Sommario
Il pane azzimo è il pane senza lievito e senza sale della tradizione ebraica, un alimento povero fatto con sola farina e acqua. Cibo semplice, che racchiude una storia millenaria e un profondo significato religioso: è il simbolo della Pasqua ebraica e della memoria di un popolo.
Il nome deriva dal greco “azymos” che significa privo di lievito; ed è proprio questo particolare a renderlo un alimento semplicissimo ed estremamente versatile, perfetto per tanti abbinamenti di sapori differenti, dagli antipasti ai primi piatti.
Oggi scoprirai la ricetta base del pane azzimo – per accompagnarlo a tutto – e un’idea gustosa per un primo piatto salutare e nutriente. Il tutto grazie ai prodotti della linea Céréal, sani, leggeri e completi, per cucinare con il minimo sforzo e una massima resa. Senza tralasciare la bontà, ovviamente!
Pane azzimo: genesi di una ricetta originale
Il pane azzimo non è solo un alimento, è un vero e proprio simbolo per la religione ebraica. Un prodotto realizzato con soli due ingredienti, farina e acqua, un pane veloce che si impasta e si cucina rapidamente. Questa ricetta così rapida descrive la sua storia: rappresenta il pane dei “fuggitivi”, preparato in fretta dagli ebrei prima della fuga dall’Egitto, secondo la prescrizione contenuta nel capitolo XII dell’Esodo.
Il pane azzimo, che in ebraico diventa “mazzah”, è il cibo della memoria, simbolo della Pasqua ebraica che simboleggia la penitenza. Da sempre viene considerato il pane della purezza, impastato con sola farina di frumento ed acqua, senza lievito e sale.
Ma questo alimento non è solo un simbolo del credo ebraico; appartiene alla storia dell’uomo sin dalla notte dei tempi. Si tratta infatti, dell’unico pane conosciuto dall’umanità per millenni. Si preparava con farina integrale, si cucinava su pietre arroventate oppure sulla cenere rovente.
Il pane azzimo si può considerare il precursore di ogni varietà di pane conosciuto.
Come si prepara il pane azzimo in casa
Il pane azzimo è un ottimo alimento dal punto di vista nutritivo e cucinarlo è davvero semplice e molto economico. Ma come fare per ottenere un risultato croccante? La ricetta è veloce; si sappia che il pane azzimo si può cuocere sia in forno, per un risultato croccante, che in padella, più morbido e gonfio. Quest’ultimo è il cosiddetto “pane arabo”.
Entrambe le cotture lo rendono un alimento leggero e altamente digeribile, basta solo scegliere la consistenza che preferisci. Per fare l’impasto non servono planetaria o il Bimby, è possibile lavorarlo a mano.
In ogni caso, sono 3 i passaggi assolutamente da tenere a mente.
- Basta della farina e un filo d’acqua fredda da amalgamare per bene e lavorare energicamente sino ad ottenere un panetto elastico.
- Dividilo in palline – grandi come preferisci – da lavorare con il mattarello sino a livellarle ad uno spessore di massimo 4 mm.
- Un ultimo consiglio: per ottenere un ottimo pane azzimo non lasciarlo riposare, stendilo e cucinalo senza perdere tempo. Prima di infornare o cucinare, ricorda anche di bucherellare la superficie con una forchetta oppure passarla con una rotella dentellata.
Se scegli la cottura in forno, imposta la funzione statica a circa 240-250 gradi e posiziona la teglia direttamente a contatto con la parte bassa del forno. Attendi circa 7 minuti e poi gira le sfoglie per ultimare la doratura.
Se invece hai ancora meno tempo a disposizione, prepara una padella e spennellala con un cucchiaio di olio d’oliva. Quando è ben calda, adagia l’impasto e cucina per 2-3 minuti. Quando inizierà a far le bolle, gira la sfoglia per completare la cottura. Insomma, in forno o in padella, bastano davvero pochi minuti e il pane azzimo è pronto!
La ricetta del pane azzimo
Pane azzimo
Ingredienti
- 500 g di farina di frumento 00
- 250 ml di acqua fredda
- olio extravergine d'oliva q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa setaccia la farina in una ciotola di medie dimensioni e aggiungi l’acqua. Comincia a impastare a mano.
- Quando il composto avrà raggiunto la consistenza di un panetto abbastanza unito, passa alla spianatoia e continua ad impastare a mano per qualche altro minuto.
- Quando l’impasto sarà liscio, dividilo in 8-10 parti e stendi ogni unità con il mattarello. Lo spessore di ognuno non dovrà superare i 4 mm.
- Spennella il tutto con dell’olio evo a piacere. Cuoci in forno statico preriscaldato a 240°-250° per circa 7 minuti per lato. Controlla la superficie del pane azzimo: deve essere dorata!
- SENZA GLUTINE: Sfoglie di pane Céréal SPECIFICAMENTE FORMULATE per chi è intollerante al glutine,...
- SENZA LIEVITO, COME DA TRADIZIONE: La ricetta Céréal segue la preparazione tradizionale che non...
- POCHI SEMPLICI INGREDIENTI: solo farina di mais 26%, farina di patate, amido di patate, amido di...
Ricette con pane azzimo: ingrediente versatile in cucina
La ricetta classica, come abbiamo visto, prevede la farina di grano 00. Ma puoi sbizzarrirti con diverse varianti: puoi farlo senza glutine, integrale, di kamut, con la farina di riso, di farro e tante altre alternative. Un pane fatto in casa che diventerà insostituibile nella tua dieta e dispensa: si conserva quasi intatto per circa un mese!
