Giuliana da diversi anni aveva problemi alle gambe e il suo medico le aveva suggerito spesso di provare a perdere peso. La sciatalgia le dava il tormento e non riusciva nemmeno a camminare con leggerezza. Di diete, anche su consiglio specialistico, ne aveva provate varie senza mai sentirle davvero adatte a lei. Le risultavano scomode, noiose e difficili, puntualmente le abbandonava.
La sua vita gira intorno alle sue nipotine, per le quali è sempre in movimento e affaccendata. Anche in queste attività quotidiane con loro, il peso in più era un ostacolo. Una sua conoscente le parla di Melarossa, ma la molla non le scatta subito. Temeva di trovarsi davanti l’ennesima dieta difficile e ripetitiva. Quando poi dà un’occhiata all’applicazione, invece, scopre un mondo! Niente più visite impegnative, menù cartacei e scomodi: tutto diventa immediato e pratico.
“Melarossa mi ha stupito da subito con la sua app: facile, comoda, immediata.”
Tentar non nuoce
Melarossa diventa una nuova sfida con se stessa. Impara che si può mangiare in modo vario ed equilibrato, senza tralasciare il gusto. Riscopre alimenti, come i legumi che non mangiava e che adesso non vede l’ora le capitino in menù. E pian piano, trova il suo equilibrio all’interno di un percorso alimentare che diventa uno stile di vita.
È difficile pensare a una dieta come qualcosa di piacevole, molto spesso solo la parola mette una certa dose di ansia. Ma Giuliana, con l’aiuto del gruppo Facebook Melarossa, trova un ambiente diverso, fatto di condivisioni e legami. L’aiuto fondamentale alla dieta, infatti, le viene proprio dalle storie delle altre donne che hanno fatto la dieta prima di lei.
I loro risultati, le conquiste e i traguardi, sono stati il suo stimolo quotidiano. Anche nei momenti di sconforto, che ci sono stati quando il peso non scendeva, si è sempre rimessa in gioco. I risultati di oggi, ci dice, se li è sudati! E leggere sul gruppo tante storie rassicuranti, l’ha sempre incoraggiata.
“La bellezza di questa dieta è anche il gruppo, sapere di non essere soli, aiuta moltissimo.”
Passioni ritrovate
Lo sport, in una dieta, aiuta molto. Ma con qualche chilo di troppo, anche quello è difficile. Giuliana ha sempre trovato nel nuoto un’attività per lei benefica. Oggi, con 18 kg in meno, è diventata molto più grintosa anche in piscina. In un’ora riesce a fare 80 vasche, un risultato di tutto rispetto!
Per lei è un momento totalmente rilassante, mentalmente e fisicamente. Uno spazio tutto suo che, con la forma fisica nettamente migliorata, sente ancora più piacevole. Con i chili in meno ha voglia di fare molte più attività quotidiane. Camminare non è più stancante, anzi le dà energia e la rigenera.
Dal gruppo Facebook ha preso spunto anche per sessioni sportive da fare a casa. Da lei, in Friuli, spesso l’inverno è rigido e anche uscire a camminare sarebbe difficile. Ma scoprire questi workout è stato per lei molto utile.
“Sono diventata più energica, ho tanta voglia di fare e sto sempre in movimento!”
Una nonna sprint
Le attività con le sue nipotine diventano più leggere e divertenti. E’ più dinamica e propositiva. Le gambe migliorano e i dolorini si attenuano. Anche per le sue nipoti cucina sano, cerca di portare in tavola i suggerimenti che ha appreso da Melarossa.
Il suo cambiamento, anche mentale, si ripercuote positivamente in molti aspetti della sua vita. Farsi fotografare la metteva a disagio prima, cancellava le immagini subito. Oggi si stupisce: “ma davvero quella sono io?”.
“Ho detto a mia nipote che era bravissima nel farmi le foto, lei mi ha risposto che sono io ad essere più bella!”
Niente più scuse
“Sono grande, ho una vita incasinata, la tiroide mi tormenta”, erano tutte scuse per non prendersi cura di sè. Con l’aiuto della dieta ha scoperto di essere una donna piena di vita e che poteva migliorarsi. Abbandona le abitudini scorrette, come sgranocchiare sempre qualcosa.
Oggi si sente un’altra: passata da una XL a una S, si diverte anche nello shopping. Consapevole di avere qualche ruga, non la preoccupa affatto: oggi sta meglio con se stessa. E adesso la aspettano gli ultimi chili da perdere e poi via col mantenimento!
“Ad oggi non mi do più mille giustificazioni, ho imparato a gestirmi e sono tanto grata a Melarossa!”