Per Francesca, giovane barista di Genova e anche mamma, è importante riuscire ad avere del tempo per prendersi cura di sé. Per anni ha messo da parte questo desiderio, presa tra mille impegni e responsabilità. Una difficoltà che molti toccano con mano: l’incapacità di ritagliarsi dello spazio solo per se stessi.
La vita di Francesca è frenetica, inizia la mattina all’alba con il lavoro al bar. E’ da lì che probabilmente ha origine la sua routine disordinata, spiluccava continuamente cibi veloci e calorici, mentre lavorava. Poi a casa di corsa, dai suoi bambini che richiedono tempo e desiderano le sue attenzioni.
Per occuparsi anche della dieta ci vuole una grande forza di volontà. Ma lei, ad un certo punto della sua vita, capisce che è arrivato il momento. Supportata anche dal marito, si ricorda di Melarossa, conosciuta anni prima, e inizia il suo percorso verso la cura di sé.
“Mai nella vita mi sono concessa un obiettivo tutto mio, non vedevo l’ora di farlo!”
Ritrovare la salute
Le cattive abitudini alimentari le hanno causato scompensi sui valori del colesterolo, colon irritabile e coliche continue. Malesseri che forse più dell’aspetto estetico, la spingono a cominciare una rieducazione alimentare.
Proprio questo, per lei, Melarossa rappresenta un insegnamento all’equilibrio e al mangiare sano che pian piano coinvolge tutta la famiglia. In casa, si abbandonano i cibi pesanti e carichi, a favore di tanta colorata frutta e verdura.
Oggi grazie a questo percorso, finalmente inizia a sentirsi leggera, agile, energica, quello che aveva sempre desiderato essere. All’inizio, il momento più difficile della dieta, l’ostacolo maggiore erano le rinunce. I parenti che ti invitano e a cui non sai come dire di no, gli abbondanti pranzi domenicali, tutte occasioni pericolose.
Ma è anche grazie a suo marito, sempre dalla sua parte, che impara a gestire queste situazioni e pensare a se stessa. E dopo un’iniziale salita, cominciano ad arrivare i primi successi, iniziando così la discesa.
“Combattevo da anni col mio medico, con le coliche, mai avrei pensato che sarebbe bastato mangiare bene per eliminarle!”
Stallo nella perdita di peso
Come in tutti i percorsi di questo tipo, ci possono essere anche dei momenti di stop. E così succede anche a Francesca, nonostante la motivazione e la determinazione a continuare, arriva il fatidico stallo del peso. Qualche pesata in cui la bilancia dice che il peso è rimasto invariato.
Per non scoraggiarsi, le è stato di grande aiuto anche il gruppo Facebook di Melarossa, che l’ha sostenuta nei momenti di crisi.
Un tempo si sarebbe disperata, e avrebbe finito per buttarsi sul cibo. Adesso è tutta un’altra cosa: non mollare, è l’obiettivo primario. Perché questa dieta per lei non è semplicemente una questione di peso, ma le ha insegnato cosa sia il benessere e l’armonia con se stessa.
E allo specchio oggi vede una persona gratificata, serena e che ha imparato a volersi bene. Una donna piena di voglia di fare e una mamma che riesce a stare coi suoi bambini in maniera più dinamica e positiva.
Tornando a casa dal lavoro, se possibile, piuttosto che riposare, preferisce andarsene in giro con i suoi figli.
“Non pensavo di cambiare così la mia vita, persino le mie colleghe, vedendomi, si sono tutte messe a dieta!”
Gratificazione
La gratificazione quando ti impegni a cambiare le tue abitudini in meglio è uno dei momenti più alti di una dieta. Sai che è un cammino che hai fatto consapevolmente e l’hai fatto per te stessa. Francesca si era posta un obiettivo e lo sta raggiungendo.
Un obiettivo che va al di là del guardarsi allo specchio e vedersi più bella e in forma. Va oltre l’aspetto estetico e pone il focus sulla scelta di amarsi e rendere migliore la sua vita.
Con il supporto del marito e la carica di un’amica con cui fa sport in simultanea, si è presa quello che voleva. Ritagliarsi un posticino nella giornata tutto per sé, avere una meta da raggiungere e sfidarsi.
Oggi il suo viaggio è ancora in corso, e Melarossa rimane per lei la scelta migliore. Continua verso il traguardo finale, carica e fiera di sé.
“Mi sono resa conto che per vivere bene questa vita, bisogna farsi del bene!”