Sommario
Il cranberry, conosciuto anche come ossicocco americano, è una gustosa bacca rosso vivo prodotta dall’arbusto sempreverde Vaccinium macrocarpon. E’ considerato un superfood perché vanta formidabili proprietà nutraceutiche.
Al cranberry si attribuiscono, infatti, azioni antinfiammatorie, antiossidanti e antimicrobiche indispensabili per trattare la cistite e, in generale, le infezioni del tratto urinario.
Il sapore amarognolo del mirtillo rosso americano si accompagna alla fragranza dolciastra da questo sprigionata, elevando il frutto ad ingrediente elettivo di prelibatezze culinarie. Le bacche si possono consumare anche fresche come spuntino spezzafame.
Cos’è il cranberry?
E’ il frutto prodotto dalla pianta Vaccinium macrocarpon. Conosciuto anche come ossicocco americano, consiste in un piccolo arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Ericacee e compreso nella categoria dei frutti di bosco.
L’epiteto specifico ‘macrocarpon’ si traduce in ‘frutto grande’ con riferimento alle dimensioni dell’infruttescenza.
L’habitat nativo della specie arborea si estende dal Nord Est degli Stati Uniti fino a comprendere il Sud-est canadese. Predilige le zone umide e i terreni acidi e cresce allo stato spontaneo lungo i ruscelli, dando vita a vere e proprie colonie monospecie.
Ha un sapore particolarmente aspro ed amarognolo, a differenza del profumo che sprigiona, caratterizzato da note dolci e fruttate.
E’ presente sul mercato da ottobre fino a dicembre.
Differenze tra cranberry e il mirtillo rosso europeo
Il cranberry consiste in una piccola specie arbustiva dalle foglie coriacee e i fiori rosati. L’infruttescenza è costituita da una bacca globosa tinteggiata di rosso vivo che racchiude in sé una ricca fonte di fibre, acido ascorbico, tannini ed antociani.
Dal punto di vista terapeutico spicca per la capacità di impedire ad alcuni ceppi batterici di attecchire alla mucosa del tratto urinario.
Invece, il mirtillo rosso europeo si contraddistingue per essere un arbusto sempreverde di dimensioni contenute. Dotato di un rizoma strisciante, un fogliame picciolato e fiori penduli con corolla bianca e screziata di rosso. Le infruttescenze, assembrate in grappoli, si manifestano a forma di bacca biancastra che si trasmuta in rosso vivo in seguito alla maturazione.
Le foglie, i frutti e le gemme costituiscono la droga della pianta che contiene un’elevata concentrazione di composti fenolici, flavonoidi, antocianosidi, tannini e acido ascorbico. Il suo impiego terapeutico è prevalentemente diuretico e disinfettante delle vie urinarie.
Benefici e proprietà del cranberry
La droga è costituita dalle bacche della pianta Vaccinium macrocarpon. Il cranberry è considerato un superfood per le importanti proprietà nutraceutiche riconosciute al frutto rosso.
Trattamento delle infezioni urinarie
L’integratore alimentare a base di mirtillo rosso americano trova impiego principalmente nella cura delle infezioni del tratto urinario.
Uno studio scientifico ha dimostrato che la somministrazione di fitopreparati a base di cranberries riduce notevolmente il rischio di incorrere in infezioni alle vie urinarie dovute all’impiego del catetere nel postoperatorio.
Il ruolo esercitato dalle proantocianidine e dai polifenoli, in tale contesto terapeutico, è di fondamentale importanza. Difatti le sostanze organiche menzionate agiscono impedendo ad alcuni ceppi batterici di aderire alle cellule epiteliali del tratto urinario.
Invece, i polifenoli rallentano lo sviluppo di colonie di agenti patogeni che si sedimentano nell’intestino e nell’urotelio, in modo tale da inibire la risposta infiammatoria.
Rafforza la risposta immunitaria
Il succo di cranberry può rafforzare le difese dell’organismo riducendo il rischio di esposizione a malattie da raffreddamento.
Merito delle proantocianidine contenute ad elevate concentrazioni nelle bacche rosse. Inoltre, i polifenoli vanno a nutrire il rivestimento delle pareti intestinali apportando importanti benefici al microbiota, che è coinvolto nel corretto funzionamento delle difese immunitarie.
Gli estratti di cranberry hanno proprietà terapeutiche in grado di inibire efficacemente l’accumulo e lo sviluppo di batteri patogeni nella sede intestinale.
Infatti, consentono ai microrganismi ‘amici dell’organismo’ di proliferare e di costruire un baluardo contro patologie ed infezioni.
Inoltre, i mirtilli rossi americani soddisfano il 24% del fabbisogno giornaliero raccomandato di vitamina C: un composto organico indispensabile per potenziare la risposta immunitaria.
