Sommario
Le verdure gratinate al forno sono un grande classico della cucina tradizionale. Una ricetta da fare prettamente al forno, sbizzarrendosi il più possibile – e secondo i propri gusti – con gli ortaggi di stagione. Sì, perché le vere protagoniste sono loro: le nostre amate verdure.
Le verdure gratinate al forno sono un piatto semplice e gustoso, perfetto come contorno o piatto principale. La panatura è un passaggio importante per ottenere delle ottime verdure gratinate al forno.
E allora, come preparare le verdure gratinate al forno? E’ possibile, nonostante tutto, cucinare una ricetta di base light? Quali sono le accortezze da seguire? Qui trovi la video ricetta, il procedimento passo passo, gli ingredienti e le calorie delle verdure gratinate croccanti.
Come ottenere delle verdure gratinate al forno croccanti
Tutto parte dalla scelta delle verdure. Preferite sempre quelle di stagione, biologiche e mature al punto giusto (non troppo né troppo poco), considerando che poi dovranno essere cotte per circa mezz’ora al forno.
Le zucchine, le melanzane e i pomodori sono quelle più indicate; ottima anche l’aggiunta di cipolle e funghi (come nel nostro caso), ma da non disdegnare nemmeno patate e soprattutto peperoni.
Insomma, la materia prima è essenzialmente una verdura di qualità , saporita e il più possibile naturale.
Però l’elemento che dona quel tocco in più è sicuramente il gratin, che deve essere saporito e arricchito quel tanto che basta per non coprire il gusto dei vegetali. Inoltre la croccantezza diventa un fattore in questo tipo di preparazione; quindi scegli sempre ingredienti che, dopo la cottura in forno, non risultino troppo “molli” o, d’altro canto, abbrustoliti.
Nella nostra ricetta delle verdure gratinate abbiamo scelto la qualità e la sicurezza dei prodotti Céréal, ideali per una panatura naturale e allo stesso tempo leggera.
In particolare i Cracker Buoni Senza sbriciolati, “senza” perché privi di glutine e lievito. Profumati dall’inconfondibile aroma del rosmarino. E poi immancabile il pangrattato, anche in questo caso Céréal, per delle verdure totalmente gluten free.
Quindi la nostra ricetta delle verdure gratinate al forno è adatta anche a chi soffre di intolleranza al glutine.
Ricette delle verdure gratinate
Verdure gratinate
Ingredienti
- 1 zucchina
- 1 melanzana
- 1 pomodoro verde (medie dimensioni, non piccolo)
- 1 cipolla media
- 4 funghi champignon (circa 150 g in totale)
- 25 g pangrattato senza glutine (Céréal)
- 25 g Crackers Buoni Senza Céréal
- 2 cucchiai di Parmigiano reggiano
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaio di aceto di mele biologico (Céréal)
- 1 ciuffo di prezzemolo
- sale (Novosal) q.b.
- paprika q.b.
Istruzioni
- Occupati per primo delle verdure. Affetta la zucchina e la melanzana, taglia la cipolla e il pomodoro in due parti. Spella i funghi e privali del gambo.
- Poi prepara il pangrattato aromatizzato, unendolo ai cracker ben tritati in un frullatore, al prezzemolo, al Parmigiano e alla paprika. Sala quanto basta.
- Aggiungi anche l’aceto di mele e l’olio EVO (circa un cucchiaio) e mescola ardentemente per creare un composto univoco.
- Ora ricopri con carta da forno una teglia. Disponi le verdure tagliate sulla stessa (con 1-2 cm di distanza una dall'altra), aggiusta di sale e condisci con l’olio EVO (circa un cucchiaio).
- Poi è arrivato il momento di ricoprire ogni pezzo di verdura con il composto, schiacciando leggermente il gratin con un cucchiaio.
- Inforna il tutto a 180° per 25 minuti o fino a ottenere la gratinatura desiderata.
La video ricetta delle verdure gratinate al forno
- SENZA GLUTINE: il pangrattato Céréal è un pangrattato senza glutine OTTIMO per chi segue una...
- CON FARINE SELEZIONATE: il pangrattato Céréal è un prodotto sano ed equilibrato perché contiene...
- PER IMPANATURE CROCCANTI MA LEGGERE: il pangrattato senza glutine Céréal può essere usato per...
Le calorie delle verdure gratinate al forno
La gustosa ricetta delle verdure gratinate croccanti gluten free rappresenta un contorno saporito e versatile. Ottimo per accompagnare un secondo piatto a base di carne, pesce o formaggi. Semplici da preparare, grazie alla cottura al forno, sono un vero e proprio comfort food.
E poi sono per tutte le stagioni. Nel nostro caso, le verdure gratinate risultano essere prettamente estive (o primo autunno), data la presenza di determinati ingredienti; ma nulla ti vieta di creare una versione “più fredda”, con ortaggi invernali. Anzi, un’ottima soluzione per variare il più possibile il piatto.
E poi parliamo di una ricetta ipocalorica: meno di 350 kcal a porzione. Ideale, quindi, anche per chi sta seguendo una dieta dimagrante e vuole sostituire con gusto i propri contorni giornalieri.
Proprietà nutrizionali e benefici
Le verdure sono l’essenza della nostra dieta, indispensabili per un ritmo sano ed equilibrato oltre che portatrici di tante proprietà benefiche. Qualsiasi sia la tua scelta, più vari, più segui la stagione e meglio è; sia per la bontà del piatto che per il benessere dell’organismo.
E nella nostra ricetta, i benefici intrinseci sono molti, oltre ad avere, tutti gli ingredienti, un ridottissimo apporto di calorie.
Le zucchine sono un ortaggio che contiene folati, polifenoli, vitamine A ,C, E e molte del gruppo B (tra cui l’acido folico).
Presentano anche delle particolari molecole, le cucurbitacine, e sali minerali, primo fra tutti il potassio. Sono povere di sale, diuretiche, altamente digeribili e ricche di acqua.
Il pomodoro contiene diverse sostanze importantissime per il nostro corpo: tra queste carotenoidi, flavonoidi glicosilati e il licopene; le vitamine E, C, B6 e B3; gli acidi fenolici. Inoltre, è un’importante fonte di minerali e fibre.
La cipolla, invece, troppe volte sottovalutata, contiene diverse proprietà fondamentali per il nostro corpo.
Tra queste, quelle antibiotiche, in grado di bloccare microrganismi potenzialmente dannosi per l’organismo; possiede, inoltre, principi antiossidanti e antinfiammatori, grazie alla presenza della quercitina, un flavonoide che aiuta a tenere bassi i livelli di colesterolo e i trigliceridi nel sangue.
Infine, immancabili le melanzane, che presentano un buon contenuto di betacarotene e soprattutto l’acido clorogenico. Questa preziosa sostanza è un potente antiossidante, che contrasta l’azione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento dell’organismo.
Sono anche un alimento ricco di fibre, amiche dell’intestino. E non manca nemmeno l’acido folico, necessario per la salute delle donne, in particolare le future mamme.