Sommario
La vasocottura è una tecnica di cottura antica, impiegata per conservare i cibi. Oggi è diventata molto popolare perché risulta sana, comoda e funzionale. Cuocendo in vaso, le sostanze mantengono intatti i loro nutrienti, i cibi risultano più saporiti senza bisogno di aggiungere troppi condimenti o grassi.
Insomma, una rivoluzione in cucina tutta da riscoprire.
Che cos’è la vasocottura
La vasocottura, come dice il termine stesso, è la cottura in vaso dei cibi.
Veniva utilizzata dalle nostre nonne per le conserve, cuocendo i vasetti in grossi pentoloni posizionati sui bracieri. In questo modo, si assicuravano una riserva di alimenti per ogni stagione, dalla salsa di pomodoro alle confetture, ma anche carne e verdure.
Questa modalità da qualche anno si sta diffondendo sempre di più grazie a nuovi elettrodomestici, come il microonde, che rendono tutto ancora più facile. Inoltre, la tecnica si è affinata: non vengono preparati solo cibi semplici, ma anche piatti elaborati.
Dall’antipasto al dolce, tutto si può cuocere in vaso.
I vantaggi della vasocottura
I vantaggi e i benefici della vasocottura sono diversi. Soprattutto quella fatta al microonde, risulta:
- facile
- veloce
- sana.
Intanto, cucinando direttamente nei vasetti, si conservano tutte le qualità nutritive degli alimenti, ma anche sapori e aromi rimangono intatti, e i piatti risultano, così, molto più salutari e appetitosi. La tecnica di cottura necessita di poco condimento, sale e olio in minime quantità, e ciò la rende decisamente più dietetica, senza rinunciare al gusto.
Un altro vantaggio di questa tecnica, da non sottovalutare, è la sua praticità. Puoi cuocere diversi piatti in vasocottura, conservarli in frigo e scaldarli quando ne hai bisogno. Un grosso risparmio di tempo ed energia.
Con la vasocottura puoi preparare ricette deliziose con largo anticipo. Dal primo al dolce, avrai sempre a disposizione una riserva di piatti pronti sia a pranzo che a cena.
Infine, puoi servire le pietanze direttamente nei vasetti, per stupire i tuoi ospiti ed evitare di impiegare altre stoviglie.
Come cuocere in vasocottura
La vasocottura è un metodo per cucinare semplice e veloce. Un trend che si sta affermando sempre di più anche in considerazione dei molti vantaggi che comporta. Il principio base della vasocottura è quello che si impiega quando si fa la marmellata.
Prendi un vaso di vetro, all’interno inserisci tutti gli ingredienti della ricetta, chiudi ermeticamente e metti a cuocere.
A questo punto, le possibilità sono diverse:
- in forno tradizionale
- a bagnomaria
- nel microonde
- nella lavastoviglie.
In base alla tecnica utilizzata, cambieranno i tempi di cottura. A bagnomaria, i vasetti, chiusi e sistemati in un tegame riempito per 2/3 di acqua, cuociono in 16 minuti.
Nel microonde i vasetti da 500 ml solo in 6 minuti, a una potenza di circa 700-800 W.
Nel forno tradizionale, una volta messi i vasetti in una pirofila riempita con 2 centimetri di acqua a 60°-80°, devi attendere 20 minuti per la cottura ottimale.
Infine, con la lavastoviglie, i barattoli chiusi ermeticamente, devono rimanere in cottura per il tempo di lavaggio a pieno carico.
Indipendentemente dal metodo utilizzato, mai eccedere nei tempi di cottura. Meglio non riempire i vasetti fino all’orlo, ma lasciare un po’ di spazio al vapore che si forma e si espande durante la cottura.
I vasetti vanno fatti riposare almeno 15 minuti prima di aprirli. Infine, per una corretta apertura del vasetto, tira la linguetta della guarnizione e poi togli i ganci.
Vasocottura: i migliori vasetti di vetro per cucinare
Ma quali sono i vasi da utilizzare per questa tecnica? Bisogna sceglierli con cura perchè non tutti sono adatti.
I contenitori idonei alla vasocottura sono i vasetti di vetro a chiusura ermetica, muniti di guarnizione in caucciù o silicone.
Inoltre, devi assicurarti che i barattoli siano in grado di mantenere il sottovuoto. I vasi più adatti alla vasocottura, soprattutto quella al microonde, sono i Weck, capaci di funzionare come piccole pentole a pressione.
Per quanto riguarda la dimensione dei contenitori, in generale, i vasetti:
- da 350 ml si utilizzano per i dolci
- quelli da 500 ml per le monoporzioni
- quelli da 1 litro per verdure, minestre e secondi.
Naturalmente, in base alla grandezza cambia anche il tempo di cottura:
per un vasetto da 500 ml servono 6 minuti, mentre per uno da un litro 12 minuti.
