Le cavigliere ortopediche sono un prezioso alleato capace di proteggere le nostre caviglie dagli infortuni e di aiutarle a recuperare la giusta stabilità, per poter affrontare le sfide di tutti i giorni.
La caviglia è un’articolazione molto complessa formata da muscoli, ossa, tendini e legamenti, che ogni giorno compiono molti movimenti e sono sottoposti a diversi sforzi. Non stupisce, quindi, la facilità con cui è possibile farsi male, anche solo camminando con i tacchi alti o con scarpe non adatte al nostro piede.
Oltre ai comuni incidenti domestici e ai problemi provocati da calzature non idonee e imperfezioni del terreno, le occasioni di farsi male aumentano quando si fa sport.
Insomma, distorsioni e infortuni alle caviglie sono sempre in agguato e possono avere anche conseguenze gravi e prolungate nel tempo.
Cosa sono e a cosa servono le cavigliere medico-sportive?
Sono dei tutori, ovvero dei supporti, che hanno lo scopo di sostenere e stabilizzare la complessa e delicata struttura della caviglia.
Mantenendo la caviglia nel giusto asse, impediscono all’articolazione di compiere quei movimenti scorretti e potenzialmente molto pericolosi, che potrebbero immobilizzarci anche per molti mesi.
Leggere, elastiche e traspiranti, sono realizzate in materiali e modelli che hanno lo scopo di garantire comfort e stabilità al tempo stesso. Sono un valido aiuto per affrontare le mille incombenze quotidiane o per praticare il nostro sport preferito in totale sicurezza, mantenendo le caviglie nella corretta posizione.
Sono, inoltre, un dispositivo medico fondamentale, non solo per la prevenzione, ma anche per il recupero di un’ottimale funzionalità a seguito di un infortunio o di un’operazione. In caso di lesioni o traumi alla caviglia, infatti, è necessario intervenire in maniera tempestiva, impedendo che il problema diventi cronico.
A cosa servono, quindi, le cavigliere medico-sportive?
Possono essere utilizzate durante l’attività sportiva, per evitare spiacevoli infortuni o come supporto quotidiano, in caso di fragilità o instabilità della caviglia o per patologie del piede.
Il loro utilizzo, inoltre, è spesso consigliato da ortopedici e preparatori atletici, per recuperare la funzionalità dell’articolazione a seguito di un trauma o di un intervento chirurgico.
In questo caso, l’azione svolta dalle cavigliere medico-sportive è, infatti, quella di stabilizzare la muscolatura della caviglia e offrire supporto ai legamenti alleviando così il dolore.
Benefici
Le cavigliere medico-sportive sono un valido sostegno per sportivi, persone anziane, per chi si sta riprendendo da un infortunio o soffre di fragilità/instabilità delle caviglie. Sono dunque molti i benefici derivanti dall’utilizzo delle cavigliere.
- Prevengono gli infortuni: stabilizzano e sostengono l’articolazione tibio-tarsale e proteggono le caviglie in ogni movimento e durante ogni tipo di attività.
- Donano sollievo al dolore: in caso di infortunio, favoriscono immediato sollievo e riducono il gonfiore, grazie alla compressione esercitata dai materiali elastici in cui sono realizzate. Utili anche nel trattamento di patologie croniche della caviglia e del piede.
- Aiutano il recupero da traumi importanti: mantenendo la caviglia correttamente allineata e bloccata, consentono il recupero graduale evitando dolorose sollecitazioni. Spesso utilizzate dopo interventi chirurgici o come step successivo al gesso.
Modelli di cavigliere medico-sportive
Esistono diversi modelli di cavigliere, dalle semplici fasce elasticizzate, alle più complesse con struttura rigida o semirigida. Ad ogni esigenza corrisponde il giusto modello, vediamo i più diffusi:
- Cavigliera elastica in neoprene: si tratta di una fascia elastica in neoprene che può essere indossata quotidianamente, sia per svolgere la nostra normale routine, che per praticare attività sportiva. Il suo impiego serve ad evitare che la caviglia compia involontariamente movimenti pericolosi, prevenendo distorsioni e traumi. Il tutore elastico è anche perfetto in fase di recupero dopo la rimozione di gesso e bendaggi.
- Neoprene armata: è un dispositivo in grado di garantire un’ottima immobilizzazione latero-mediale dell’articolazione. A differenza della precedente, presenta una doppia struttura in neoprene, con stecche laterali a spirale come rinforzo e chiusura in velcro. Particolarmente indicata dopo una distorsione, in caso di artrosi tibio-tarsica e per prevenire traumi durante l’attività sportiva e non. Aiuta, inoltre, nella ripresa dell’attività agonistica a seguito di incidente.
