Sommario
L’olio di jojoba è una preziosa cera liquida ottenuta dalla spremitura a freddo dei semi della pianta Simmondsia chinensis.
E’ una vera e propria panacea per la salute e la bellezza della pelle e dei capelli. Sono sufficienti poche gocce del prodotto per beneficiare di una formidabile azione emolliente e idratante in grado di trattare efficacemente la secchezza e lievi irritazioni della pelle.
Inoltre rafforza la naturale barriera cutanea e rende voluminosi e lucenti i capelli. L’olio di jojoba è facilmente reperibile presso l’erborista e i rivenditori specializzati online, a un prezzo conveniente.
Olio di jojoba: che cos’è?
E’ una cera liquida che per la sua consistenza fluida viene impropriamente definita olio.
Si ottiene con il metodo dell’estrazione a freddo dei semi della pianta Simmondsia chinensis. Un arbusto nativo della California e del Messico appartenente alla famiglia delle Buxaceae.
Il metodo di estrazione utilizzato prevede la pressatura a freddo seguita da un filtraggio privo di solventi. Il punto di fusione dell’olio di jojoba vergine è di circa 8 gradi.
La consistenza del prodotto, essendo piuttosto corposa, ricorda il sebo della pelle e si contraddistingue per la caratteristica colorazione giallo paglierino e per il suo aroma oleoso.
In seguito alla lavorazione assume una texture trasparente e inodore che tende a solidificarsi quando l’olio si sottopone a temperature inferiori ai 10 gradi. Grazie all’elevata presenza di vitamina E nell’olio di jojoba, il prodotto non irrancidisce facilmente, risultando particolarmente resistente all’ossidazione.
Le sementi si raccolgono nel periodo estivo e ogni seme di jojoba, in seguito alla pressatura, riesce a produrre ben l’85% di olio.
Il prodotto oleoso non è di per sé tossico ma non è adatto a un impiego alimentare perché una volta ingerito forma una sorta di massa nel tratto digerente dagli effetti fortemente lassativi.
L’olio di jojoba si usa prevalentemente in ambito fitocosmetico. Dopo un accurato processo di lavorazione diventa un prezioso ingrediente di rinomati prodotti erboristici per la cura del corpo e dei capelli.
Principali costituenti chimici
La cera liquida a base di semi di jojoba costituisce una ricca fonte di acidi grassi. Costituita, in particolare, dall’acido oleico, dall’acido gondoico e dall’acido erucico, ai quali si riconoscono preziose proprietà antiossidanti, antisettiche e antinfiammatorie.
- ✅ OLIO VEGETALE PURO, BIOLOGICO E VEGAN: il nostro olio di jojoba bio viene spremuto a freddo per…
- 🌿 PELLI GRASSE O SECCHE: l’olio non comedogeno per tutti i tipi di pelle. Regola il sebo cutaneo,…
- 💧🌿 IDRATA, REGOLA, LENISCE: l’olio di jojoba bio ha un’azione molteplice su tutti i tipi di…
A cosa serve l’olio di jojoba: tutti i benefici
Azione antiossidante
L’olio di jojoba contiene discrete quantità di vitamina E dalle potenti proprietà antiossidanti. Grazie alla presenza del tocoferolo, il rimedio risulta efficace nel contrastare i danni causati dallo stress ossidativo derivante dall’esposizione quotidiana a tossine e a sostanze inquinanti.
Inoltre, gli antiossidanti sono coinvolti nella produzione di collagene: una preziosa proteina che dona tonicità ed elasticità alla pelle prevenendo l’invecchiamento precoce cutaneo.
Antibatterico e antifungino
Al rimedio oleoso sono riconosciute interessanti proprietà antimicrobiche e antimicotiche in grado di debellare diversi agenti patogeni. In particolare risulta efficace nel trattamento di:
- Bacillus cereus: un batterio gram positivo responsabile di tossinfezioni alimentari che si manifestano con vomito e forme diarroiche.
- Salmonella typhimurium: un bacillo che provoca un’infezione a trasmissione oro-fecale caratterizzata da disturbi gastrointestinali e febbre.
- Clostridium perfringens: microrganismo gram positivo che può provocare gastroenterite acuta in seguito all’ingestione di cibo contaminato.
