Fin da piccoli ci hanno insegnato che bisogna fare colazione, ma la buona notizia è che chi fa una ricca colazione al mattino brucia fino al doppio delle calorie durante la giornata. Una colazione abbondante, inoltre, previene l’obesità e la possibile insorgenza del diabete, tenendo sotto controllo la glicemia. Sono i risultati di una ricerca pubblicata sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism della Endocrine Society.
La termogenesi
Il nostro corpo, infatti, quando digeriamo il cibo spende energia per l’assorbimento, la digestione, il trasporto e la conservazione dei nutrienti. Questo processo, noto come termogenesi indotta dalla dieta, misura la capacità del nostro metabolismo e può variare in base all’ora dei pasti.
E fare una colazione molto abbondante e una cena più leggera sembra essere la chiave per bruciare più calorie durante l’intera giornata.
Se vuoi sapere perché è importante fare una prima colazione sana e abbondante e quali alimenti sia meglio consumare in questo pasto, leggi il nostro articolo sulla importanza della prima colazione per affrontare al meglio la giornata.
Lo studio
I ricercatori hanno condotto per tre giorni uno studio in laboratorio su 16 uomini che avevano consumato una colazione a basso contenuto calorico e una cena ad alto contenuto calorico.
Poi hanno sottoposto per altri 3 giorni gli stessi 16 uomini a un regime con una cena leggera e ipocalorica e una colazione ricca e ad alto contenuto calorico.
Meglio una ricca colazione che una cena abbondante
Gli studiosi hanno riscontrato che un consumo calorico identico portava a valori di termogenesi indotta dalla dieta 2,5 volte più alti al mattino rispetto alla sera, dopo i pasti ipercalorici e ipocalorici.
“I nostri risultati mostrano che un pasto consumato a colazione, indipendentemente dalla quantità di calorie che contiene, crea una termogenesi indotta dalla dieta che è doppia rispetto allo stesso pasto consumato a cena“. A spiegarlo è uno degli autori dello studio, Juliane Richter, dell’Università di Lubecca in Germania.
L’aumento di zuccheri nel sangue e delle concentrazioni di insulina è diminuito dopo una ricca colazione rispetto a una cena abbondante. I risultati mostrano inoltre che fare una colazione a basso contenuto calorico aumenta l’appetito nel corso della giornata. In particolare per i dolci e i cibi ricchi di zucchero.
“Raccomandiamo ai pazienti con obesità e alle persone sane di consumare una colazione abbondante piuttosto che una cena ricca. Per ridurre il peso corporeo e prevenire le malattie metaboliche”, conclude Richter.