- Cavigliera con bendaggio a 8: è una fasciatura elastica dotata di due elastici laterali che vanno tirati in modo tale da formare un 8 e, successivamente, avvolti intorno alla caviglia. Questo modello viene utilizzato soprattutto dagli sportivi perché, pur garantendo una buona stabilità, è poco ingombrante e consente una certa flessibilità dell’articolazione.
Tendiniti e traumi dell’articolazione tibio sacrale
Particolarmente indicato l’utilizzo delle cavigliere in caso di traumi distorsivi dell’articolazione tibio-tarsale, debolezza tendinea e tendiniti.
- Cavigliera stabilizzante in neoprene: questo modello presenta sia le stecche a spirale della cavigliera armata, che le fasce elastiche ad incrocio della cavigliera con bendaggio a 8. Ideale per caviglie molto instabili che hanno già subito vari infortuni e/o operazioni. Il suo utilizzo è particolarmente indicato per le tendinopatie dei peronei, tendiniti della caviglia, instabilità acuta e cronica e per il recupero a seguito di intervento chirurgico.
- Tutore bivalve: presenta due rinforzi laterali (le valve) che possono essere più o meno rigidi e spessi, regolabili e dotati di cuscinetti anatomici per garantire un adeguato comfort durante l’utilizzo. Questo tipo di cavigliera è indicato per immobilizzazioni post-traumatiche, distorsioni legamentose e in fase di riabilitazione nel recupero dell’attività sportiva.
Le 5 migliori cavigliere ortopediche
Di cavigliere ce n’è per tutti i gusti e i bisogni, ma la scelta del modello non è da sottovalutare.
L’una non vale l’altra e, come per ogni questione legata alla salute, è meglio non andare a risparmio.
Il tipo di cavigliera medico-sportiva va scelto in maniera oculata, meglio se dietro consiglio di un ortopedico e sempre sulla base delle proprie esigenze.
A parità di caratteristiche tecniche, però, ci si può trovare meglio con un modello piuttosto che con un altro. Abbiamo quindi stilato un elenco delle 5 cavigliere medico-sportive più apprezzate dagli utenti Amazon che le hanno provate.
1. Cavigliera ASO
- Cinghie stabilizzanti a forma di 8 per proteggere e sostenere la caviglia.
- Il polsino in nylon balistico offre un'eccellente durata e resistenza.
- La chiusura elastica sui polsini migliora il supporto e mantiene i lacci e le cinghie stabilizzanti...
Uno dei modelli più apprezzati, da atleti professionisti e amatoriali, è lo stabilizzatore per caviglia ASO. Questa cavigliera con bendaggio a 8 è, infatti, una delle più raccomandate da allenatori, chirurghi ortopedici e fisioterapisti, perché riesce ad offrire il perfetto mix di comfort, supporto e resistenza.
La cavigliera è composta da una linguetta sagomata realizzata in materiale CoolFlex, leggero ma resistente, che conferisce un’ottima vestibilità, e dallo stivale in nylon balistico, che garantisce un’eccezionale resistenza.
È munita di cinghie stabilizzanti che proteggono la caviglia e di cuciture invisibili, che offrono un comfort superiore. Infine, i passanti per le dita, posti all’estremità delle cinghie stabilizzanti, aiutano a fissare le cinghie per un supporto ottimale.
Oltre che dai lacci, la chiusura è composta da un polsino elastico che migliora il sostegno. Questo modello di cavigliera viene realizzato nel rispetto di elevati standard qualitativi ed è consigliato in caso di distorsioni (inversione o eversione), instabilità mediale o laterale e instabilità dell’articolazione.
Leggera, pratica e traspirante, la cavigliera ASO pesa 159 g e il suo costo si aggira intorno agli € 86,00. Non sarà il modello più economico sul mercato ma la qualità costa!
2 – Tutore per caviglia KINETIC EVOLUTION
- Protezione: La nostra cavigliera stabilizza e alleggerisce l'articolazione tibio-tarsale e protegge...
- Silicone antiscivolo: Speciale design tecnico lavorato a maglia con quattro strisce in gel di...
- Comfort: Le fasce sono realizzate in un materiale leggero, traspirante ed elastico e garantiscono...
La cavigliera Kinetic Evolution è progettata per stabilizzare e alleggerire l’articolazione tibio-tarsale, oltre a proteggere le caviglie da sollecitazioni anche intense.
Perfetto per agevolare il recupero a seguito di una lesione, questo tutore può essere utilizzato quotidianamente, anche durante l’attività sportiva, per evitare infortuni. I materiali a compressione con cui è realizzato, stretti e traspiranti, esercitano pressione sulla caviglia, stabilizzandola e proteggendola.
La fascia metatarsale previene il rischio di lesioni al tendine d’Achille, al metatarso, all’articolazione tibio-tarsale e alla caviglia.