Cranberry, un antiossidante naturale
Il cranberry è ricco in antiossidanti: molecole in grado di contrastare gli effetti nocivi dei radicali liberi nell’organismo.
Tra le componenti organiche che possiedono tale importante proprietà terapeutica troviamo i polifenoli, gli antociani, la quercetina e la vitamina C.
Si stima che la concentrazione di polifenoli presente nel frutto rosso è maggiore di quella contenuta negli acini d’uva. Gli antociani sono dei pigmenti vegetali che conferiscono alle bacche la tipica colorazione rosso intenso, e a loro sono ascrivibili proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, ipotensive, protettive della vista e della salute cardiovascolare.
Inoltre, l’acido ascorbico, contenuto ad elevate concentrazioni nelle bacche rosse, contribuisce a garantire una corretta formazione di collagene incrementando l’elasticità cutanea e rallentando il processo di invecchiamento della pelle.
Favorisce la digestione
Il cranberry può migliorare i processi digestivi. Le ulcere peptiche sono provocate dall’Helicobacter pylori: un batterio gram negativo che colonizza la sede gastrica.
Ricerche scientifiche dimostrano che l’assunzione di succo di mirtillo può proteggere la mucosa che riveste lo stomaco e l’intestino da processi infiammatori.
Inoltre, la presenza delle proantocianidine, dei flavonoidi e degli acidi idrossicinnamici agisce sugli agenti patogeni prevenendo l’adesione dei microrganismi, la co-aggregazione dei batteri e la formazione di biofilm a livello gastro-intestinale.
Previene la formazione di carie dentale
L’assunzione di succo di cranberry può prevenire l’insorgenza di patologie del cavo orale e delle carie dentarie.
Infatti, grazie alla presenza delle proantocianidine, i mirtilli rossi riescono ad inibire gli agenti eziologici dall’intaccare la salute dei denti. Inoltre, bloccano la formazione di acido e proteggono i denti dall’insorgenza di malattie parodontali, prevenendo lo sviluppo della placca.
Infatti, studi scientifici dimostrano che un costante consumo di mirtilli rossi essiccati blocca il processo patogeno della carie dentale mantenendo in buona salute il cavo orale.
Contrasta le infezioni in età pediatrica
Il succo di mirtillo rosso americano può inibire lo sviluppo di alcuni ceppi dell’agente patogeno: Haemophilus influenzae.
Si tratta di un batterio responsabile delle infezioni all’orecchio e alle vie respiratorie in età pediatrica. Il rimedio agisce impedendo al microrganismo di aderire alle superfici cutanee.
Mantiene il cuore in salute
Grazie alla ricca presenza di vitamina C nel mirtillo americano, alle bacche rosse sono state riconosciute proprietà in grado di mantenere in salute il cuore. Agiscono attraverso l’inibizione del colesterolo LDL (colesterolo cattivo) che si deposita all’interno delle arterie ostruendole.
Inoltre, in seguito all’assunzione di due bicchieri al giorno di succo di cranberry, per la durata complessiva di 8 settimane, si registra un’effettiva riduzione dei trigliceridi, della pressione sanguigna diastolica e del tasso di glucosio preservando così la salute cardiovascolare.
Cranberry: rimedio naturale contro l’osteoporosi
Il succo di cranberry è una buona fonte di magnesio. Infatti, si stima che l’assunzione quotidiana di 240 ml riesca a soddisfare il 4% del fabbisogno giornaliero raccomandato del minerale.
Il magnesio è un elemento indispensabile per la corretta funzionalità dell’organismo, in particolare rafforza il tessuto osseo e migliora l’efficienza muscolare. Una sua carenza può contribuire all’insorgenza di crampi muscolari.
In seguito ad un costante apporto del minerale si registra un effettivo incremento della densità ossea. Fattore indispensabile per le donne in menopausa, maggiormente esposte al rischio di osteoporosi a causa della ridotta azione protettiva degli estrogeni sulle ossa.
Inoltre, studi scientifici dimostrano che l’assunzione quotidiana di succo di cranberry può alleviare la sintomatologia legata alla cessazione dell’età fertile, costituita da:
- Sbalzi d’umore.
- Sudorazione notturna.
- Secchezza vaginale.
- Vampate di calore.
- Predisposizione a infezioni urinarie.
Allevia i disturbi premestruali
Durante la sindrome premestruale si possono sperimentare:
- Stati d’ansia.
- Depressione.
- Dolore lombare.
- Tensione mammaria.
- Crampi muscolari.
Studi scientifici dimostrano che in seguito all’assunzione di magnesio si riescono a tenere a bada tali disturbi. Motivo per cui il consumo di succo di cranberry, nei giorni che precedono il ciclo mestruale, costituisce un valido rimedio naturale per tenere a bada quei fastidiosi disturbi che ci affliggono mensilmente.
