Sommario
Si concentrano soprattutto sulla dieta e l’attività fisica le linee guida dell’American Cancer Society per la prevenzione dei principali tipi di tumore.
Frutto del lavoro di un gruppo di medici e scienziati, riflettono le più recenti evidenze scientifiche riguardo alla dieta e all’attività fisica e il loro legame con il rischio di sviluppare un cancro.
Ma oltre a fornire raccomandazioni individuali, gli esperti danno anche consigli sulle azioni da intraprendere a livello comunitario, sottolineando come il supporto della società sia importante nelle scelte individuali di comportamenti salutari.
Controllo del peso
È il primo punto affrontato dalle linee guida e gli esperti raccomandano di raggiungere e mantenere un peso corretto per tutta la vita.
Occorre quindi evitare di prendere chili di troppo, soprattutto da adulti, considerando che per alcuni tipi di cancro il rischio aumenta con l’età.
Mantenersi attivi fisicamente
Per riuscire a raggiungere il primo obiettivo, ovvero non ingrassare, è fondamentale svolgere regolarmente attività fisica.
Ma i benefici dell’attività fisica vanno oltre il mantenimento del peso, perché migliora la circolazione sanguigna, l’attività cardiaca e polmonare, la motilità intestinale e aiuta a prevenire alcune patologie croniche che a loro volta possono aumentare il rischio di tumore.
Gli adulti dovrebbero svolgere 150-300 minuti di attività fisica di intensità moderata a settimana, o 75-150 minuti di intensità vigorosa, o una combinazione equivalente di entrambe.
Se poi si raggiungono i 300 minuti settimanali – o addirittura li si superano – ancora meglio.
Per quanto riguarda i bambini e gli adolescenti, dovrebbero svolgere almeno 1 ora di attività fisica moderata o intensa ogni giorno.
Infine, limitare il più possibile comportamenti sedentari, come stare seduti, sdraiati, guardare la televisione o altre forme di intrattenimento basate sull’uso di dispositivi elettronici e schermi.
Mangiare bene
Anche questa raccomandazione non solo serve per mantenere un peso ottimale, ma per ridurre direttamente il rischio di alcuni tipi di tumore.
Ma cosa si intende per mangiare bene? Oltre a fare attenzione alla quantità e alla qualità del cibo, bisogna anche scegliere specifici alimenti ed eliminare – o ridurre – il consumo di altri.
I cibi che fanno bene sono:
- le verdure, variando quotidianamente i colori in modo da esser certi di assumere i nutrienti contenuti nei vari tipi di vegetali
- i legumi, che sono ricchi di fibra
- la frutta, anche in questo caso variando i colori e preferendo i frutti interi alle spremute o i succhi
- cereali integrali
I cibi da mangiare con moderazione o da eliminare:
- carni rosse o processate
- bevande zuccherate
- alimenti molto processati (perché perdono i nutrienti più importanti e salutari a favore di quelli che invece vanno consumati con moderazione, come grassi, sale e zuccheri)
- cereali raffinati e loro derivati (pane, biscotti, pasta, ecc.)
Alcol
Il quarto punto, ma non ultimo per importanza, che le linee guida americane prendono in considerazione è il consumo di alcol, affermando che la scelta migliore è di non berne.
Ad ogni modo, per le persone che scelgono di consumare bevande alcoliche dovrebbero limitarsi a non più di 1 porzione al giorno per le donne e 2 per gli uomini.
Gli interventi a livello sociale
Per quanto riguarda le istituzioni, sia a livello locale che nazionale, queste dovrebbero non solo incentivare questi comportamenti salutari ma anche favorirli.
Per esempio, rendendo disponibile e accessibile il cibo salutare (problema importante negli USA, dove il cosiddetto junk food è largamente consumato anche perché ha un costo inferiore rispetto al cibo salutare come frutta e verdura).
Allo stesso tempo, dovrebbero creare degli ambienti idonei e sicuri per svolgere attività fisica, così come scoraggiare il consumo di alcol.
Le indicazioni per alcuni tipi di tumore
Vediamo nel dettaglio, sempre secondo le linee guida americane, quali sono le raccomandazioni dietetiche per alcuni tipi di tumore, tenendo conto che per tutte le tipologie qui sotto elencate, l’eccesso di peso rappresenta un fattore di rischio in più.
Tumore al seno
Una dieta ricca di vegetali e povera di prodotti di origine animale e carboidrati riduce il rischio, mentre il consumo di alcol può elevarlo, sia prima che dopo la menopausa.
Tumore del colon-retto
Scegliere una dieta ricca di cereali integrali e cibi ricchi di fibre, e con pochi zuccheri aggiunti. Anche in questo caso, il consumo di alcol aumenta il rischio.
Tumore al fegato
Per questo tipo di cancro, un consumo regolare di pesce può ridurre il rischio, mentre l’assunzione di alcol lo aumenta.
Tumore ai polmoni
Seguire un’alimentazione che comprenda verdure senza amido (quindi no le patate) e frutta, compresa quella con un alto contenuto di vitamina C (specialmente per i fumatori), sembra possa ridurre il rischio.
Tumore al pancreas
Evitare la carne rossa processata (carne in scatola, essiccata o insaccata) così come tutti quei cibi che contengono grassi saturi (presenti soprattutto nei prodotti di originale animale, in quantità variabili, formaggi compresi) perché aumentano il rischio.
Tumore alla prostata
Un elevato consumo di derivati del latte (latticini e formaggi) e calcio (appunto uno dei minerali più presenti in questi alimenti) può aumentare il rischio per questo tipo di tumore.
Tumore allo stomaco
Mangiare regolarmente carne processata, grigliata o arrostita sul barbecue rappresenta un fattore di rischio. Stessa cosa per l’alcol.
Ti è piaciuta questo articolo? Condividilo su Pinterest.