Sommario
La marmellata di arance è una deliziosa conserva che ti permette di avere tutto l’anno il gusto fresco di questi agrumi deliziosi. Piccola curiosità : tecnicamente solo questa preparazione può fregiarsi del nome di marmellata, proprio perché non è fatta di semplice frutta ma di agrumi appunto.
La marmellata di arance è un piccolo miracolo di equilibrio: lo zucchero che usiamo deve essere utilizzato in proporzione di 1:2, ovvero mezzo chilo per ogni chilo di polpa, abbassando la quantità di zucchero se ami un gusto non eccessivamente dolce, proprio come abbiamo fatto noi. Segui la nostra ricetta passo passo e avrai anche tu una piccola scorta di dolcezza per l’inverno.
Le arance giuste e come tagliarle
La risposta è semplice: maggiore è la dolcezza delle arance, più buona sarà la marmellata. La qualità indicata dunque è la Navel, che puoi riconoscere facilmente da quella specie di ombelico che si trova all’estremità inferiore. In realtà si tratta di un frutto gemello che non si è sviluppato. La Navel è una qualità di origine brasiliana, dalla polpa zuccherina e dalla bassa acidità . Ideale per la nostra conserva.
Puoi anche scegliere dei melangoli o delle arance di Siviglia e realizzare quindi una marmellata di arance amare, vanto della cucina britannica. Il procedimento è simile ma va usata una maggiore quantità di zucchero, circa un chilo per ogni chilo di polpa.
Importante: nella ricetta ti diciamo di pelare a vivo le arance. Si tratta di una tecnica di taglio molto particolare che elimina la buccia senza rovinare gli spicchi. Con un coltellino affilatissimo elimina la scorza, seguendo il profilo del frutto, lasciando intatta solo la polpa.
Ricetta marmellata di arance
Marmellata di arance
Ingredienti
- 2 kg di arance
- 400 g di zucchero
Istruzioni
- Lava benissimo le arance e pelale a vivo. Otterrai circa un chilo di polpa. Tagliala in pezzi regolari e sistemala in un tegame. Poi aggiungi lo zucchero.
- Metti la pentola su fiamma media e appena lo zucchero si sarà dissolto abbassa il fuoco e fai sobbollire per circa 40-45 minuti.
- Se hai un termometro da alimenti la temperatura che indica la cottura perfetta è 108°. In mancanza del termometro, fai la prova piattino. Versa un cucchiaino di marmellata su un piattino. Se rimane compatta senza scivolare è pronta. Altrimenti prosegui la cottura di qualche altro minuto.
- Versa la marmellata calda nei vasetti sterilizzati, chiudili bene e capovolgili. Quando saranno freddi potrai rigirarli di nuovo.
- Materiale: acciaio inossidabile 18/10 di alta qualitÃ
- Capacità : 10,45 litri
- Tipo di fuoco: tutti i piani cottura + induzione
Marmellata di arance, tanti accostamenti golosi
Pensi che la marmellata di arance sia perfetta solo nei dolci? Certo, una crostata farcita con questa marmellata è deliziosa, così come i pancake del mattino. Tuttavia la marmellata di arance è una delle migliori da servire coi formaggi. Provala con i quelli freschi e a pasta molle più dolci: ricotta, Camembert e mascarpone.
E la buccia?
La nostra marmellata di arance è fatta solo con la polpa, ma se ami anche il gusto della scorza d’arancia e la sua consistenza callosa puoi tranquillamente aggiungerla alla preparazione. Ecco come.
- Lava bene tutte le arance prima di iniziare la preparazione. Con un coltellino affilato sbucciane due o tre.
- Elimina con pazienza tutta la parte bianca che è molto amara. Una volta ottenuta una buccia pulita tagliala a listarelle della grandezza che preferisci.
- Sbollenta le bucce per 3 minuti in acqua caldissima. L’acqua deve raggiungere solo un leggero bollore.