Usi del cranberry: succo, tisane e integratori
Succo di mirtillo rosso
Il nettare viene estratto attraverso un processo di lavorazione dell’ossicocco: il mirtillo rosso americano. La bevanda presenta un gusto tipicamente agrodolce e costituisce una ricca fonte di vitamine, in particolare C e E, e di sali minerali.
Grazie alla presenza di importanti sostanze nutritive, l’assunzione del succo può:
- Alleviare la sintomatologia provocata da infezioni all’apparato urinario.
- Facilitare la digestione e trattare disturbi del cavo orale.
Inoltre, la presenza di quercetina rende il succo una ricca fonte di antiossidanti.
E’ importante che il succo di mirtilli rossi sia naturale al 100% e contenga dolcificanti ‘sani’ come il succo di mela e quello d’uva.
La razione massima giornaliera della bevanda è di 280 ml, equiparabile al consumo di un bicchiere al giorno del succo. Se il sapore dovesse risultare particolarmente forte al palato si può sempre diluire con dell’acqua, ottenendo una bevanda naturale, gustosa e rinfrescante.
In ambito alimentare, si presta a diventare un ingrediente prezioso di prelibate ricette, in particolare si impiega per la produzione di vodka e di cocktail internazionali quali il cosmopolitan e il sex on the beach.
Integratore alimentare in capsule a base di cranberry
Contiene l’estratto secco delle bacche di mirtillo rosso americano. E’ efficace per promuovere il drenaggio dei liquidi corporei, migliorare la funzionalità delle vie urinarie e facilitare la regolarità del transito intestinale.
Posologia giornaliera: assumere 2 capsule vegetali con poca acqua, a vescica vuota, una prima di colazione e una prima di coricarsi.
Integratore con mirtillo rosso americano e D-mannosio
Formulato in pratiche bustine orosolubili. Aiuta a migliorare la funzionalità delle vie urinarie e il drenaggio dei liquidi.
Assumere da una a due bustine al giorno lontano dai pasti principali. Per beneficiare di un effetto fisiologico ottimale, bisognerebbe iniziare il trattamento con l’assunzione di due bustine nei primi 2-3 giorni e proseguire con una singola somministrazione nei giorni seguenti.
Si consiglia di accompagnare il trattamento con un abbondante consumo di acqua durante il corso della giornata.
Preparato fitoterapico diuretico
E’ un preparato a base di:
- Cranberry.
- Uva ursina.
- Semi di pompelmo.
- Ortosiphon.
- Verga d’oro.
Promuove il benessere delle fisiologiche funzioni delle vie urinarie. Particolarmente adatto in caso di cistite.
Si suggerisce di prendere due ovalette al giorno con abbondante acqua, durante i pasti principali.
Tisana a base di cranberry
Favorisce la diuresi incrementando il volume delle urine. Particolarmente indicata in caso di cistite.
Tritare due cucchiaini di cranberry essiccati e incorporarli in 250 ml di acqua. Una volta che l’acqua ha raggiunto l’ebollizione, lasciare sobbollire per 5 minuti. Dopodiché filtrare e consumare calda. In alternativa, puoi trovare in commercio le tisane di cranberry formulate in filtri.
Al fine di promuovere un ottimale effetto diuretico, si consiglia di assumere almeno 500/700 ml dell’estratto acquoso.
Posologia
L’OMS indica la posologia giornaliera raccomandata, fissandola tra i 30 e i 300 ml di succo puro di cranberry per il trattamento delle infezioni delle vie urinarie.
Mentre per gli integratori in capsule contenenti un estratto concentrato di ossicocco, stabilisce un dosaggio giornaliero da 1 a 6 capsule a seconda del quantitativo di droga contenuta nel blister.
Il cranberry in cucina
In alternativa al consumo fresco della bacca rossa, il cranberry si può utilizzare per la preparazione di ricette sia dolci che salate.
In campo alimentare si sfrutta sia sotto forma di succo concentrato che come frutta disidratata e surgelata. I frutti essiccati si impiegano principalmente nei prodotti dolciari. Invece quelli freschi vengono utilizzati per la preparazione delle confetture.
La marmellata di cranberry si presta a farcire crostate, muffin, biscotti, torte dolci e salate. A differenza della salsa agrodolce di mirtillo rosso americano, che per tradizione accompagna il tacchino servito nel giorno del Ringraziamento.
Inoltre, il sapore asprognolo del cranberry si accompagna perfettamente con le note agrumate dell’arancia trasformandosi in una salsa composta dai due frutti che funge da contorno all’anatra all’arrosto.
Le bacche surgelate diventano l’ingrediente elettivo di gelatine, salse, sciroppi e gelati.
