Giovanna, toscana dell’isola d’Elba, stava attraversando un periodo difficile. Tra qualche preoccupazione e molte cose a cui pensare, aveva trascurato se stessa. Affanno, schiena dolorante, nottate poco serene facevano parte del suo quotidiano. Dopo un evento spiacevole, ha sentito come se le mancasse il respiro. E’ stato proprio allora che ha deciso di pensare alla sua salute.
Melarossa è arrivata nel momento in cui dentro di lei iniziava a farsi spazio questa idea di cambiamento. Pensando al proprio benessere, ha scaricato la dieta e iniziato con entusiasmo il suo progetto. All’inizio organizzare i pasti, per lei che lavora in una mensa scolastica, le è sembrato complicato. Poi invece, stimolata dai primi risultati e dalla semplicità di questa dieta, il suo percorso è progredito spedito.
“All’inizio è stata dura, ma poi vedendo i primi risultati, ho deciso che dovevo andare avanti!”
Imparare nuovamente a mangiare
Per Giovanna, con questa nuova dieta, è stato come ricominciare dalle basi. Lei che è un’appassionata di salato, faceva spesso spuntini a base di stuzzichini e snack saporiti. L’idea di riorganizzare i suoi menù, a partire dalla frutta e dalla verdura, è stato un grande cambiamento. Ha imparato a scegliere i cibi più adatti, modificando, spostando o convertendo il suo menù Melarossa.
Così facendo, non sente più il peso del cibo nella sua vita. Anche nelle uscite con gli amici, nessuna ansia! In ogni posto riesce a organizzarsi per adattare la sua dieta, senza privarsi della convivialità. In famiglia, lei e suo marito ormai hanno un unico stile alimentare, quello della dieta mediterranea proposto da Melarossa.
“Quando sono fuori casa, devo solo scegliere quello che si adatta meglio al mio menù.”
Una dieta senza sacrifici
Essere a dieta mette in gioco tantissime dinamiche interiori. Spesso è una scelta di estetica o salute, ma diventa il più delle volte un vero percorso emotivo. Giovanna, che spesso nelle diete fatte in passato sentiva tanta ansia e fatica derivanti dalle privazioni, oggi è più serena. Melarossa per lei è stato un cammino di benessere, approvato anche dal suo medico di base.
Visionando la dieta infatti, anche lui ne ha apprezzato l’equilibrio. A lei piace non doversi privare del pane, di cui non riesce a fare a meno. E l’idea di poter perdere peso senza snaturare gusti e desideri alimentari, è sicuramente un plus di Melarossa. Con l’applicazione poi è tutto più semplice, anche guardare le ricette la diverte e incoraggia ogni giorno.
“Sto imparando tanto da questo nuovo stile alimentare e il bello è che non mi pesa per niente!”
Un esempio per molti
Dal gruppo Facebook di Melarossa, Giovanna ha tratto ispirazione. Tra condivisioni, richieste di informazioni e consigli, ha instaurato un bel percorso comunicativo. A poco a poco, con le sue foto e i suoi post sui traguardi raggiunti, ha conquistato tutti. Il suo mettersi in gioco è stato stimolante anche per gli altri che oggi la vedono come un esempio.
La strada è ancora lunga, dice lei, ma ormai il grosso è alle spalle. Con 30 chili persi, la vita cambia radicalmente: leggerezza, positività ed energia la accompagnano ad ogni passo. Andare a trovare sua madre che abita al 3° piano senza ascensore, non è più una faticata immane. Niente più affanno, neanche nelle lunghe passeggiate col suo amato cane: adesso salta, corre, vive.
“Prima anche fare un piano di scale, era una faticaccia. Adesso è tutta un’altra storia!”
Non perdersi più di vista
Con questa dieta ha capito che era importantissimo per lei prendersi cura di sé e non lasciarsi più andare. Sta lavorando molto sull’autostima e sulla capacità di mettersi al primo posto. La costanza nel fare questo percorso e perdere tutti quei chili, l’ha messa di fronte alle sue capacità. “Ce la sto facendo”, si dice ogni giorno.
Con soddisfazione va avanti e, guardando le foto accanto all’albero di Natale, la conquista sembra ancora più grande. Adesso il progetto è andare avanti ma per step brevi: non vuole guardare a quanto ancora manca ma proseguire con tranquillità. Lo scopo più importante oggi è prendersi cura di sé.
“Melarossa mi ha insegnato a vedermi e io voglio imparare a pensare sempre più a me stessa!”