Sommario
La torta al cocco è un dessert profumato e dal sapore esotico, perfetto da gustare in queste giornate d’estate quando anche solo l’idea di una vacanza da trascorrere in un luogo lontano ci riempie di gioia. Un dolce soffice dall’inconfondibile gusto di cocco, quindi, che può essere consumato come merenda energetica o come un corposo fine pasto.
Non il più leggero dei dolci, data la presenza del cocco, ma di sicuro un piacevole accompagnamento per un buon caffè freddo. D’altra parte, è difficile rinunciare alla morbidezza di una torta del genere. Inoltre, la torta al cocco può essere utilizzata come base per dolci di compleanno più elaborati. Invece del solito pan di Spagna, dunque, scegli questa deliziosa cake aromatica da farcire davvero come vuoi.
Torta al cocco, tanti dolci da creare
Il cocco è un ingrediente talmente versatile che sono tantissimi i dessert che si possono realizzare con questo frutto, non solo in estate. Alcuni sono veloci da preparare e senza cottura come le palline di cocco, altri possono contare su un accostamento insolito come la nostra squisita torta di cocco e pere.
Tutti, però, hanno un comun denominatore: l’utilizzo del cocco rapè, ovvero del cocco essiccato e poi grattugiato che non devi confondere con la farina di cocco, più raffinata. Si tratta di un alimento molto calorico ma dal profumo inebriante, perfetto anche per decorare i tuoi dolci.
Ricetta torta al cocco
Torta al cocco
Ingredienti
Per la torta
- 130 g di farina 00
- 70 G di cocco rapè
- 50 g di burro
- 100 g di zucchero
- 200 ml di yogurt intero
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- I semi di una bacca di vaniglia
Per la decorazione
- 2 cucchiai di cocco rapè
Istruzioni
- Setaccia il lievito per dolci nella farina e mescola con il cocco grattugiato e fondi il burro. Tira fuori dal frigo lo yogurt per farlo intiepidire. Tieni tutto da parte.
- In una ciotola monta le uova con lo zucchero e i semini della vaniglia. Devi ottenere un composto gonfio e spumoso.
- Sempre con il frullatore in azione aggiungi a filo il burro fuso e quando sarà ben incorporato aggiungi lo yogurt bianco, abbassando la velocità delle fruste.
- Aggiungi da ultimo le farine, facendole incorporare con attenzione. Versa l'impasto in una teglia ricoperta con carta da forno e fai cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti. Fai la prova stecchino ovviamente. Se la torta dovesse risultare ancora troppo umida continua la cottura per altri 5 minuti.
- Fai intiepidire prima di sfornare, poi spolvera con altro cocco grattugiato.
- › Corpo in alluminio per un' ottimale diffusione termica. Fondo amovibile brevettato,...
- › Mantiene intatto e perfetto il bordo di qualsiasi torta, rendendone estremamente semplice...
- › Perfetto dal forno alla tavola, sia per un utilizzo quotidiano che per celebrare al meglio...
Una rielaborazione leggera
La torta al cocco che ti presentiamo è una versione rielaborata e molto più leggera della tradizionale coconut cake americana, tipica degli stati del Sud dove forte fu l’influenza francese. Infatti, la coconut cake è preparata con latte di cocco e assemblata in strati farciti con crema pasticcera al cocco. Infine, viene decorata con un frosting molto ricco di formaggio spalmabile e panna montata.
E un tocco in più
Puoi migliorare la nostra ricetta trasformandola in una torta al cocco e cioccolato semplicemente aggiungendo all’impasto delle gocce di cioccolato fondente, minimo al 75%. Puoi anche salire a 85% visto che il cocco rapè è di suo molto dolce e un cioccolato extra amaro bilancia i gusti in maniera perfetta.
Torta al cocco con il Bimby
Per realizzare la torta al cocco con il Bimby mantieni la quantità degli ingredienti che ti segnaliamo e procedi in questo modo.
- Monta la farfalla e aggiungi nel boccale le uova e lo zucchero. Lavora per 6 minuti a velocità 3-4.
- AggiungI il burro fuso e lo yogurt dal foro del coperchio mentre è ancora in azione a velocità 2. Fai assorbire tutto.
- Aggiungi la farina, il cocco rapè, il lievito e i semini di vaniglia. Mescola per 3 minuti a velocità 4.
- Versa l’impasto nella teglia e cuoci secondo le nostre indicazioni.
- ▶ MODELLO ELEGANTE: Uten supporto giratorta rotante è ideale per le dolce, decorazioni perfetta...
- ▶ PREMIUM QUALITA: Il supporto per torta rotante realizzato in materiale in lega di alluminio è...
- ▶ GRANDE SUFFICIENTE: La superficie (12 pollici) di alzate per torta è davvero ampia per le torte...
Torta al cocco, le proprietà nutrizionali
La torta al cocco è un dolce particolarmente energetico, questo grazie alla presenza del cocco rapè. Ma è anche una torta ricca di proteine grazie alla presenza delle uova e dello yogurt bianco. Ecco il quadro nutrizionale per 100 grammi di prodotto.
- Ferro 0,1 mg
- Calcio 125 mg
- Sodio 48 mg
- Potassio 170 mg
- Fosforo 105 mg
- Magnesio 12 mg.
Vitamine idrosolubili
- B1 (Tiamina) 0,4 mg
- B2 (Riboflavina) 0,19 mg
- C 1 mg
- B3 (Vit. PP) Niacina 0,11 mg.
Vitamine liposolubili
- A 38 mg
- E 0,08 mg.
Il cocco
Come anticipato, il cocco è un frutto particolarmente energetico, ricco di fibre, vitamine, soprattutto C, E, K e J e minerali. Da segnalare la presenza del potassio che mantiene bassa la pressione e favorisce l’eliminazione dei liquidi. Vediamo il quadro completo.
- Ferro 1,7 mg
- Calcio 13 mg
- Sodio 23 mg
- Potassio 256 mg
- Fosforo 95 mg
- Magnesio 5 mg.
Scopri tutti benefici del cocco.
Vitamine idrosolubili
- B1 (Tiamina) 0,05 mg
- B2 (Riboflavina) 0,02 mg
- C 3 mg
- B3 (Vit. PP) Niacina 0,5 mg
- B6, Piridossina 0,05 mg
- Acido pantotenico 0,30 mg
- Biotina 2,7 µg.
Vitamine liposolubili
- Vitamina E 0,73 mg
- Vitamina K 0,2 µg.
Torta al cocco nella dieta
Rispetto alla gemella coconut cake la nostra torta è meno calorica, ma va comunque consumata con intelligenza. Ad esempio, se pensi che possa essere un fine pasto ideale, allora il pasto dovrà essere comunque leggero. In alternativa, sarebbe meglio consumarla in prossimità di una marcata attività fisica per fare subito il pieno di energie.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!