E’ particolarmente gradita l’aggiunta del cranberry nelle caramelle, nel chewing gum, nello yogurt e nelle formulazioni di snack dietetici. In aggiunta si può consumare abbinato a formaggi freschi, alle macedonie e sulle torte.
Nell’arte culinaria americana, il cranberry è il protagonista indiscusso di prodotti di pasticceria, in gelateria e nella produzione di liquori.
Come si mangia
In seguito alla raccolta, i cranberries si possono consumare freschi, essiccati o trasformati in sciroppi e marmellate.
Prima dell’assunzione devono essere sciacquati accuratamente. Se si desidera procedere alla cottura dei frutti rossi è necessario coprire la pentola con un coperchio.
Poiché l’ossicocco non è presente sul mercato tutto l’anno, si suggerisce di congelarlo in modo tale da poterlo utilizzare al momento del bisogno.
I cranberries presenti sul mercato possono subire delle piccole varianti nelle dimensioni, nel colore e nel gusto: tratti distintivi che influenzano anche il sapore, che può comprendere sia note aspre che agrodolci.
Valori nutrizionali del mirtillo rosso americano
Consigli per gli acquisti
I fitopreparati a base di cranberry si trovano in erboristeria, farmacia, parafarmacia e rivenditori specializzati online. Il succo è acquistabile presso supermercati e negozi di generi alimenti naturali.
Per verificare la qualità del prodotto, osservare se sull’etichetta è riportata la dicitura ‘cranberry succo del frutto 100% puro’ e che sia esente da conservanti, zuccheri aggiunti e coloranti.
Il succo di cranberry totalmente biologico e 100% naturale, privo di liquidi di diluizione e zuccheri aggiunti costa all’incirca 26 euro nel flacone in vetro da 500 ml.
L’integratore alimentare, contenente 60 compresse da 1000 mg con mirtillo rosso titolato al 40%, é acquistabile al prezzo di 18 euro circa.
I rimedi naturali a base di cranberry vanno conservati lontano da fonti di calore e al riparo dall’umidità.
Controindicazioni ed effetti collaterali
In seguito all’assunzione di fitopreparati a base di ossicocco sono stati segnalati rari casi di trombocitopenia (carenza di piastrine nel sangue) in soggetti anziani.
In età pediatrica, si sono manifestati nausea e vomito provocati dalla somministrazione di circa 180 ml di cranberry. Pertanto l’utilizzo del mirtillo rosso americano nei bambini è sconsigliato.
Invece, ai pazienti affetti da calcolosi renale, funzionalità renale compromessa e pielonefrite (un processo infettivo a carico dell’apparato urinario), si consiglia di consultare il proprio medico curante prima di assumere il rimedio.
La somministrazione di preparati a base di cranberry non è compatibile con la terapia farmaceutica a base di:
- Cefalexina (antibiotico).
- Digossina (un medicinale impiegato per l’insufficienza cardiaca).
- Fenitoina (antiepilettico).
- Warfarin (anticoagulante cumarinico).
Cranberry: botanica
L’ossicocco americano è un pianta arbustiva, sempreverde e latifoglia. Si manifesta a forma di cespuglio legnoso che non supera i 20 cm in altezza e presenta un portamento prostrato verso il basso. I rami sono particolarmente esili e rivestiti da un fogliame coriaceo di piccole dimensioni che si dispone in maniera alterna sulle ramificazioni.
Il periodo di fioritura avviene durante la stagione estiva, precisamente da maggio a giugno, e si manifesta con piccoli fiori rosati costituiti da petali rivolti all’indietro.
I frutti sono costituiti da bacche tinteggiate di rosso vivo che si contraddistinguono dalle altre specie di mirtillo per le loro dimensioni importanti.
La buccia lucida e riflettente racchiude la polpa dal sapore asprognolo: munita di semi ovoidali dall’apice acuto. Le infruttescenze giungono a completa maturazione in autunno, precisamente da ottobre a novembre.
La bacca, in seguito all’essiccazione, assume una colorazione rosso scuro e si ricopre di una superficie rugosa, a tratti lucente.
Fonti
- Shaomin Zhao, American cranberries and health benefits – an evolving story of 25 years.
- Arpita Basu, Low-energy cranberry juice decreases lipid oxidation and increases plasma antioxidant capacity in women with metabolic syndrome.
- Jeffrey B Blumberg, Impact of Cranberries on Gut Microbiota and Cardiometabolic Health: Proceedings of the Cranberry Health Research Conference 2015.
- WHO monographs on selected medicinal plants, volume 4.
- Monique AA Caljouw, Effectiveness of Cranberry Capsules to Prevent Urinary Tract Infections in Vulnerable Older Persons: A Double-Blind Randomized Placebo-Controlled Trial in Long-Term Care Facilities.
- Marcelo Hisano, Cranberries and lower urinary tract infection prevention.