Giulia è sempre stata una donna con il “fisico burroso”: nel tempo, le gravidanze e qualche problema di tipo ormonale l’hanno appesantita esageratamente, non solo nel fisico ma anche nell’animo. I tentativi per riacquistare la forma perduta sono stati molti ma i risultati davvero scarsi, se non nulli e demotivanti. Sua figlia, cercando il modo per far tornare il sorriso alla mamma, si informa, legge, studia e infine propone a Giulia la dieta Melarossa. Giulia intuisce la differenza tra questa dieta e le altre, con un colpo di spugna elimina il sentimento di rassegnazione che l’aveva sempre accompagnata negli ultimi anni e passa all’attacco: inizia questo nuovo percorso alimentare!
“Quando ho capito che questa dieta era diversa, anche la mia testa si è convinta…”
La prima cosa che Giulia scopre iniziando la dieta Melarossa è che non deve reprimere il suo amore per la cucina, anzi, può coltivarlo ricorrendo a tutta la sua creatività e fantasia. Melarossa si rivela così una dieta semplice, facile da seguire ma anche gustosa e mai monotona. La variante classica che ha scelto l’ha portata anche a coltivare la sua passione per la pasta e gli gnocchi fatti in casa: una coccola straordinaria che non pensava proprio di potersi concedere durante una dieta dimagrante!
“È la prima volta che riesco a proseguire una dieta senza avvertire la fame e senza provare noia.”
Giulia sente che è arrivato anche il momento di dedicare un po’ di tempo allo sport: inizia così delle lunghe e piacevoli camminate veloci che, in breve tempo, la aiutano a passare da una taglia 54 ad una taglia 46. Con dieta e sport, perde peso regolarmente, all’inizio del suo percorso un chilo a settimana, raggiungendo velocemente risultati straordinari. Ora, molto vicina all’obiettivo finale, si sente bene, carica di energia e anche la sua salute è migliorata. Si concede spuntini a base di frutta e cucina verdure in gran quantità: il fatto di poterle mangiare liberamente, senza doverle pesare, e di poterle variare come preferisce, la spinge a cucinarle nei modi più strani, fantasiosi e gustosi.
“Ho proseguito questa dieta con determinazione perché non ho mai provato fatica, anzi! Sono sempre più determinata ad andare avanti!”
A casa seguono tutti la dieta Melarossa, a partire dalla sua prima fan, la figlia. Giulia riesce a cucinare per i suoi familiari in modo gustoso, restando fedele ai principi del suo programma alimentare. A differenza dei percorsi precedenti, non ha dovuto rinunciare né alla pasta, né al pane, che considera insostituibili e irrinunciabili.
“Per la prima volta, pur stando a dieta, posso mangiare pane, pasta e pizza anche ogni giorno. E perdo peso! È bellissimo…”
Giulia, con tanti chili in meno, si sente serena, energica e anche più giovane. Ha sempre percepito la sua “parte magra” spingere per uscire ed è felice di averle dato ascolto e di essere riuscita a tirarla fuori. Ha vinto una scommessa che anni addietro aveva fatto con se stessa: dimagrire per sentirsi esattamente come si immaginava, magra nelle sue forme morbide.
“È sempre stato un cruccio sentirmi magra ma non riuscire a dimagrire. Per fortuna ho scoperto Melarossa: è stata la mia scintilla!”