekend e ha voglia di fare un piccolo sgarro, Melarossa è la certezza che la aspetta al ritorno.
Questa dieta per lei significa soprattutto questo: la sicurezza di un nuovo stile alimentare, un porto sicuro a cui tornare sempre. E in questo modo riesce a godersi sia le pause che i ritorni alla normalità.
Il gruppo Facebook poi, le dà quella spinta ulteriore che le serviva. Oltre all’appoggio di moderatrici sempre disponibili e gentili, ha il supporto di centinaia di persone a dieta come lei. Da loro prende spunti e ricette creative, consigli pratici e gustose sperimentazioni.
“Mi piace tanto seguire il gruppo, mi dà quelle idee e quegli spunti che fanno tanto bene!”
Un’altra vita
Con 41 kg in meno è tutta un’altra vita! Patrizia si sente più sicura di sé, più serena e tranquilla nella sua quotidianità. Suo marito si congratula ed è orgoglioso di quanto è riuscita a raggiungere. Le persone che la conoscono si complimentano con lei e questo la rende molto fiera. La cosa che le piace di più è sapere che da sola è riuscita a conquistare un traguardo per lei davvero inaspettato.
Nemmeno a vent’anni pesava così poco! Adesso cammina mantenendo una postura più dritta e rilassata. Questo stile alimentare la convince a proseguire per qualche altro kg da buttare giù e poi dritta al mantenimento!
“Devo tanto a Melarossa, non avevo mai fatto una dieta così a lungo e con tanti bei risultati!”
Una bella conquista
Spesso Patrizia, a causa del peso raggiunto negli anni, aveva difficoltà a camminare quando c’erano tratti più lunghi da fare a piedi. Quando andava in vacanza, era obbligata a restare in albergo quando tutti si spostavano a piedi a visitare le città. Nell’ultima gita a Napoli, lì dove tutto era iniziato, ha stupito il figlio seguendo tutti per oltre 10 km.
Oggi non teme più le distanze, sente la leggerezza del suo corpo, si sposta a piedi come tutti e si gode le vacanze. Per lei questa è una gran bella rivincita. Forte della sua conquista sa che Melarossa ormai fa parte della sua vita.
“Ringrazio Melarossa che tra le altre cose, mi ha restituito la possibilità di passeggiare serenamente con la mia famiglia!”