E se invece volessi creare delle ricette con pane azzimo da inserire nei menù di tutti i giorni? La risposta è solo una: Céréal Senza Lievito Pane Azzimo. Questa è la soluzione perfetta per risparmiare tempo e guadagnarne in gusto e nutrimento. Senza agenti lievitanti e con farina integrale di segale di prima qualità, il prodotto Céréal colpisce per il basso contenuto di grassi, perfettamente digeribile anche dagli intolleranti al glutine. Ideale per un’alimentazione equilibrata e naturale.
Ma nella nostra idea per un primo piatto gustoso da cucinare a casa, non ci fermiamo a questo alimento. Preparerai una lasagna con pane azzimo senza lievito che è davvero una delizia. In particolare, dovrai reperire:
- ingredienti freschi e scelti, come spinaci, mozzarella e ricotta
- il tocco inconfondibile di mandorle, uvetta e noce moscata
- l’aggiunta indispensabile del sale Novosal di Céréal e la Soia bio Céréal.
Scopriamo allora come si cucina questa lasagnetta gustosa e completa.
- BUONO E SENZA LIEVITO: lo facciamo senza alcuna forma di lievito e senza agenti lievitanti, per...
- CON FARINA INTEGRALE DI SEGALE: preparato con farine integrali di segale, che lo rendono ricco in...
- PANE SEMPRE FRESCO: confezionato in 10 pratiche monoporzioni salvafreschezza, ognuna con 2 fette di...
Lasagnetta di pane azzimo: ricetta e video
Lasagnetta di pane azzimo
Ingredienti
- 10 fogli di Céréal Senza Lievito Pane Azzimo Integrale
- 500 g spinaci
- 200 g mozzarella
- 600 g ricotta
- 200 ml soia cucina bio Céréal
- sale (Novosal) q.b.
- 1 cipolla
- mandorle q.b.
- uvetta q.b.
- noce moscata q.b.
- pepe nero macinato q.b.
- olio extra vergine d’oliva q.b.
Istruzioni
- Metti in padella la cipolla tritata con un filo d’olio e fai un soffritto leggero. Aggiungi gli spinaci appena sbollentati. Aggiusta di sale e pepe e fai saltare qualche minuto.
- A cottura quasi ultimata aggiungi l’uvetta e le mandorle e continua a cuocere qualche minuto. Togli dal fuoco e fai freddare.
- Metti gli spinaci in una ciotola, aggiungi la ricotta mescolando bene. Poi ammolla il pane azzimo in acqua calda e fai asciugare leggermente.
- Disponi nella teglia, precedentemente unta con della Soia cucina bio, uno strato di pane e farcisci con il composto spolverato con la mozzarella tritata e qualche cucchiaio di soia cucina bio. Fai altri 2 strati e completa l’ultimo con il composto, la mozzarella e la soia cucina bio.
- Inforna a 180 gradi per 35 minuti. Servi la lasagnetta ancora ben calda.
- SENZA LIEVITO: tutta la linea Céréal senza lievito è pensata appositamente per chi soffre di...
- CON LATTE E MIELE: i Novelini Céréal sono biscotti senza lievito dal gusto delicato ma intenso,...
- OTTIMI A COLAZIONE: i biscotti Novellini di Céréal rappresentano la colazione OTTIMO per chi vuole...
Il pane azzimo fa ingrassare? Ecco l’uso in diete e menù!
Il pane azzimo è un valido sostituto del pane comune. La ricetta classica è un’alternativa croccante e versatile, uno snack leggero da abbinare a qualsiasi altro alimento. Leggero sì ma più calorico rispetto alle altre tipologie di pane poiché povero d’acqua.
Ma quindi il pane azzimo fa ingrassare? No, anche se questa tipologia è più calorica rispetto al pane comune: 375 calorie ogni 100 grammi, rispetto alle 275 del pane di tipo 0.
Pur essendo più calorico è comunque indicato nelle diete proprio per l’abbondante presenza di amido, che sazia molto più velocemente e si digerisce più lentamente. Il pane azzimo è inoltre un alimento a basso indice glicemico, mentre la fibra e l’amido contenuti sono in grado di tenere sotto controllo il rilascio del glucosio nel sangue. Un’ottima prevenzione per i disturbi cardiovascolari e metabolici.
Proprietà e valori nutrizionali
Le proprietà del pane azzimo sono legate al suo unico ingrediente principale se fatto in casa: la farina di frumento. Questa materia prima è alla base dell’alimentazione umana ed è importantissima per la nostra salute. I valori nutrizionali del grano sono indispensabili in quanto apporta amido, fibra, proteine ma anche vitamine, minerali e sostanze bioattive salutari.
Il chicco di frumento è stato paragonato all’uovo, per la forma e perché è la riserva energetica della pianta ed è fonte primaria di carboidrati energetici nonché di zinco, selenio, potassio, calcio, magnesio e rame.
Il grano apporta anche cromo, manganese e molibdeno, oligoelementi ritenuti indispensabili per le funzioni fisiologiche. Sul fronte delle vitamine si trovano:
- vitamina A
- vitamina E
- il gruppo B (più presenti nei grani integrali).
Nel grano mancano alcuni aminoacidi essenziali, utilizzati per la costruzione e il mantenimento dell’organismo, la treonina e la isoleucina. Il frumento inoltre, offre anche il 30% del magnesio giornaliero, importante per regolare l’eccitabilità nervosa in rapporto ai muscoli.
I contenuti sono stati redatti da Melarossa in collaborazione con Céréal. Nell’articolo sono presenti prodotti a fini promozionali.