- Scolale, tienile da parte e aggiungile assieme alla polpa allo zucchero e procedi seguendo le indicazioni della ricetta.
Marmellata di arance con il Bimby
Per realizzare la marmellata di arance con il Bimby variano gli ingredienti. Avrai bisogno di 600 grammi di polpa d’arancia, 100 grammi di polpa di limone e 400 grammi di zucchero.
- Sbuccia gli agrumi ed elimina tutte le pellicine bianche. Aggiungi la polpa e lo zucchero nel boccale del Bimby.
- Tritali per 5 secondi a velocità 5.
- Cuoci la marmellata usando il Varoma a velocità 1 per 20 minuti. Fai la prova piattino. Se la consistenza è giusta la tua marmellata è pronta per essere invasata. Altrimenti prosegui la cottura per altri 10 minuti.
- Originale Bormioli Rocco
- Quattro Stagioni Set con 4 barattoli in vetro da 250 ml
- Con coperchio a vite
La conservazione della marmellata di arance: tempi e modi
Le conserve casalinghe sono un divertente cimento estivo che prima o poi tutti desideriamo sperimentare. È essenziale però che la preparazione di conserve e marmellate, come quella di arance, sia fatta in sicurezza. Per aiutarti abbiamo racchiuso in un ebook gratuito tutto quello che devi sapere per dedicarti senza paura a questa attività . Lo trovi a questo link nel nostro approfondimento.
Ecco qualche consiglio senza tempo da non sottovalutare mai.
- Scegli i vasetti a chiusura ermetica. Sono importanti per creare il sottovuoto e proteggere la confettura da batteri pericolosi.
- Riponi i barattoli in un luogo fresco e asciutto. Soprattutto, tienili lontani da fonti di luce e calore.
- 3 settimane. Tanto devi aspettare per gustare la tua marmellata (ce la puoi fare). Quando hai aperto il barattolo consuma il contenuto entro 4 giorni. Non ci sarebbe bisogno di dirlo ma lo facciamo ugualmente: conserva la marmellata ben chiusa in frigo.
- Annota scrupolosamente sulle etichette la data di produzione della tua confettura. Non dimenticare di segnalare anche la data di scadenza che cade circa a tre mesi dalla preparazione.
- Conserva la marmellata di arance in dispensa non oltre i 5 mesi. Le marmellate che hanno una quantità inferiore di zucchero rispetto al totale della frutta, infatti, hanno una deperibilità maggiore.
Marmellata di arance, le proprietà nutrizionali
Con ogni probabilità se dovessimo nominare un frutto che nell’immaginario collettivo è sinomimo di salute diremmo subito l’arancia. Ricca di zuccheri, sali minerali e fibra alimentare, l’arancia è fonte privilegiata di vitamina C e antociani, antiossidanti preziosissimi. Vediamo il dettaglio:
- Ferro 0,2 mg
- Calcio 49 mg
- Sodio 3 mg
- Potassio 200 mg
- Fosforo 22 mg
- Magnesio 10 mg.
Vitamine idrosolubili
- Vitamina B1 (Tiamina) 0,06 mg
- Vitamina B2 (Riboflavina) 0,05 mg
- Vitamina C 50 mg
- Vitamina B6 0,1 mg.
Vitamine liposolubili
- Vitamina A 426 µg
- Vitamina E 0,24 mg.
Marmellata d’arance nella dieta
La marmellata di arance è uno squisito complemento per la colazione. Ne basta un cucchiaio scarso per rendere più appetitoso il pane tostato o i pancake. È un alimento che se consumato con moderazione quindi, ha un peso limitato all’interno di una dieta. Altro è il discorso se decidi di usarla come accompagnamento ai formaggi.
Seppur l’accostamento sia perfetto e piacevole al palato, in questo caso non dovresti abusarne. Poiché i grassi contenuti nei formaggi, anche in quelli freschi, possono rappresentare un potenziale pericolo associati agli zuccheri della marmellata.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!