Sommario
“Cosa mangio stasera?” Se questa domanda ti rimbalza nella testa ogni sera mentre guardi sconsolata il frigo semi vuoto, sei in buona compagnia.
Dopo una giornata piena, spesso manca il tempo (e la voglia) di mettersi ai fornelli per ore. Ma niente panico: anche con poco tempo e pochi ingredienti puoi preparare una cena gustosa e completa.
Cosa mangio stasera? Dagli antipasti veloci come la mousse di tonno o le classiche bruschette, ai primi piatti veloci come gli spaghetti aglio, olio e peperoncino che salvano ogni situazione, fino ai secondi salvacena come una frittata di zucchine pronta in 15 minuti, o i contorni facili come le carote o gli asparagi in padella.
Scopri allora idee per rispondere con gusto (e senza stress) alla fatidica domanda: “cosa mangio stasera?”
Cosa mangio stasera? Ricette facili e veloci per cucinare in poco tempo
Hai bisogno di idee per la cena? Sei nel posto giusto! Ti proponiamo tante ricette facili e gustose perfette per salvarti all’ultimo minuto o per sorprendere gli ospiti con un menu semplice da preparare con poche mosse e senza stress.
Per facilitarti la vita, potresti iniziare a organizzarti con una lista della spesa base, da tenere sempre pronta: uova, tonno in scatola, pasta, verdure di stagione, pane, spezie e qualche ingrediente furbo come la pasta sfoglia o il formaggio spalmabile.
Con pochi alimenti in frigo, puoi improvvisare un menu completo e far contenti tutti, senza stress e senza rinunciare al gusto.
Cosa mangio stasera? Cosa cucino in 15 minuti? Iniziamo dagli antipasti: se hai poco tempo, puoi puntare su soluzioni veloci e sempre apprezzate come gli involtini di pancarrè o le immancabili bruschette al pomodoro.
Se vuoi stuzzicare l’appetito in modo originale, prova le creme salate, da servire con crackers, grissini o pane tostato. Si preparano in un attimo e piacciono davvero a tutti.
Preferisci iniziare con un primo piatto veloce? Nessun problema! Dai un’occhiata alle nostre proposte: dalla pasta al tonno in bianco o burro e Parmigiano.
Anche per i secondi piatti ci sono tante opzioni rapide e gustose: saltimbocca alla romana, tagliata di manzo, seppie al limone o le frittate, o anche straccetti di pollo, che si preparano in pochi minuti e risolvono la cena.
E per completare il tutto? Contorni facili e veloci come insalata di carciofi o finocchi in padella: pochi ingredienti, cotture rapide e risultato assicurato.
Cosa mangio stasera: 5 antipasti veloci e d’effetto
1 – Hummus
Cosa mangio stasera? L’hummus di ceci è un antipasto tipico del Medio Oriente che si prepara con i ceci e la tahina, una salsa a base di sesamo. E’ una crema gustosa e speziata ideale da servire come antipasto o per accompagnare un aperitivo light.
Le calorie a persona sono 135 circa. Scopri come preparare l’hummus di ceci.
2 – Bruschette pesto e pomodorini
Le bruschette con pesto e pomodorini sono un’idea originale per gustare un piatto della tradizione contadina in modo sfizioso. Gli ingredienti sanno davvero di “tesori della terra”, facili da preparare a casa.
Le calorie a persona sono 184 circa. Scopri come preparare le bruschette pesto e pomodorini.
3 – Guacamole
Il guacamole è una ricetta a base di avocado tipica della cucina messicana e vanta una tradizione millenaria se si considera che già gli Aztechi la usavano per i loro banchetti. Una salsa tanto buona quanto ricca di proprietà uniche.
Le calorie a porzione sono 106 circa. Scopri come preparare il guacamole.
4 – Mousse di tonno
Una ricetta facile, veloce e sfiziosa. Una crema gustosa e versatile per un antipasto o un aperitivo che si prepara in pochi minuti.
Ottima soluzione per cene a buffet, da servire in piccoli bicchierini da finger food o semplicemente spalmata su del pane tostato.
Le calorie a porzione sono 245 circa.
