Giovanni, siciliano Doc da tempo trapiantato in Toscana, conosceva già Melarossa: l’aveva seguita tempo prima per perdere alcuni kg di troppo. Per questo sapeva di poter fare affidamento su quella dieta per il suo nuovo obiettivo.
E stavolta è ancora più motivato a raggiungerlo: 25 anni fa, purtroppo, non ha potuto festeggiare il suo matrimonio con la classica giornata insieme a parenti e amici. Il suo sogno è quello di celebrare, con la moglie Enza, le sue nozze d’argento con quella grande festa mancata e arrivarci in perfetta forma.
A gennaio dunque entrambi si mettono a dieta, sostenendosi a vicenda in questo percorso.
“In primavera finalmente potremo festeggiare come desideriamo e voglio essere in forma per quel giorno!”
Giovanni ha riacquistato peso esagerando un po’ con le porzioni, soprattutto di pasta, e con la dieta Melarossa ha dovuto riabituarsi lentamente alle nuove dosi.
Inizialmente non è stato semplice, ma dopo le prime settimane il suo organismo si è adattato alle quantità corrette per il suo fabbisogno giornaliero. Ora è il suo naturale senso di sazietà che gli dà lo stop, anche se è fuori casa e non può pesare i suoi piatti.
Oggi non riuscirebbe a tornare indietro e mangiare come prima. Il suo fisico e soprattutto la sua energia hanno risposto positivamente a questo cambiamento alimentare e lo fanno sentire più forte, più resistente e più vitale.
Giovanni fa il macellaio, un lavoro molto impegnativo, e adesso non avverte più la stanchezza che aveva prima di iniziare la dieta Melarossa. Sono scomparse le sensazioni di difficoltà e pigrizia che prima provava, anche nel fare semplici movimenti come abbassarsi.
“Adesso mi muovo meglio, non ho più la pancia che impedisce i movimenti e non faccio fatica ad abbassarmi e rialzarmi.”
Di pari passo con la dieta, Giovanni ha voluto provare anche a praticare dell’attività fisica, in modo da ritrovare anche il tono muscolare.
Così, lui e sua moglie Enza hanno cominciato a fare lunghe passeggiate, anche di 8/10 km al giorno, che li hanno resi molto più positivi ed energici.
Oggi Giovanni è un uomo che si piace, che ama stare bene con se stesso e che vuole mantenere e migliorare i risultati raggiunti. Ha anche iniziato a correre per mandare via gli ultimi 4-5 kg che non vede l’ora di salutare per sempre.
“Grazie a Melarossa e all’attività fisica sono passato dalla taglia 50 alla 46, e vado per la 44!”
Ora che ha imparato a mangiare in modo diverso, Giovanni non cade più facilmente in tentazione come prima e riesce a gestire sgarri e cibi “molesti”. Prima quel tipo di alimentazione era per lui uno sfogo, un riempimento quando era stanco, frustrato o semplicemente annoiato. Adesso riesce ad avere pieno controllo di sé, sa quali cibi è meglio evitare e sceglie solo gli alimenti consentiti dalla dieta, uniti agli utili spezzafame di verdure crude.
Sua moglie lo aiuta molto, supportandolo nella preparazione dei suoi piatti e accompagnandolo anche nella dieta: anche lei ha perso qualche chilo e sta proseguendo insieme al marito in questa avventura.
Giovanni ha imparato ad essere curioso verso alcuni alimenti che prima non mangiava. Oggi riesce a gustare nuovi sapori variandoli con nuove ricette e usa meno condimenti.
Insieme alla moglie Enza, stanno sperimentando un modo nuovo e sano di mangiare e lei, che già amava cucinare, adesso lo fa con ancora più passione.
“Mia moglie e io stiamo facendo questo percorso insieme e lei è il mio input quotidiano, con il suo sostegno e la sua presenza.”
Giovanni ormai ha cambiato le sue abitudini di vita rendendosi conto che la dieta funzionava e che i risultati arrivavano.
Non si butta più sul divano appena possibile ma va a camminare o correre appena può, non fa più fatica a salire le scale ma si sente in forze e vitale.
Sta bene, cerca di stare al passo anche con lo sport, ma soprattutto ha imparato che mangiare sano può essere gustoso e gratificante.
In vacanza in Sicilia ha riassaporato i gusti della sua terra, ma senza mai strafare, senza abbuffate né carichi di dolci. Ha goduto dei sapori autentici e buoni, senza sensi di colpa. Ha imparato a limitarsi ma senza soffrirne, e questo è il suo più grande appagamento.
“Grazie a questa dieta ho scoperto una grande forza mentale, adesso so gestirmi e controllarmi e non mi risulta per nulla difficile!”