Il diabete è una patologia molto comune e, secondo i dati dell’Oms, le persone che ne saranno affette nel 2025 saranno il doppio di quante ce ne sono oggi. Ancora una volta la natura ci offre soluzioni e aiuti attraverso l’utilizzo dei suoi prodotti. La salvia sembra essere un rimedio naturale in grado di controllare la glicemia e abbassare gli zuccheri nel sangue.
Diabete e iperglicemia
La caratteristica del diabete è l’iperglicemia, ovvero un elevato livello di zucchero nel sangue. Il diabete di tipo 2 è causato da fattori genetici e ambientali e tra questi i più deleteri sono un’alimentazione scorretta, una vita troppo sedentaria e l’obesità. Questa forma di diabete è caratterizzata da una scarsa produzione, da parte del pancreas, di insulina, l’ormone che regola i livelli di glucosio nel sangue. La prima cura, oltre all’utilizzo di farmaci ipoglicemizzanti, è affidarsi ad una dieta specifica, ricca di alimenti a basso indice glicemico.
Secondo alcuni studi la salvia, tra le erbe aromatiche, è dotata di una particolare proprietà, proprio quella di essere ipoglicemizzante, di riuscire, cioè, ad abbassare il livello di glicemia nel sangue.
Gli studi
Questa particolare proprietà della nota piantina aromatica è stata studiata e confermata da numerosi studi clinici sull’uomo. In uno studio su 40 pazienti affetti da diabete di tipo 2, l’assunzione di estratti ottenuti da foglie di salvia è risultata efficace nell’abbassare la glicemia e migliorare il profilo lipidico nei pazienti trattati.
Un’altra ricerca ha confermato i risultati precedenti ma su un numero maggiore di pazienti, mostrando una riduzione della glicemia nella fase post-prandiale.
Queste ricerche aggiungono quindi un motivo in più ai tanti, già noti, per consumare la salvia, pianta che ha anche tante altre importanti proprietà: svolge un’azione antiossidante, antinfiammatoria e antibatterica. E, se non bastasse, ha anche effetti positivi sulla memoria, sui disturbi del ciclo mestruale e su quelli legati alla menopausa.