- Escherichia coli: un batterio gram negativo che colpisce il tratto digerente originando infezioni che si manifestano con diarrea, disturbi alle vie urinarie e polmoniti.
- Candida Albicans: fungo saprofita che colonizza il tratto gastrointestinale, il cavo orale e la vagina ed è responsabile di infezioni conosciute come candidosi.
Regolarizza la produzione di sebo
L’olio di jojoba presenta una consistenza simile al sebo prodotto dalle ghiandole sebacee.
Grazie a questa segnatura che lo contraddistingue, il rimedio è indicato nella regolamentazione della produzione di lipidi da parte delle ghiandole sebacee.
Per merito di tale azione terapeutica, l’applicazione del prodotto riesce ad eliminare efficacemente l’effetto unto dalla pelle e previene la formazione di acne provocata dai pori ostruiti.
Olio di jojoba per idratare la pelle
Le componenti attive presenti nell’olio di jojoba vengono assorbite immediatamente dalla pelle e formano una barriera protettiva intorno alle cellule che costituiscono il derma. Tale meccanismo d’azione consente alla cute di preservare un equilibrato tasso di idratazione.
Inoltre il prodotto si impiega sia per trattare i talloni screpolati che per prevenire la desquamazione cutanea proteggendo le cellule dagli attacchi degli agenti atmosferici.
Azione emolliente
La soluzione oleosa riesce a lenire efficacemente la pelle irritata, pruriginosa e infiammata grazie alle proprietà lenitive riconosciute ai principi attivi presenti nella cera liquida.
Inoltre l’olio di jojoba incrementa la produzione di prostaglandine: molecole che fungono da mediatore del processo infiammatorio.
Combatte alcune patologie della pelle
Grazie all’utilizzo costante e quotidiano di olio di jojoba si possono debellare condizioni croniche di psoriasi, eczema, rosacea e dermatite seborroica.
In quanto l’azione antimicrobica esercitata dal rimedio riesce ad arrestare rapidamente lo sviluppo di un processo infettivo di origine fungina, virale e batterica.
Agisce sulle labbra screpolate
Il rimedio applicato sulle labbra ripristina la corretta idratazione delle mucose e si utilizza nel trattamento delle labbra screpolate rendendole morbide e sensuali. Si può realizzare un balsamo per le labbra unendo dell’olio di jojoba a un po’ di cera d’api.
Riduce le rughe
Studi scientifici dimostrano che grazie all’efficace azione antiossidante esercitata dall’olio di jojoba, l’utilizzo quotidiano del rimedio riesce a trattare con successo la formazione di rughe e delle linee di espressione migliorando l’elasticità cutanea.
Minimizza le cicatrici
E’ considerato un valido rimedio naturale per trattare e accelerare il processo di guarigione delle cicatrici. Tale virtù terapeutica è imputabile all’elevata presenza di vitamina E nel rimedio.
Accelera il processo di guarigione delle ferire
L’applicazione dell’olio di jojoba, opportunamente diluito in un olio vettore, accelera il processo di guarigione di ferite, tagli e graffi tenendo alla larga il rischio di contrarre infezioni.
Inoltre la presenza di antiossidanti nel rimedio promuove il flusso sanguigno nelle zone interessate stimolando la formazione di nuove cellule sane.
Olio di jojoba: struccante naturale
Data la natura ipoallergenica del rimedio, si utilizza per rimuovere naturalmente trucco e impurità presenti sulla pelle sensibile.
La sua texture delicata lo rende adatto anche alla rimozione del makeup sugli occhi. Pertanto si può applicare efficacemente in sostituzione di lozioni cosmetiche formulate con sostanze chimiche.
Protegge dalle scottature
Spalmare qualche goccia di olio di jojoba sulla pelle prima dell’esposizione solare aiuta a proteggere l’area interessata da eventuali scottature ed eritema solare.
Inoltre, l’elevata presenza di vitamina B e E nel rimedio facilita il processo di guarigione preservando il corretto livello di idratazione cutanea.
Tratta le irritazioni post rasatura
Grazie alle proprietà idratanti e lenitive e alla sua consistenza cerosa, alcune gocce di olio di jojoba si possono applicare efficacemente in sostituzione delle creme o lozioni dopobarba al fine di lenire piccole ferite provocate dalla rasatura.
Inoltre l’impiego del rimedio prima della depilazione previene l’insorgenza di irritazioni e rende la pelle perfettamente liscia.
