Da quanto tempo non ridi? Una bella risata sana, di quelle che partono all’improvviso e che non riesci più a fermare! Quella risata che ti dà il mal di pancia e scuote tutto il tuo corpo…ridere a crepapelle, sbellicarti….ebbene, fallo il più possibile perchè fa bene al tuo cuore e alla tua salute.
Lo ha rivelato uno studio di un team di ricercatori della School of Medicine dell’Università del Maryland: analizzando gli effetti della visione di film divertenti o drammatici su un gruppo di volontari, gli studiosi hanno concluso che guardare una sitcom o una commedia fa bene al cuore e ai vasi sanguini, mentre un film dell’orrore avrebbe un impatto negativo sulla salute. Secondo i ricercatori, un film spassoso come “Tutti pazzi per Mary” produce gli stessi effetti benefici di un’ ora di aerobica!.
Ecco tutto quello che succede quando ridi!
La risata attiva i muscoli non solo del viso ma anche del collo e del busto e aumenta il debito sanguigno, ha un effetto che si prolunga dalle 12 alle 24 ore, fa diminuire gli ormoni dello stress e pare che abbia un effetto positivo nel potenziare le difese immunitarie!
Una bella risata aumenta la sensazione di piacere e ridere ti aiuta a combattere la depressione, l’insonnia, la paura… E anche a liberarti delle insicurezze, mentali e fisiche!
Ad ogni risata, ben 400 muscoli si mettono in moto, compresi alcuni dello stomaco!
Quando ridi la colonna vertebrale riceve un piacevole massaggio e tutte le tensioni che, per lo stress, si accumulano nella zona delle cervicale e della colonna, con una bella risata si liberano.
Non solo: con una bella risata, il diaframma provoca all’interno del tuo corpo un massaggio che aiuta la digestione.
Ridere fino alle lacrime aiuta a lubrificare gli occhi ma fa anche vibrare la testa e le orecchie!
Ridere ti aiuta a ridurre la sensazione di dolore e facilita la guarigione.
E adesso veniamo all’estetica: chi l’ha detto che una donna che ride e più segnata? Sbagliato! Ridere ossigena la pelle e la rende più tonica.
Per tutti questi motivi, ridi! Ridi e sorridi senza moderazione! E se pensi di non sapere perché ridere o di non averne motivo, inventatelo, guardati attorno in cerca di qualcosa di divertente, concediti una bella commedia oppure leggi barzellette! Tutto il tuo corpo ti ringrazierà!