I cleaning influencer sono le nuove star del web amanti delle faccende domestiche.
Fanatici delle pulizie, spiegano come tenere pulita e ordinata la casa, con tutorial semplici e facili da replicare.
Un successo da centinaia di migliaia di follower che sta prendendo sempre più piede. Scopriamo chi sono i più seguiti on line.
Cleaning influencer: chi sono
Non ci sono solo moda, viaggi, cibo e beauty. Anche le pulizie domestiche hanno i loro guru su Instagram e stanno diventando delle vere e proprie star.
Si chiamano cleaning influencer e sono donne, ma anche uomini, amanti delle pulizie, che dispensano consigli, suggerimenti e trucchi su come mantenere linda la propria casa. Attraverso tutorial da centinaia di migliaia di click spiegano come mettere ordine o pulire in modo efficace e senza troppa fatica.
Sono seguitissimi, anche perché si presentano come persone normali, con uno stile di vita simile al tuo, con gli stessi problemi e le stesse necessità.
A volte, sono capaci di trasformare le faccende domestiche da lavori faticosi e noiosi in attività divertenti, capaci di dare tante soddisfazioni.
Ma chi sono i più seguiti esperti di economia domestica? Vediamo chi sono i più seguiti e alcuni dei loro suggerimenti per pulire casa.
Melissa Maker: la star numero uno
La regina delle cleaning influencer è la canadese Melissa Maker, fondatrice di un’azienda di pulizie a Toronto, ha un profilo Instagram con 100mila follower (@cleanmyspace) e un canale Youtube con più di 1 milione di iscritti.
L’esperta di faccende domestiche è famosa per i metodi veloci ed efficaci per pulire casa. In particolare, il metodo in tre mosse, oppure onde, per rimettere a nuovo ogni ambiente.
La prima onda consiste nel riordinare: metti ogni cosa al suo posto e butta ciò che non serve.
La seconda onda prevede tre attività: spolverare, lucidare, igienizzare. Queste attività vanno svolte in senso orario e dall’alto verso il basso.
Concludiamo con la terza onda, ossia il lavaggio dei pavimenti.
Luca Guidara: il fanatico dell’ordine
Il cleaning più famoso in Italia è Luca Guidara, fanatico dell’ordine fin da bambino, ha raggiunto la fama e ben 100mila follower su Instagram dando consigli su come pulire bene e a fondo la casa con semplici trucchi.
Guidara è anche autore di un libro in cui racconta la gioia e le soddisfazioni che regala il prendersi cura della propria casa.
Sul suo profilo Instagram (@luca.guidara) molti consigli da replicare subito.
Tra questi, come pulire la lavatrice. Ecco il procedimento suggerito da Luca.
- Svita il filtro e togli il cassetto dei detersivi, quindi mettili a mollo per 15 minuti in acqua calda, con qualche goccia di detersivo e un bicchiere di aceto di alcol;
- pulisci con uno sgrassatore la parte interna di filtro e cassetto, aiutandoti con uno spazzolino;
- fai partire un lavaggio a vuoto a 60 gradi con centrifuga, aggiungendo aceto di alcol al posto del detersivo (1 litro).
Giulia Groppo: la “Chiara Ferragni del pulito”
La cleaning influencer italiana emergente è Giulia Groppo, che si definisce la Chiara Ferragni del pulito.
Ecco la sua filosofia di vita:
“Insegnante per vocazione, cleaning advisor per passione. Credo che una casa pulita e ordinata faccia bene al corpo e alla mente. Parlo tanto, pulisco di più. Sorrido sempre, igienizzo la vita”.
Sul suo profilo Instagram (@yesyoucandeggina), uno spazio dove trovare numerose dritte per la cura della casa e i prodotti di pulizia. Tra questi, un decalogo per lo smart cleaning.
Ecco le 10 regole d’oro da seguire per una casa pulita:
- arieggiare la casa
- fare il letto tutte le mattine
- collocare gli oggetti al loro posto
- sistemare la cucina
- tenere il bagno in ordine
- riassettare il salotto prima di andare a dormire
- stabilire un giorno per le lavatrici
- osservare la tua casa
- pensare ai pavimenti
- creare il “profumo” di casa.
Giulia ha le idee chiare e con grande simpatia, trasmette la gioia di prendersi cura della propria casa.