Olio di jojoba per curare l’acne
Non esercita un’azione comedogena e non ostruendo i pori si può utilizzare come rimedio naturale per il trattamento dell’acne. Inoltre costituisce una ricca fonte di iodio idonea a inibire lo sviluppo di batteri che posso compromettere la salute e l’aspetto della pelle.
Blocca la perdita dei capelli
L‘olio di jojoba previene la perdita dei capelli provocata dai follicoli piliferi atrofizzati. Il rimedio agisce eliminando la formazione di sostanze oleose che ostruiscono i bulbi e impediscono la normale crescita dei capelli. Inoltre funge da sebo regolatore del cuoio capelluto.
Olio di jojoba: rimedio naturale per eliminare la forfora
L’azione idratante, antibatterica e antinfiammatoria promossa dall’olio di jojoba può aiutare la pelle a difendersi dalla secchezza e dalla desquamazione responsabili della formazione della forfora.
Incorporando l’olio di jojoba allo shampoo abituale si può ottenere un efficace rimedio in grado di inibire la presenza di tale disturbo del cuoio capelluto particolarmente sgradevole e difficile da eliminare.
Inoltre aggiungendo poche gocce della soluzione oleosa in una maschera per capelli si può prevenire la formazione di doppie punte.
Previene i capelli crespi
E’ un vero e proprio elisir di bellezza per i capelli. Difatti l’applicazione di poche gocce del rimedio sui capelli bagnati si può impiegare in sostituzione del balsamo per disciplinare, idratare e donare lucentezza alle chiome.
Per eliminare i grovigli dai capelli, aggiungere poche gocce di olio di jojoba sulla spazzola o direttamente sul cuoio capelluto.
Olio di jojoba per debellare l’onicomicosi
Attraverso l’applicazione sul letto ungueale dell’olio di jojoba, in combinazione con altri oli essenziali, si possono trattare efficacemente le infezioni fungine e tenere alla larga eventuali attacchi da parte di agenti patogeni nelle zone del corpo maggiormente vulnerabili.
Inoltre il rimedio può prevenire sia l‘insorgenza del piede d’atleta che inibire lo sviluppo di verruche.
- ✅ NUTRE, AMMORBIDISCE E PROTEGGE | L’olio di jojoba nutre intensamente tutti i tipi di pelle e…
- 🙌 TEXTURE LEGGERA & ASSORBIMENTO VELOCE | Molto fluido, l’olio jojoba penetra in pochi istanti…
- 🛀 MULTIFUNZIONALE, CONVENIENTE & EFFICACE | L’olio jojoba bio è ottimo come maschera…
- Olio di Jojoba d’Oro non raffinato, pressato a freddo. Odore tenue. Colore: dal giallo chiaro al…
- Ideale per la pelle grassa, sensibile e mista, quest’olio leggero aiuta ad equilibrare la…
- Ideale per idratare la pelle, le mani e le unghie, per ammorbidire i capelli o per essere usato come…
Come usare l’olio di jojoba
Il prodotto è adatto a un impiego esclusivamente topico. L’olio di jojoba è in grado di penetrare con naturalezza la cute e attraverso un film traspirante funge da barriera di protezione della pelle senza occludere i pori.
Per tale motivo è considerato una manna dal cielo per le pelli secche e mature e agisce da seboregolatore per quelle grasse. Inoltre conferisce alla chioma morbidezza, vitalità e lucentezza.
Quando la temperatura è inferiore agli 11 gradi, l’olio si trasforma in una cera solida.
Per ottenere una consistenza liquida, riscaldarlo frizionando la soluzione tra le mani oppure mettere il prodotto sotto il getto di acqua calda.
Siero antirughe
Previene la formazione di rughe sulla pelle secca, screpolata e irritata.
Applicare poche gocce del rimedio sul viso e sul collo e massaggiare con delicati movimenti circolari. Il trattamento va eseguito la sera dopo la detersione.
Impacco nutriente e illuminante per i capelli
Per donare nutrimento, lucentezza e vitalità alle chiome spente. Prelevare qualche goccia del rimedio ed eseguire un leggero massaggio sia sul cuoio capelluto che su tutte le lunghezze fino alle punte.
Attendere 15 minuti e lavare accuratamente con lo shampoo abituale.
