Dopo un controllo dall’endocrinologo, a Elisa scatta un click interno. “Ci devo mettere impegno e testa”, si dice dopo la visita. Così inizia il suo percorso con la dieta Melarossa che parte quasi come un gioco, una sfida con se stessa. Di diete lei ne ha fatte davvero tante, ma si stufava subito.
Quello che le mancava era la forza di andare avanti, la solidità di una dieta semplice, normale, da poter seguire anche in famiglia. La libertà che le ha dato la dieta Melarossa (e il Gruppo Facebook), grazie alla grande varietà di piatti, le ha procurato una sicurezza anche mentale, che non aveva mai avuto.
E così passo dopo passo, aggiunge sempre nuovi tasselli ai suoi traguardi. Educatrice nel pomeriggio e mamma di due bambine, la sua vita è molto movimentata. E col peso in più, faceva una gran fatica. Oggi sente quell’energia ritrovata che le permette anche di fare sport tutte le mattine, con la sua camminata quotidiana.
“Con Melarossa ho imparato che gestendo la mia alimentazione, è più semplice anche la vita nel quotidiano!”
Tranquillità e libertà
Una dieta con tanti piatti diversi che non pone limiti alla creatività. E anche quando in dispensa non si hanno a disposizione tutte le combinazioni previste, Melarossa viene in soccorso con le sostituzioni. Per Elisa questo ha significato un grande aiuto, anche per adattarla con facilità alla vita di tutti i giorni e alla sua famiglia.
Quello che le è piaciuto molto infatti, è la possibilità di variare a proprio gusto, i piatti presenti in menù. La libertà di avere uno schema flessibile non l’ha fatta sentire perennemente a dieta, come accadeva in passato con altre diete più rigide. Questa serenità è stata la molla per continuare e non perdere mai la motivazione. In una parola: tranquillità.
“La stabilità che mi dà questa dieta mi ha fatto stare tranquilla, ecco il motivo per cui continuo.”
Cucina, una passione antica.
Cucinare è una passione trasmessa dalla sua nonna, che gestiva un ristorante. Questo amore per il buon cibo è nel suo DNA. Entrare nell’ottica di un percorso strutturato e ipocalorico, all’inizio è stato difficile. Poi, ha compreso che una dieta che accoglie tutti gli alimenti, senza demonizzare nulla, fa al caso suo.
Col sostegno di suo marito in primis, ma di tutta la famiglia, non si è mai vergognata di dire che fosse a dieta. E anche quando c’era un invito a pranzo, preferiva rispettare il suo menù senza strafare. Stavolta, più sicura di sé e con una forte motivazione, non ha avuto paura di fallire come al solito.
Anche nei momenti no, non si è scoraggiata come avrebbe fatto un tempo. E quando le viene voglia di mangiare tutta la confezione di biscotti, va nella cabina armadio, guarda quei vestiti che non vede l’ora di rimettere e si rimbocca nuovamente le maniche!
“Ho provato una gonna che non saliva nemmeno, è ancora un po’ strettina ma ci siamo quasi: ecco il mio stimolo!”
Superare i propri limiti
Con Melarossa è riuscita a prendersi del tempo per la sua salute fisica e mentale. Oggi si sente orgogliosa di portare avanti qualcosa di buono, con le sue sole forze. Sente il sacrificio che ogni dieta comporta ma non lo allontana più come un tempo, perché antepone a tutto il suo benessere.
Non è sempre tutto semplice o lineare, anzi! Ci vuole tanta buona volontà, ma anche attenzione a quello che si prova. Non pensa che una dieta sia solo una ricerca estetica. Per lei è stato innanzitutto il superamento di alcuni limiti che pensava di avere.
Nei momenti difficili non si sente più demoralizzata come un tempo e non avverte più quel desiderio incontrollabile di abbandonare tutto. Oggi, il benessere è la sua spinta: l’energia al mattino, la forza, la voglia di fare, l’assenza di dolori.
“Ogni giorno durante le mie camminate, mi spingo un po’ più in là, mi piace vedere dove posso arrivare!”
Un percorso con tanti traguardi
Chiaramente passare da una 56 a una 48 fa il suo grande effetto, con la soddisfazione di sentirsi più in forma. Anche gli altri lo notano, riceve grandi complimenti. Lei è una donna forte, si è sempre piaciuta e non ha pensato di dimagrire solo per un fatto estetico.
Non ha iniziato a truccarsi solo dopo aver perso peso, perché le piaceva farlo già prima. Ma adesso sente una determinazione interiore che la aiuta anche emotivamente. Si sente cambiata, ha ritrovato grandi risorse e capacità. Pensa a se stessa diversamente anche rispetto ad altri progetti o obiettivi del quotidiano. Oggi non si sente più una che molla alla prima difficoltà. Riconosce la sua forza e sa che, con impegno, può riuscire anche in altri campi della sua vita.
“Melarossa mi ha dato quella stabilità che mi permette di vedere meglio la mia determinazione!”