Ecco una selezione di vasetti da impiegare per la vasocottura. I più affidabili, pratici e versatili selezionati per te da Melarossa.
Il migliore: Weck Vasetto Tulipano
- 2 clip per barattolo
- Lavabile in lavastoviglie
- Vaso con coperchio + guarnizione e clips
Sono i barattoli per vasocottura più comodi e funzionali in commercio. Il prezzo si riferisce ad una scatola con 6 vasetti, completi di coperchio, guarnizione e clips. Ottime le prestazioni, infatti, raggiungono prima il bollore, si aprono facilmente ed il vetro è di ottima qualità. Inoltre, caratteristica da non sottovalutare, si possono lavare in lavastoviglie visto che i ganci si possono togliere.
Il migliore per qualità-prezzo: Bormioli Fido
- Vasetto quadrato con chiusura a leva, della serie Fido di Bormioli.
- Vasetto robusto e quadrato con resistente chiusura a leva, adatto per conservare alimenti o come...
- Capacità: 500 ml.Dimensioni approssimative:Altezza:9,8 cm. Diametro:10,6 cm.
Piccolo prezzo, grandi prestazioni. I vasetti della linea Fido, firmati Bormioli, sono una garanzia di affidabilità. Molto capienti e di ottima fattura, il vetro è di buona qualità, molto spesso, quindi più resistente.
Il più pratico: Viva Haushaltswaren
- Classici vasetti per la conservazione, adatti anche per regali, dessert, ecc.
- Capacità: circa 500 ml fino al bordo superiore.
- Contenuto della confezione: 6 vasetti con coperchio, 12, 6 chiusure a clip. Include un imbuto di...
Pratici e resistenti, i vasetti hanno anche un design accattivante e quindi sono perfetti da portare a tavola. Un modello davvero ideale per la vasocottura, con guarnizioni ben fatte e ganci in acciaio, si possono mettere in lavastoviglie.
Cosa cuocere in vasocottura: 3 ricette facili e veloci
Grazie alla versatilità della vasocottura, possiamo cucinare un intero menù, dall’antipasto al dolce. Infatti, nei vasetti si possono cuocere primi e secondi di carne e pesce, ma anche le verdure, le minestre e i dessert.
Ricorda che la carne, per esempio se vuoi fare lo spezzatino, va fatta rosolare con olio e cipolla un paio di minuti al microonde. Quindi unisci gli altri ingredienti, mescolando bene per amalgamare tutto e rimetti in forno.
Ecco alcune ricette per cimentarti subito con questa nuova tecnica culinaria.
1- Baccalà in umido
Ingredienti:
- baccalà (trancio da 200 g)
- pomodorini
- olive
- aglio
- capperi
- timo
- olio q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Inserisci tutti gli ingredienti nel vasetto da 500 ml, facendo attenzione a non riempirlo fino all’orlo: prima il baccalà, quindi i pomodori tagliati a pezzi, le olive, i capperi e lo spicchio d’aglio. Infine, un filo d’olio, poco sale e il pepe. Non serve condire troppo, con la vasocottura gli alimenti mantengono intatti i loro valori nutritivi e sono molto più gustosi. A questo punto, una volta riempito il vasetto, chiudi ermeticamente con i ganci e inserisci nel microonde per 7-8 minuti. Quindi, togli e fai riposare per altri 15 minuti, in questo modo la cottura continuerà anche fuori dal forno.
2- Ratatouille
Ingredienti:
- 1 peperone
- 1 zucchine
- 1 melanzane
- cipolla
- pomodori
- aglio
- basilico
- origano
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio q.b.
Inserisci le verdure ben lavate e tagliate a pezzetti in un vasetto da 1 litro. Prima la cipolla a fette, poi via via tutti gli altri ingredienti: la melanzana, il peperone, la zucchina, i pomodori, il basilico, l’origano e lo spicchio d’aglio. Sala leggermente e, infine, metti un filo d’olio. A questo punto, chiudi ermeticamente il vasetto e aggancia. Fai cuocere al microonde per 12 minuti e, una volta tolto, lascia per altri 20 minuti, in modo da formare il sottovuoto. A questo punto, puoi aprire e servire o riporre in frigo e consumare in un secondo momento.
3- Mele cotte in vasocottura
Ingredienti:
- una mela
- un cucchiaino di zucchero di canna
- un pizzico di cannella
- una spruzzata di limone
- una piccola manciata di uvetta
In un vasetto da 270 ml taglia la mela a fette, quindi aggiungi lo zucchero, il succo di limone e l’uvetta. Metti in forno a microonde per 3 minuti, quindi togli e fai riposare per 5 minuti. Il dessert di mela si può gustare sia caldo che freddo.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.