Crema idratante con l’olio di jojoba
Rende la pelle morbida ed elastica asciugandosi rapidamente senza lasciare residui.
Inoltre crea una barriera che preserva la pelle dalla disidratazione e la protegge dagli attacchi degli allergeni.
L’azione idratante si ottiene applicando una piccola quantità di prodotto sul viso e sulle mani, al risveglio e prima di coricarsi.
Trattamento per eczema e rosacea
Riduce il rossore provocato dalla pelle secca e dai disturbi dermatologici come eczema e rosacea.
Versare poche gocce del rimedio su un batuffolo di cotone e picchiettare sulle zone interessate, due volte al giorno.
Rimedio contro la pelle grassa
Per regolarizzare la produzione di sebo e detergere il viso, applicare qualche goccia di olio con un delicato massaggio circolare.
Inoltre, l’olio di jojoba è un potente antisettico efficace nel trattamento dell’acne, agisce impedendo ai pori di ostruirsi e previene la formazione di cicatrici sulle zone colpite dalle eruzioni cutanee.
Applicare il rimedio sulle zone interessate, lasciandolo in posa per tutta la notte. Risciacquare al risveglio.
Preparare una lozione struccante con l’olio di jojoba
Grazie alle proprietà detergenti, l’olio di jojoba si può utilizzare come struccante per il viso e riesce a rimuovere efficacemente ogni residuo di trucco.
Per poter beneficiare di tale azione, impregnare un batuffolo di cotone nella soluzione oleosa e tamponarlo su viso e labbra.
Rimedio naturale contro i talloni screpolati
Utilizzando quotidianamente il rimedio sui piedi si possono non solo ottenere piedi morbidi ma anche prevenire la screpolatura dei talloni.
Per un trattamento intensivo massaggiare i piedi con l’olio prima di coricarsi e indossare un paio di calzini. Al risveglio i piedi risulteranno perfettamente lisci e morbidi.
Azione rinforzante delle unghie
L’olio di jojoba è ideale nel trattamento delle cuticole e delle unghie che tendono a sfaldarsi. Strofinare una piccola quantità del rimedio sulle unghie, dopo la doccia.
L’olio di jojoba: rimedio per prevenire le smagliature in gravidanza
Il rimedio oleoso esercita un’azione preventiva e riducente delle smagliature in gravidanza. Basta versare qualche goccia di olio di jojoba sulla pancia e sul seno e massaggiare delicatamente.
Balsamo naturale per labbra morbide
Poche gocce della soluzione oleosa si possono impiegare in sostituzione del burro cacao. Grazie alla struttura cerosa del prodotto le labbra beneficeranno di una maggiore idratazione.
Lozione pre e post rasatura
Per beneficiare dell’azione emolliente del rimedio, applicare una quantità discreta di olio sulla zona da depilare con un delicato massaggio. Se si desidera alleviare piccole irritazioni causate dalla rasatura, impiegare poche gocce del rimedio sull’area interessata.
L’olio di jojoba aiuta a contrastare la perdita di capelli
Il prodotto non solo normalizza la presenza di sostanze grasse nei capelli ma stimola anche la crescita delle cellule nuove.
Si può utilizzare caldo prima di eseguire lo shampoo abituale applicandolo con un delicato massaggio sul cuoio capelluto al fine di stimolare la circolazione sanguigna e promuovere la crescita dei capelli.
Lozione condizionante
Migliora l’aspetto dei capelli crespi e secchi.
Prelevare poche gocce del rimedio ed eseguire un delicato massaggio sul cuoio capelluto e sulla lunghezza della chioma fino alle punte. Grazie alle proteine e ai minerali presenti nel rimedio, l’olio di jojoba funge da balsamo naturale rendendo i capelli morbidi e lucenti.
Per contrastare secchezza e forfora
L’olio di jojoba è un ottimo alleato contro la forfora, nutre in profondità i pori della pelle e regolarizza il pH.
Per beneficiare di tale azione cosmetica, massaggiare poche gocce della soluzione prima di eseguire lo shampoo, attendere alcuni minuti e risciacquare abbondantemente.
