Viaggi, pranzi e cene fuori casa, aperitivi, brevi gite con gli amici, feste ed eventi speciali. Quante occasioni divertenti ti offre la vita sociale! A volte però, per un celiaco, soprattutto se la diagnosi è recente, può essere complicato gestirle.
In realtà, basta modificare leggermente le proprie abitudini e adattarsi a un nuovo stile di vita. Uno stile che, come tutte le cose nuove, ha bisogno di qualche linea guida iniziale che, con il tempo, entrerà a far parte della consuetudine.
Un utilissimo kit per il celiaco fuori casa
La prima regola è non farsi mai trovare impreparati. È appena arrivato un invito per un aperitivo, un pranzo o una cena? Una pratica soluzione può essere portare con te un indispensabile (e comodissimo) kit di sopravvivenza, come consiglia Alessandra Lupo, autrice del blog Cronache di una celiaca. Forse la borsa o lo zaino peserà qualche chilo in più, ma vedrai che ne varrà la pena.
Il kit di sopravvivenza ha anche un altro vantaggio: aiuterà tutti coloro che devono perdere qualche chilo a tenere sotto controllo il peso. Per esempio, puoi trovarti davanti a un menu con piatti naturalmente senza glutine, ma pieni di grassi. Nella tua borsa, invece, avrai prodotti sazianti, ma meno calorici e più sani.
Organizza così il tuo kit di sopravvivenza
Ecco qualche suggerimento su come scegliere bene i prodotti da portare con sé a seconda dell’occasione.
- Se hai in previsione un aperitivo, un pranzo o una cena, sarà sufficiente essere provvisti di crackers di riso (scopri la nostra ricetta dei crackers alla pizzaiola), di gallette di riso o di mais soffiato o di alcuni tarallini senza glutine. Si accompagnano così taglieri di affettati (che siano gluten free!) o insalate. Le gallette hanno un vantaggio in più: sono facilmente trasportabili perché leggere e occupano uno spazio minimo; inoltre, non essendo né dolci né salate, si rivelano versatili negli abbinamenti.
- Per le tue uscite durante il tempo libero, gli improvvisi attacchi di fame possono essere risolti con piccoli snack. Per esempio, del parmigiano sottovuoto a pezzetti, della frutta secca e/o disidratata consentita e delle barrette energetiche gluten free.
Scopri anche cosa ordinare in un ristorante non AIC.
Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl