Martina vive in campagna, nel Friuli Venezia Giulia, dove, insieme a suo marito, coltiva anche un orto. E’ una donna che lavora e ha una famiglia, e poco tempo da dedicare a se stessa. Si sentiva sempre scombussolata, stanca e nervosa. Tra il lavoro e i chili di troppo aveva spesso mal di schiena.
Ha tentato tante diete senza successo, le trovava soprattutto stressanti, non erano mai semplici. Melarossa è stata un’ancora di salvataggio, anche perché suo marito ha deciso di seguire questa nuova alimentazione insieme a lei. E’ stata una svolta decisiva, le semplifica la vita e le dà un grande sostegno, quando lei lavora suo marito si occupa della spesa e di cucinare secondo il menù che condividono. Martina capisce che forse questa volta ce la farà, qualcosa le dice che è il momento giusto.
“Quando mio marito ha cominciato a supportarmi, è stato tutto più facile.”
Soddisfazioni e gratificazioni
La dieta non è una passeggiata e Martina lo sa bene. Quando si combatte per anni con il peso e la propria immagine, ogni piccola conquista è importante. A poco a poco apprende un’alimentazione equilibrata, si dedica del tempo, comincia a conoscersi. I risultati sono subito incoraggianti, la sua figura cambia, il viso si assottiglia, il corpo inizia ad assumere un’armonia che le piace.
Anche i momenti no arrivano, naturalmente: stalli del peso, vacanze in cui non riesce a trattenersi, un problema di salute. Ma lei non demorde, in passato avrebbe mollato tutto, ma stavolta si sente una donna diversa. In pochi mesi non solo ha acquisito un metodo ma ha anche imparato che deve volersi bene.
Si iscrive in palestra, dedica tempo alle passeggiate con le sue figlie, si prende cura di sé. Più della dieta e dei chili persi, la vera vittoria è imparare a ritagliarsi spazi di tempo. E’ più serena anche a casa, e suo marito le conferma questo cambiamento, si congratula con lei: “Wow, come stai bene!”.
“Sono davvero orgogliosa di quello che sto facendo, finalmente inizio a sentirmi di nuovo io!”
Mal di schiena, addio!
La postura è migliorata, l’energia rafforzata e le sue giornate si rigenerano. La sua soddisfazione le fa vivere tutto con più positività. Quando rientra a casa non è più nervosa e anche se non è tutto in ordine, dispensa sorrisi e coccole a figlie e marito.
La nuova Martina che sa prendersi cura di sé non è più preoccupata se qualcosa non va come vorrebbe. Nei momenti di scoraggiamento ha imparato ad aprirsi di più, a parlarne e avere pazienza. Anche il gruppo Facebook è un momento di confronto costruttivo.
“Sono più sorridente e rilassata, mi godo marito e figlie senza il nervosismo che sentivo prima!”
Gestirsi in autonomia
Anche grazie al bell’orto dal quale ricavano tanta buona verdura, con Melarossa è diventato appagante poter gestire i piatti in totale libertà ed è piacevole non sentirsi mai in un meccanismo di dieta rigida. Nel grande sacrificio che una dieta comporta, per la prima volta non si sente schiacciata da regole troppo severe.
Impara a organizzarsi, a creare e sperimentare, sempre con il gusto di farlo. Indossare i vestiti che sognava, durante un viaggio in crociera, è stata una grande soddisfazione. Anche se è ancora a metà percorso, si sente fiera di sé. Il cambiamento estetico è solo una piccola parte di tutto quello che sente migliorare giorno per giorno nella sua vita.
“Finalmente sono orgogliosa di me, anche quando è dura, riesco a non mollare!”
Cambiamenti radicali
Martina sa che questo percorso la sta cambiando fuori e soprattutto nella testa. Ha capito che può essere sempre la stessa donna, moglie e madre che si dedica alla famiglia, ritagliandosi però anche degli spazi privati.
In questi momenti, che possono includere la palestra, il parrucchiere o un momento di cura di sé, ritrova una serenità che si riverbera positivamente nelle sue giornate. Anche suo marito lo nota, vede una luce nuova nei suoi occhi. E lei sa che adesso ce la può fare!
“Ho imparato a trovare il mio spazio e a capire quanto sia importante sorridere!”