Quali sono le merende per bambini più sane? La frutta, ovviamente, soprattutto d’estate, ma non tutti la vogliono e non sempre! Sicuramente i bambini preferiscono il gelato, ma è giusto insegnare ai più piccoli ad alternare e variare la proprio alimentazione e soprattutto a consumare quotidianamente la frutta fresca di stagione. Come fare per rendere la frutta appetibile agli occhi dei bambini?
5 merende per bambini divertenti e salutari
Il modo migliore è quello di sfruttare la creatività e rendere i piatti divertenti e giocosi. I tuoi figli saranno felicissimi di aiutarti a prepararle e mangiarle per la merenda di tutti i giorni o anche in occasione delle loro feste di compleanno.
Eccoti delle idee semplici e divertenti per preparare merende genuine, sane e ricchi di vitamine.
1 – Cono gelato ripieno di frutta
Al posto delle creme metti la frutta fresca nel cono: un’idea fresca e divertente per le merenda dei tuoi bambini, da preparare con la frutta più appetitosa come more mirtilli e ciliegie.
Ingredienti: more, mirtilli, lamponi, ciliegie, melone e ribes
Preparazione: Lava e taglia la frutta e disponila in coppette a forma di cono. In commercio ne trovi di varie forme e colori.
2 – Formine d’anguria
L’anguria si presta ad essere ‘lavorata’ e i bambini si divertiranno con formine e stecchini. Se vuoi aggiungi anche le fragole per decorare.
Ingredienti: anguria e fragole.
Preparazione: Taglia delle fette di anguria e con delle formine diverse. Ricava cuori, stelle e quello che la fantasia ti suggerisce. Infila con dei bastoncini di legno e gusta.
3 – Pesciolini golosi
Merenda in giallo con arancia carota e banana, con i mirtilli a dare qualche tocco di colore e di sapore.
Ingredienti: arancia, carote, mirtilli, banane.
Preparazione: Su un piatto bianco disponi le fette di arancio (se non è disponibile, va bene anche il pompelmo), le fette di carote e le banane e crea degli omini di frutta.
4 – Bruco estivo
Ancora anguria per merende per bambini spiritosi, da completare con i mirtilli e anche le mandorle se piacciono ai tuoi figli.
Ingredienti: anguria, mandorle, mirtilli, scorza d’arancia
Preparazione: Con un cucchiaio, ricava delle palline di anguria e adagiale sulla scorza d’arancia. Crea con i mirtilli gli occhi e con le mandorle dei piedini.
5 – Spiedini di frutta personalizzati
Negli spiedini di frutta i tuoi bambini possono mettere quello che vogliono, come varietà, formato e colore di frutti.
Ingredienti: mela, melone, more, lampone, mirtilli, anguria
Preparazione: servendoti di formine, ricava dal melone e dall’anguria tante letterine e componi nomi e messaggi.