Sommario
La tisana al finocchio è un rimedio per la salute e un piacere per il palato. Gustosa e dissetante, diuretica, disintossicante e carminativa: sono solo alcune delle caratteristiche di questo elisir del benessere. Una buona abitudine che aiuta anche a dimagrire, se associata a una dieta sana e al costante esercizio fisico.
La bevanda ideale a tutte le ore del giorno; indicata anche prima di dormire poiché priva di caffeina, un caldo abbraccio che concilia il riposo. Una tisana detox, quindi, da assumere in purezza.
Per chi non rinuncia al dolce, però, è possibile aggiungere un cucchiaino di miele – millefiori o acacia per un gusto delicato, al castagno per un sentore più deciso – oppure con l’aggiunta di limone o di spezie.
Finocchio e semi di finocchio: gli usi della pianta tra medicina e cucina
La tisana al finocchio è un infuso di semi di finocchio ricavati dal Foeniculum vulgare, della famiglia delle Apiaceae, una pianta originaria del bacino del Mediterraneo che i Greci chiamavano “marathron”.
Una leggenda, infatti, narra che il finocchio cresceva nella zona dove si svolse una delle battaglie più famose della storia antica, quella di Maratona. Aromatico e ricco di proprietà benefiche, era molto usato anche nell’Antico Egitto e nella Roma antica.
Oggi come allora si coltiva in tutta l’area mediterranea; una coltura generosa e poco esigente che si adatta facilmente al terreno a disposizione.
La tisana al finocchio veniva utilizzata già nell’antichità, non solo nell’area del mare nostrum: dalle testimonianze a noi pervenute, non poteva mancare come rimedio nella medicina cinese, indiana e del Medio Oriente. Un toccasana sin dai tempi più remoti, soprattutto per trattare la salute e la prevenzione di tutto l’organismo dal punto di vista fitoterapico.
Come preparare la tisana al finocchio
La tisana al finocchio è un infuso semplicissimo da fare anche in casa. Un’alternativa alle bustine facilmente reperibili in tutti i supermercati e nei negozi di alimentari.
Per prepararla hai bisogno dei semi di finocchio essiccati, preferibilmente non trattati. Anche questo prodotto è facilmente acquistabile nei reparti di alimentari o nelle erboristerie, oppure direttamente da produttori/coltivatori fidati. Una scelta che rende la nostra tisana la più genuina possibile.
La ricetta fai da te
Tisana al finocchio
Ingredienti
- 1 l acqua
- 4 cucchiai di semi di finocchio
- 4 cucchiaini di miele
- succo di limone q.b.
Istruzioni
- Prepara una tazza d’acqua, versala in un pentolino e portala a 100 gradi.
- Spegni la fiamma e aggiungi i semi di finocchio lasciando per 10 minuti in infusione.
- A questo punto, scola l’infuso filtrandolo con un passino.
- Lascia intiepidire per qualche minuto e poi gusta la tisana in purezza oppure puoi addolcirla con un cucchiaino di miele (come nel nostro caso) o di stevia, e aggiungere qualche goccia di limone.
Note
- Si può anche impreziosire il sapore con l’aggiunta di altre spezie; oppure, tra gli abbinamenti più indicati, con una fettina di zenzero, ideale per aggiungere un pizzico di gusto e benessere.
Calorie e usi della tisana al finocchio
Non c’è un momento migliore di un altro per gustare la tisana al finocchio. Ovviamente, considerate le virtù a favore della digestione, dopo il pasto è sicuramente l’occasione più consigliabile e ideale per godere a fondo di tutte le sue qualità. Stesso discorso si può fare per il rilassamento: prima di andare a dormire, bere un infuso ai semi di finocchio è senz’altro un’abitudine positiva.
Abbiamo già anticipato – e approfondiremo più avanti – l’aspetto detox e “sgrassante” della tisana in questione; ma anche dal punto di vista delle calorie si tratta di una bevanda assolutamente light. Con l’aggiunta del miele e di qualche goccia di succo di limone, non superiamo le 55-60 kcal a persona. Se, invece, si consuma in purezza, vale a dire con sola acqua e semi di finocchio, ci fermiamo a circa 30-35 kcal a porzione.
Se hai voglia di un gusto ancora più profondo e dalle mille sfumature, puoi pensare di aggiungere dello zenzero al tuo infuso. Ad alcuni può piacere anche il sentore di anice stellato o della cannella.
- Materiale durevole: tutte le parti sono realizzate in acciaio inossidabile per alimenti. Il colino…
- Dimensioni perfette: altezza: 77 mm, diametro esterno inferiore: 50 mm, diametro interno superiore:…
- Filtro fine migliorato: non dovrete più preoccuparvi che i depositi galleggiino nel vostro tè….
Le proprietà della tisana al finocchio
Le proprietà della tisana al finocchio sono attribuibili ai piccoli semi benefici ricchi di sali minerali, come potassio, calcio, fosforo, sodio, magnesio, ferro, zinco, manganese, selenio, flavonoidi e vitamine, tra cui la A, quelle del gruppo B, e la C.