- Il miglior olio di jojoba multiuso per viso, corpo, cuoio capelluto, barba e ha effetti notevoli…
- L’olio di jojoba puro al 100% è garantito per essere autentico, senza additivi, senza sostanze…
- I vantaggi del nostro olio di jojoba biologico perfetto per il corpo tratta problemi sensibili della…
Come preparare l’olio di jojoba in casa
Se si vuole beneficiare delle virtù cosmetiche del rimedio oleoso risparmiando, si può produrre l’olio di jojoba comodamente a casa.
Inoltre la produzione artigianale garantisce l’utilizzo di materie prime di origine naturale e prevede un processo di estrazione totalmente privo di additivi chimici che alterano la qualità dell’olio.
Procedimento
Gli strumenti necessari per la produzione del prodotto cosmetico sono:
- Una pressa per semi.
- Un barattolo di vetro.
- 5 cucchiai di semi di jojoba.
Le sementi devono appartenere a una pianta femmina di Simmondsia chinensis, reperibile presso un vivaio o un rivenditore specializzato. I semi contengono un’importante quantità di cera, stimata in un range che va dal 40% al 50%, pertanto necessitano di essere essiccati per una decina di giorni in modo tale che il tasso di umidità contenuto nella materia prima non superi il 10%.
In seguito, procedere con l’estrazione attraverso l’utilizzo di un torchietto avendo cura di separare la cera dalla sostanza oleosa. La cera si contraddistingue dall’olio per la sua consistenza trasparente.
L’olio estratto dev’essere conservato in un contenitore di vetro e chiuso ermeticamente e va riposto in un luogo buio, fresco e asciutto.
L’olio di jojoba preserva i suoi principi attivi e le sue caratteristiche organolettiche a lungo nel tempo e raramente subisce un processo di irrancidimento.
Rischi, controindicazioni ed effetti collaterali
Si sono riscontrati alcuni effetti collaterali in seguito all’impiego dell’olio di jojoba.
Il rimedio è adatto a un utilizzo esclusivamente topico, in quanto un’eventuale somministrazione orale potrebbe provocare irregolarità della frequenza cardiaca e disturbi gastrointestinali dovuti all’eccessiva presenza di acido erucico nella soluzione oleosa.
Inoltre il suo impiego può scatenare una reazione infiammatoria cutanea in soggetti allergici a una delle componenti attive che costituiscono il rimedio. Pertanto si raccomanda di eseguire un patch test su una piccola area della pelle e attendere 3-4 ore. Qualora si verificasse del prurito, del gonfiore o delle irritazioni sulla zona trattata con l’olio di jojoba, sospendere immediatamente l’utilizzo.
Nonostante gli oli vegetali siano solitamente non adatti alle donne in gravidanza, l’olio di jojoba fa eccezione. E’ possibile applicare un leggero strato del prodotto per mantenere elastica la pelle delle donne in stato interessante.
Consigli per gli acquisti
L’olio di jojoba si può comodamente reperire presso le erboristerie e i rivenditori specializzati sia online che fisici. Si consiglia di prediligere sempre prodotti puri al 100% e provenienti da agricoltura biologica certificata. Privi di coloranti, conservanti, sostanze sintetiche e non sottoposti a un processo di raffinazione.
Il prodotto va conservato lontano da fonti dirette di luce e di calore.
Il prezzo dell’olio di jojoba nel formato da 100 ml oscilla tra gli 8 euro e i 20 euro in base alla purezza del prodotto.
Olio di jojoba: cenni storici
Il termine jojoba è stato attribuito alla pianta Simmondsia chinensis da una popolazione di nativi americani chiamata O’odham.
Furono i primi a riconoscere le proprietà terapeutiche dei semi della pianta e li impiegavano per realizzare una pasta lenitiva adatta a trattare scottature e infiammazioni della pelle.
Inoltre il prodotto oleoso veniva utilizzato dalla popolazione Atzeca e dagli Apache sia per alleviare scottature e ferite che come rimedio naturale per rivitalizzare i capelli.
Fonti
- Jameel R. Al-Obaidi, A review on plant importance, biotechnological aspects, and cultivation challenges of jojoba plant.
- Georgios N. Stamatas, Lipid untake and skin occlusion following topical application of oils on adult and infant skin.
- Meier L., Clay Jojoba oil facial mask for lesioned skin and mild acne- results of prospective, observational pilot study.
- N. Pazyar, Jojoba in dermatology: a succint review.
- Jaime Wisniak, The chemestry and technology of jojoba oil.