Vuoi condire la pasta in modo semplice e veloce? Il pesto è la soluzione perfetta! E anche molto versatile, perché puoi divertirti a prepararne una variante diversa per ogni stagione. Oltre al classico pesto con basilico, pinoli, parmigiano e pecorino, ottimo in estate, puoi sbizzarrirti con gli abbinamenti che vuoi.
Ti basta cuocere le verdure che hai scelto (ma in alcuni pesti, come quello con le zucchine, puoi utilizzarle anche crude), aggiungere del formaggio grattugiato (parmigiano, pecorino, grana, ricotta salata, a tua scelta) e della frutta secca per dare un tocco di croccantezza (nocciole, noci, pinoli, mandorle). Insomma, ogni mese puoi comporre il tuo pesto come preferisci, per una dieta completa e sempre diversa.
La varietà è il segreto per non annoiarti mai a tavola e mangiare in modo sano e ben bilanciato. In più, la verdura e la frutta di stagione sono al top dei loro nutrienti, che così il tuo organismo riesce ad assimilare e sfruttare al massimo. Ecco due buoni motivi per lanciarti nella preparazione di un gustoso pesto stagionale!
Noi di Melarossa te ne proponiamo 3, a base di verdure tipicamente autunnali: broccoli, radicchio e cavolo cappuccio rosso. Approfitta del #WorldPastaDay, la Giornata Mondiale della Pasta, per prepararti un piatto di pasta sfizioso e diverso dal solito!
Pesto autunnale: 3 idee con broccoli, radicchio e cavolo rosso
1 – Pesto di broccoli e nocciole
Ingredienti per 4 persone:
- 100 g di cime di broccoli
- 30 g di nocciole
- 80 g di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di parmigiano
- sale q.b
Scopri come preparare il pesto di broccoli e nocciole.
2 – Pesto di radicchio e noci
Ingredienti per 4 persone:
- 100 g di radicchio rosso
- 50 g di noci
- 20 g di grana grattugiato
- sale q.b.
- ½ spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Scopri come preparare il pesto con radicchio e noci.
3 – Pesto di cavolo cappuccio rosso
Ingredienti per 4 persone:
- ½ cavolo cappuccio rosso
- 30 g di mandorle
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 50 g di parmigiano
- ¼ di cipolla
- sale q.b.
Preparazione:
Taglia il cavolo cappuccio a striscioline e lavalo bene. In una padella, fai scaldare l’olio con la cipolla tritata, aggiungi il cavolo e cuoci per 10-15 minuti. Trasferisci il cavolo nel frullatore, aggiungi le mandorle, il parmigiano e un pizzico di sale e frulla fino a ottenere un pesto cremoso con cui condire la tua pasta.