Davide, bazzicando su internet, si era imbattuto più volte nella dieta Melarossa, senza averla mai veramente provata. Poi per assecondare sua madre, preoccupata per il suo stato di salute data la giovane età, decide di iniziare un percorso ipocalorico. Il suo era uno stile alimentare sregolato, quasi del tutto privo di verdure e con pochissima frutta.
Nell’arco della sua vita aveva fatto un paio di diete. Entrambe poco equilibrate o troppo restrittive, non avevano portato molti frutti. Melarossa arriva in un momento in cui Davide sente di dover fare qualcosa per se stesso, anche per la promessa fatta a sua madre. Così un po’ per gioco, scarica la dieta e inizia, inizialmente senza dirle nulla.
Le prime due settimane sono le più difficili, nella sua alimentazione avviene un cambiamento radicale. Prima inizia a inserire solo poche verdure, quelle che più gli piacciono. Lentamente però, capisce che è tutta una questione di costanza e determinazione.
Impara ad assaporare i gusti dei nuovi cibi, e con grande stupore, si rende conto che il nuovo stile alimentare gli piace. E tornando a casa ogni due settimane, con cambiamenti evidenti nel suo fisico, vede gli occhi di sua madre brillare.
“Ogni volta che tornavo dai miei con i chili in meno, mia madre mi chiedeva cosa avessi di diverso.”
Tranquillità e costanza
Iniziano per Davide le prime grandi soddisfazioni. Dopo un mese saluta 6 kg e la sua vita inizia a cambiare. Si sente più tranquillo, la dieta è ormai sua alleata e anche alla mensa dell’ufficio riesce a gestirla al meglio.
Organizzarsi non è più un problema, potendo scegliere tra le verdure proposte tutto è più semplice.
Con la possibilità che Melarossa offre di variare, sente questa dieta favorevole alle sue attività e abitudini. Riesce ad adattarsi, a soddisfare la sua voglia di dolce quando arriva, a uscire la sera con gli amici.
Dopo qualche tempo si iscrive in palestra, inizia ad andare al lavoro a piedi, sente di avere più energia. Vive la dieta con tranquillità e va avanti serenamente.
“La cosa bella è che con questa dieta mi sento tranquillo, non mi preoccupo e vado avanti sereno.”
Procedere per obiettivi
Davide non ha mai pensato di dover andare di corsa. Il suo piano è porsi piccoli step successivi, da rispettare. Lo ha aiutato molto darsi degli obiettivi con date specifiche, come quello del mettersi in forma per il matrimonio del suo amico, che gli aveva chiesto di fargli da testimone. Quando è arrivato il giorno della cerimonia, è stato bello sentirsi in forma.
Con Melarossa non ha abbandonato neppure uscite e serate con gli amici, scegliendo piatti il più attinente possibile alla dieta e godendo della convivialità. Anche imparare a bere di più è stato importante. Con una borraccia sempre a portata di mano, da riempire costantemente, riesce agilmente a superare i due litri al giorno!
Questi cambiamenti positivi hanno influenzato anche la qualità del sonno. Prima le notti erano agitate e riposava male. Adesso con i chili in meno, respira meglio e non ha più quelle fastidiose apnee notturne, che quando capitava di dormire insieme, i suoi fratelli gli facevano notare. L’effetto è sbalorditivo: in poco tempo un cambiamento veloce ma costante.
“Vedere un cambiamento così veloce è stato pazzesco e l’effetto è davvero impressionante!”
Un’altra prospettiva
Davide oggi pensa a se stesso con serenità. Anche se non perde più peso come all’inizio, dopo più di 50 kg persi non ha nulla da rimproverarsi. È sereno, costante e pensa che Melarossa può essere la sua alimentazione per la vita.
Ha coinvolto anche parte della sua famiglia che ha avuto risultati sorprendenti. Suo padre ha perso 18 kg e sua sorella più di 10. Sul lungo termine non vede difficile adattare Melarossa alla vita di tutti i giorni.
“Sicuramente come tutte le diete all’inizio ci si deve abituare, ma poi è tutto in discesa e diventa parte del quotidiano!”
Promessa mantenuta
A Davide adesso piace rivedere il suo percorso. Anche sui suoi social è piuttosto attivo, con ricette e condivisioni. Il gruppo Facebook di Melarossa gli è stato molto d’aiuto, sia come stimolo che come fonte di informazioni e suggerimenti.
Ma questo suo successo vuole dedicarlo a sua madre, che in lui ha creduto e che gli ha suggerito di mettersi a dieta. Ha mantenuto la promessa fatta a lei per la sua salute, ma passando da una 3XL a una L, la felicità sta anche nella sua nuova taglia!
“Melarossa mi ha permesso di stare meglio con me stesso e di far felice anche mia madre!”