“Ho fatto degli esami, ho un rischio sclerosi multipla“. É stata questa la rivelazione che Fedez ha fatto a Peter Gomez nel corso di un’intervista rilasciata su Nove la sera del 5 dicembre 2019, e che ha dato il via alla stagione del programma La confessione di quell’anno.
Il rapper milanese, secondo quanto ha anticipato il giornalista sul sito del Fatto Quotidiano, aveva fatto questa scoperta a giugno, durante un controllo medico.
“Durante una risonanza magnetica – aveva detto Fedez – mi è stata trovata una cosa chiamata demielinizzazione nella testa, che è una piccola cicatrice bianca. Sono dovuto restare sotto controllo perché, clinicamente, quello che mi hanno riscontrato è una sindrome radiologicamente verificata, ovvero la demielinizzazione è quello che avviene quando hai la sclerosi multipla”.
Fedez: “Ho iniziato un percorso per migliorare e scegliere le mie battaglie”
Una scoperta sconvolgente, che Fedez ha ricordato trattenendo a stento la commozione e che l’ha portato a riflettere sulla sua vita e sulle sue priorità.
“Ti trovano questa cosa e ti dicono: guarda, devi stare sotto controllo perché può essere, come no, che si tramuti in sclerosi. Questo è stato per me il motivo per iniziare un percorso per migliorare e per scegliere le mie battaglie”.
La rivelazione del rapper ha scatenato un tam tam mediatico a cui Fedez aveva replicato, su Instagram, rassicurando i suoi fan. “Stasera ci sarà una mia lunga intervista con Peter Gomez a La Confessione sul Nove. Sentivo il bisogno di tirare fuori un po’ di cose accadute nell’ultimo anno per chiudere un cerchio e guardare avanti.
Ho visto che sono già usciti tanti articoli, alcuni con dei titoli molto allarmanti. Purtroppo o per fortuna (dipende dai punti di vista) sto bene. Vi chiedo di guardare l’intervista completa. Quello che dico non si riesce a riassumere in un titolo. Ribadisco che sto bene”.
Sempre su Instagram Fedez ha dato quelli che sembrano essere degli aggiornamenti sul suo stato di salute rispetto a quanto dichiarato nel 2019. In una serie di stories condivise con i suoi followers nella giornata del 17 marzo 2022, il rapper milanese ha esordito dicendo: “Purtroppo mi è stato trovato un problema di salute, il che comporta un percorso importante che dovrò fare”. Andando avanti con le stories, Fedez ha aggiunto che in futuro vorrà parlare di quanto gli sta accadendo ma precisando che “non ora, non in questo momento in cui mi sento di stringermi alla mia famiglia e ai miei figli”, dunque trovando sostegno in sua moglie Chiara Ferragni e nei piccoli Leone e Vittoria.
Cos’è la sclerosi multipla
La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale.
“È caratterizzata – si legge sul sito dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla – da una reazione anomala delle difese immunitarie che attaccano alcuni componenti del sistema nervoso centrale scambiandoli per agenti estranei. Per questo rientra tra le patologie autoimmuni”.
Il processo infiammatorio può danneggiare sia la mielina (guaina che circonda e isola le fibre nervose) sia le cellule specializzate nella sua produzione (oligodendrociti) sia le fibre nervose stesse. La demielinizzazione può provocare aree di perdita o lesione della mielina, che vengono definite placche.
La sclerosi multipla può esordire ad ogni età, ma è più comunemente diagnosticata tra i 20 e i 40 anni. E’ una malattia cronica per la quale, al momento, non esiste una cura definitiva, ma sono disponibili numerose terapie che modificano il suo andamento, rallentandone la progressione.
Se vuoi approfondire i sintomi, gli strumenti diagnostici, le diverse forme di sclerosi multipla, le terapie farmacologiche e i percorsi di riabilitazione, consulta il sito dell’AISM.
Foto: Instagram