Il suo speciale design tecnico, con lavorazione a maglia e quattro strisce in gel di silicone, assicura il corretto posizionamento della caviglia durante ogni tipo di movimento.
Il tutore Kinetic Evolution è particolarmente indicato durante la pratica di sport come corsa, atletica leggera, basket, calcio, ciclismo, tennis, yoga, escursionismo, sci, pallavolo, pallamano.
Le fasce del tutore, inoltre, sono realizzate in un materiale leggero, traspirante ed elastico, per assicurare una perfetta vestibilità, rendendolo un prodotto adatto a tutti. Anche il prezzo di questo modello è adatto a tutti, il suo costo, infatti, è di circa € 20,00.
3. FUTURO Stabilizzatore per Caviglia
- Destinazione d'uso: Per supportare caviglie rigide, dolenti o lesionate; Supporto fermo
- Indicato per Supporto per lesioni comuni, ad esempio distorsioni o contratture
- Lo stabilizzatore laterale rinforzato aiuta a prevenire la rotazione della caviglia e nuove lesioni;...
La cavigliera FUTURO Performance è il prodotto ideale per offrire un supporto stabile a caviglie rigide, dolenti o lesionate. Lo stabilizzatore laterale rinforzato protegge l’articolazione da rotazioni e nuove lesioni, mentre le cinghie a pressione regolabili offrono una perfetta vestibilità.
I materiali traspiranti in cui è realizzata, infine, aiutano la respirazione dei tessuti eliminando umidità e sudore e mantengono il piede fresco e asciutto, anche durante l’attività sportiva più intensa.
La cavigliera FUTURO è l’alleato perfetto per rimettersi in sesto dopo la distorsione di un legamento o lo strappo di un muscolo. Comodo, leggero, regolabile e facile da indossare, anche grazie alla chiusura a strappo, il tutore Futuro può donare un sollievo immediato al dolore, in caso di infortunio, permettendoti di svolgere le attività di tutti i giorni.
Il costo di questa cavigliera armata, valutata 4 stelle e mezzo per la sua performance, è di circa € 40,00.
4 – Cavigliera a compressione regolabile Bodyprox
- Previene lesioni e lenisce il disagio: Aiuta a prevenire lesioni e lenisce il disagio da condizioni...
- Riduzione dell’affaticamento muscolare e supporto migliorato: stabilizza l’articolazione...
- Design leggero e antiscivolo: realizzato con una maglia che assorbe l’umidità per mantenere la...
La cavigliera Bodyprox è stata realizzata per stabilizzare l’articolazione attraverso la compressione, che, oltre a prevenire le lesioni e offrire sollievo in caso di infortunio, favorisce la corretta circolazione del flusso sanguigno.
La compressione, inoltre, aiuta a ridurre l’affaticamento muscolare, ammortizzando le varie sollecitazioni causate dall’impatto con il terreno. Questo tutore è realizzato con materiali leggeri e traspiranti come poliestere a maglia e nylon, che aiutano a combattere la sudorazione e l’umidità che si creano soprattutto durante la pratica sportiva.
La sua eccezionale elasticità e leggerezza lo rendono perfetto da indossare con scarpe, pattini e stivali da lavoro.
La fascetta regolabile garantisce comfort e comodità durante ogni movimento e i diversi strati di silicone, incorporati nella cavigliera, forniscono un maggiore attrito e ne assicurano la stabilità anche durante l’attività fisica più impegnativa.
La cavigliera creata dalla Bodyprox è anche consigliata nella gestione del dolore cronico da distorsione/lesione e agevola la naturale guarigione della caviglia.
Il peso di questo prodotto è di soli 80 g e anche il prezzo è ultraleggero: circa € 12,00.
5 – Cavigliera Aircast A60
La cavigliera A60 è il risultato di attenti studi biomeccanici che hanno portato alla realizzazione di un supporto dotato di un sottile stabilizzatore sagomato con un angolo di 60°, l’angolazione perfetta per proteggere la caviglia da eventuali distorsioni.
Questa cavigliera dotata di barre laterali stabilizzanti è tra le più apprezzate dagli sportivi grazie al tessuto traspirante brevettato Breath-O-Prene di cui è composta, che mantiene la caviglia fresca e asciutta, anche sotto sforzo.
Altro punto di forza dell’Aircast A60 è la perfetta vestibilità, garantita dal design ergonomico che la rende particolarmente comoda da indossare con le scarpe da ginnastica.
Questo tutore è, inoltre, molto facile da personalizzare: basta infatti regolare una singola fascia per adattarlo perfettamente alla propria caviglia.
Ideale per fornire supporto in caso di instabilità croniche, aiuta a prevenire gli infortuni e garantisce una buona convalescenza per il ritorno all’attività fisica. La cavigliera Aircast A60 pesa soltanto 160 g e costa circa € 48,00.