Il magnesio è un elemento fondamentale all’interno della dieta mediterranea. Sembra che possa proteggere le persone dai problemi di cuore, dall’ictus e dal diabete. Oltretutto il magnesio ti aiuta quando ti senti stanco e spossato.
Il magnesio allontana le malattie
Una ricerca della Zhejiang University e della Zhengzhou University pubblicata sulla rivista Bmi Medicine, ha fatto emergere che il magnesio riduce il rischio di andare incontro a problemi di cuore, ictus e diabete.
Gli studiosi hanno preso in considerazione diversi studi precedenti, analizzando i dati di un milione di persone di nove paesi diversi. I risultati hanno evidenziato che chi assume cibi con più magnesio ha il 10% in meno di possibilità di andare incontro a malattie coronarie. Il rischio di essere colpito da ictus è più basso del 12%, mentre per il diabete di tipo 2 è del 26%.
La quantità di questo minerale che andrebbe assunta in una dieta sana è di 300 mg al giorno per gli uomini e 270 mg per le donne. La percentuale di persone che non rispetta queste assunzioni minime è però piuttosto elevata, quantificabile fino al 15%.
Per questo quanto emerge da tale studio è decisamente importante. Seguire una dieta che tenga conto di queste linee guida sarebbe di aiuto per evitare spiacevoli malattie.
Clicca qui e scopri gli alimenti più ricchi di magnesio.