Un ingrediente salutare per le proprietà digestive e carminative, che favoriscono la riduzione dell’aria accumulata nello stomaco e nell’intestino grazie al contenuto di oli essenziali che stimolano la produzione dei succhi gastrici, combattendo i fastidiosi gonfiori addominali.
Una tisana al finocchio, oltre a favorire la digestione dopo il pasto, aiuta a placare anche i fastidi e i dolori di stomaco; soprattutto in caso di crampi, spasmi addominali e coliche, grazie alla presenza di anetolo, una sostanza antispasmodica e antinfiammatoria che calma le contrazioni.
Proprio per queste proprietà, l’infuso al finocchio è particolarmente indicato anche in presenza di dolori mestruali; difatti, rilassando la muscolatura, aiuta a rendere meno acuti i disturbi tipici del periodo.
Tisana al finocchio: i benefici più importanti
Il benessere di intestino, fegato e cuore
Bere la tisana a base di finocchio ha notevoli effetti positivi su tutto il corpo. Il principale, soprattutto a dieta, è quello legato alla riduzione del meteorismo e all’aumento del drenaggio.
Ma le qualità dei semi di finocchio, unite anche al miele e al succo di limone, nel nostro caso, non si fermano qui.
- La tisana al finocchio ha un effetto benefico e depurativo per tutto il transito intestinale, in particolare del colon. Una perfetta amica contro la pancia gonfia, ma anche contro pesantezza e cattiva digestione.
- Una cura naturale, quindi, pure per il fegato, nonché un toccasana per il cuore, poiché abbassa il colesterolo nel sangue e disintossica l’organismo dalle tossine.
- Aiuta a contrastare anche l’anemia per la presenza di ferro.
- Ha inoltre la capacità di regolare la pressione sanguigna grazie al potassio; una prevenzione naturale contro ictus e infarto, ma anche per patologie come l’aterosclerosi.
Per aumentare le difese immunitarie
La tisana al finocchio è particolarmente indicata nei periodi freddi per contrastare i malanni di stagione, aumentando le difese immunitarie grazie all’azione antibatterica e antisettica. Inoltre, sempre in inverno, bere una tisana permette di assumere la razione giornaliera di acqua (almeno 1,5 l), anche se non ne sentiamo la necessità. Un aspetto da non sottovalutare per non cadere nella disidratazione.
Secondo gli ultimi studi, poi, i semi di finocchio hanno proprietà antitumorali soprattutto per le tipologie legate al fegato e al seno. Prevenzione ma anche aiuto naturale per i pazienti in chemioterapia: il contenuto di flavonoidi, alcaloidi e fenoli, infatti, protegge l’organismo dagli effetti nocivi della cura.
A favore di bellezza e dimagrimento
Dati i benefici sopra elencati, va da sé che la tisana al finocchio è un autentico elisir di bellezza. Ciò grazie alle qualità depurative, che aiutano l’organismo a eliminare le tossine, stimolando al tempo stesso la diuresi.
Inoltre, la lotta al gonfiore addominale si unisce a quella legata al gonfiore causato dai liquidi in eccesso in altre zone del corpo delicate (fianchi e gambe, ad esempio), contrastando gli inestetismi della cellulite.
Una bevanda che, se presa quotidianamente nella dose consigliata, stimola il metabolismo, influendo conseguentemente sul processo di dimagrimento.
Infine, la tisana al finocchio ha anche un’azione rinfrescante e antibatterica che permette di contrastare l’alitosi; grazie alle proprietà antifungine, può persino prevenire eventuali patologie delle gengive.
- VETRO BOROSILICATO: Infusiera in vetro borosilicato resistente al calore e plastica resistente.
- TÈ O CAFFÈ: Adatta a preparare e servire tè e caffè.
- LAVABILE IN LAVASTOVIGLIE: Il recipiente in vetro è lavabile in lavastoviglie.
Controindicazioni e dosaggi
La tisana al finocchio ha tantissimi aspetti benefici per l’organismo ma è bene non eccedere con l’assunzione poiché i semi contengono estragolo, una sostanza che, se consumata indiscriminatamente, può rivelarsi cancerogena, compromettendo le tanto lodate qualità. Un infuso al giorno – nelle porzioni indicate nella ricetta – rappresenta una media di tutto rispetto.
La bevanda può, inoltre, causare uno sfogo allergico su determinati soggetti, con una reazione che si manifesta con rossori sulla pelle associati a pruriti, ma anche crampi e dolori intestinali. Ma sono possibilità comuni a tutti i semi vegetali.
La tisana al finocchio è sconsigliata durante l’assunzione di terapie antibiotiche in quanto potrebbe inibirne l’effetto; per tale ragione, è sempre preferibile chiedere consiglio al proprio medico di fiducia prima di consumarla.
Infine, è da valutare molto attentamente (o evitare del tutto) l’uso per le donne in dolce attesa, durante l’allattamento e per i bambini al di sotto dei 4 anni, in quanto presenta una piccola percentuale di estragolo – in questi casi non indicato, anche se in piccole dosi.