5 – Carpaccio di salmone
Quella del carpaccio di salmone è una ricetta particolarmente gettonata in estate: rientra tra gli antipasti di pesce più semplici e versatili da portare in tavola. Si può realizzare sia con il salmone affumicato che con il salmone fresco, anche marinato e, probabilmente, è il carpaccio di pesce più popolare.
Le calorie a persona sono 170 circa. Scopri come preparare il carpaccio di salmone.
Cosa mangio stasera? 5 primi piatti da fare in 15 minuti
1 – Spaghetti aglio, olio e peperoncino
Un primo piatto salva cena facile e veloce da preparare. Cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolali al dente, poiché finiranno di cuocere insieme al soffritto di olio, aglio e peperoncino.
Il segreto è infatti, dopo aver scolato gli spaghetti al dente, di versarli nella padella; aggiungi un po’ di acqua di cottura e fai saltare a fuoco medio-alto per qualche minuto.
Le calorie a persona sono circa 400.
2 – Pasta al tonno in bianco
Uno dei primi piatti più semplici e veloci della cucina italiana. Pensa a quando rientri in casa a pochi minuti dal pranzo o dalla cena: questa ricetta è ideale per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a un pasto caldo, saporito e appagante.
A differenza della versione con il pomodoro, questa “in bianco” è più delicata e leggera: a prevalere, in questa variante, è proprio il sapore del pesce.
Le calorie a persona sono 400 circa.
3 – Pasta alla crudaiola
La pasta alla crudaiola prevede un condimento che non richiede cottura. Puoi preparare le penne alla crudaiola o gli spaghetti alla crudaiola ma in ogni caso il sugo non deve essere cotto.
Le calorie a persona sono 438 circa. Scopri come preparare la pasta alla crudaiola.
4 – Pasta ricotta e pomodorini
Un primo piatto semplice, genuino e leggero ideale per una cena veloce ma nutriente e ricca di gusto.
Oltre che con i pomodorini freschi puoi preparare la pasta con ricotta e pomodorini secchi (per un sapore più intenso), a crudo (per approfittare al meglio della loro freschezza), a forno e perfino confit, per una resa dolcemente caramellata.
Le calorie a persona sono 445 circa. Scopri come preparare la pasta ricotta e pomodorini.
5 – Pasta burro e Parmigiano
Cosa mangio stasera? Un piatto tradizionale della cucina italiana, la pasta burro e Parmigiano alla romana è un classico che si presta a risolvere un pranzo veloce anche all’ultimo minuto.
Tutto quello che ti serve è praticamente elencato nel suo nome: pasta, burro, Parmigiano, sale, pepe. Il segreto sta nel perfetto mix tra cremosità e gusto, regalato dall’incontro dei due ingredienti principali.
Le calorie a persona sono 550 circa. Scopri come preparare la pasta burro e Parmigiano.
Cosa mangio stasera: 5 secondi piatti pronti in15 minuti
1 – Saltimbocca alla romana
Facili, veloci e molto gustosi. La base sono delle fettine di vitello su cui vengono adagiate una fetta di prosciutto crudo e una foglia di salvia fresca, fissate con uno stuzzicadenti.
La carne viene poi infarinata da un lato, rosolata in padella con burro e vino bianco e servita con una spolverata di pepe. Richiedono 2 minuti di cottura.
Le calorie a persona sono 238 circa. Scopri come preparare i saltimbocca alla romana.
2 – Frittata di zucchine
Morbida dentro ma rosolata fuori, in 10 minuti prepari un piatto intramontabile e completo, adatto anche ai menù vegetariani.
Puoi aggiungere tutti gli ingredienti che ti piacciono e non dimenticare di usare le erbe aromatiche. Con basilico, menta e timo non sbaglierai mai.
Le calorie a persona sono 118 circa.
3 – Tagliata di manzo
Si tratta di un filetto di manzo, cotto brevemente – 5 minuti! – in padella caldissima e poi tagliato in fette diagonali. La carne viene poi servita con sale e pepe (anche pepe rosa) o con grana a scaglie, pomodorini e rucola.
Come cucinare una tagliata di manzo? Nessuna paura. Ci sono trucchi e tecniche di cottura che ti permetteranno di ottenere il massimo dalla tua tagliata di manzo.
Le calorie a persona sono 300 circa. Scopri come preparare la tagliata di manzo.
4 – Pollo al limone
Cosa mangio stasera? Il pollo al limone è una ricetta leggera e veloce da preparare, quando hai poco tempo da dedicare alla preparazione dei pasti. Un piatto salva-tempo, che si contraddistingue anche per un ottimo apporto di proprietà nutrizionali.
Le calorie a persona sono 196 circa. Scopri come preparare il pollo al limone.
5 – Pesce spada in padella
Il pesce spada in padella è un secondo piatto di pesce veloce e facile da cucinare. Basta scaldare un filo d’olio EVO in un tegame, aggiungere il pesce spada e cuocerlo pochi minuti per lato, per poi arricchirlo con limone o erbe aromatiche
Le calorie a porzione sono 249 circa. Scopri come preparare il pesce spada in padella.
Cosa mangio stasera? 5 ricette facili di contorni pronte in meno di 15 minuti
1 – Carote in padella
Un contorno leggero, colorato e delizioso, dal sapore leggermente dolce ma saporito, una verdura facile e veloce da preparare. Un’alternativa stuzzicante alla classica insalata, da cucinare tutto l’anno.
Un piatto che ben si accompagna a qualsiasi secondo di carne, pesce o formaggi sia freschi che stagionati: eccezionale con quelli di capra.
Le calorie a porzione sono 110 circa. Scopri come preparare le carote in padella.
2 – Cavolfiore in padella
Un contorno goloso e leggero al tempo stesso, è la soluzione ideale per cucinare un ortaggio ricco di proprietà nutrizionali in maniera facile, veloce e molto appetitosa.
Ti basterà un bel cavolfiore, delle olive nere, qualche cappero e acciuga, per preparare un contorno delizioso, perfetto come accompagnamento di carni bianche o pesce.
Le calorie a porzione sono 193 circa. Scopri come preparare il cavolfiore in padella.
3 – Finocchi in padella
Cosa mangio stasera? Un contorno veloce e detox, gustoso e sano, facile e veloce da preparare ed estremamente versatile: si abbina bene con secondi piatti di carni o di pesce, uova, formaggi e salumi.
C’è chi li preferisce croccanti, chi più morbidi e chi irresistibilmente gratinati: un piatto vegetariano leggero, dietetico e ricco di vitamine, che si può arricchire con pangrattato, pomodorini e tanto altro.
Le calorie a porzione sono 80 circa. Scopri come preparare i finocchi in padella.
4 – Asparagi in padella
Gli asparagi in padella con burro e Parmigiano sono pronti in una manciata di minuti, non richiedono che pochi ingredienti – praticamente quelli citati nel titolo della ricetta – e altrettanto impegno.
Puoi gustarli a pranzo o a cena insieme a un secondo a tua scelta, completando il pasto con una fonte di carboidrati per renderlo il più possibile bilanciato dal punto di vista nutrizionale.
Le calorie a porzione sono 330 circa. Scopri come preparare gli asparagi in padella.
5 – Insalata di carciofi
Un contorno leggero e nutriente, è un vero toccasana se desideri disintossicarti da menù eccessivamente calorici senza però rinunciare al gusto.
E’ adatto a chi segue una dieta vegetariana e a chi è affetto da celiachia. Non richiede che pochi ingredienti – solo gli ortaggi, il formaggio e l’olio – e si prepara in pochi minuti,
Le calorie a porzione sono 170 circa. Scopri come preparare l’insalata di carciofi.
Conclusioni
Cosa mangio stasera? Una domanda che ci poniamo spesso alla quale però è facile rispondere proponendo una selezione molto varia di ricette che non richiedono più di 15 minuti per essere realizzate.
Antipasti, finger food per aperitivi, ma anche primi piatti e secondi, di carne, di pesce o vegetariani, con proposte di contorni per tutti i gusti. Ti proponiamo 20 ricette diverse che richiedono tutte non più di un quarto d’ora per arrivare in tavola.
Resta aggiornato sulle nostre ricette consigli nutrizionali, iscriviti alla newsletter di Melarossa.
Fonti
CREA– tabella nutrizionale della sogliola.