Sei a dieta ma hai voglia di una serata al fast food? Con le ricette di Antonella Pagliaroli, foodblogger di Fotogrammi di zucchero e esperta di cucina di Melarossa, puoi concederti i piatti tipici del fast food, rivisitati in chiave light: così, il gusto è assicurato, senza per questo compromettere la tua dieta.
Organizza una serata in compagnia dei tuoi amici o della tua famiglia e prepara le nostre ricette a base di patatine fritte in forno, nuggets di pollo e hamburger farciti con cotolette di carne o pesce, anche queste cotte al forno, senza dimenticare il principe dello street food, che ti proponiamo in una variante più leggera: il kebab di pollo. E, per accompagnare i tuoi piatti o chiudere la serata con dolcezza, un milkshake di fragole.
Le ricette da fast food light di Melarossa
Il cibo da fast food non fa sempre rima con junk food e sono proprio le nostre ricette a dimostrartelo: sono salutari e light, ma gustose e appetitose. Perfette per toglierti la voglia di uno sfizio a tavola, senza per questo eccedere con grassi e calorie.
Le ricette di questa selezione sono tutte a basso contenuto di grassi e zuccheri:
- abbiamo limitato l’olio: come sai l’olio extravergine d’oliva è il condimento migliore in una sana alimentazione e in una dieta, ma ha un apporto calorico non indifferente. Per questo devi fare attenzione alle quantità
- abbiamo scelto la cottura al forno anziché la frittura, che non è consigliata in un regime dietetico. La cottura in forno rende i cibi croccanti e gustosi senza che questi si “imbevano” di olio. Se usi la carta forno, puoi usare pochissimo olio per questo tipo di cottura
- abbiamo usato lo yogurt al posto della maionese, per preparare la salsa di accompagnamento ai piatti.
Con questi trucchi e con le nostre ricette, sei pronto per una serata a tema fast food, salutare e a prova di dieta.
7 ricette per una serata fast food light
Hamburger con cotoletta di pollo light
L’hamburger con cotoletta di pollo light è una ricetta sana e leggera da preparare per tutta la famiglia. Gli hamburger di pollo sono semplici e veloci, perfetti da preparare per un pranzo o una cena veloce oppure se vuoi variare la tua dieta panino.
Hamburger con filetti di merluzzo impanato
Filetti di merluzzo impanato per farcire l’hamburger: è il filet-o-fish, un grande classico della cucina da fast food. Una bontà che non va molto d’accordo con la dieta, perchè nella ricetta tradizionale il pesce è fritto e accompagnato da abbondante formaggio e salse.
Patatine fritte al forno
Rispetto a quelle fritte in padella risultano meno grasse, meno pesanti e apportano meno calorie. Il fatto di farle in casa ti consente anche di non aggiungere troppo sale, una delle controindicazioni di questo alimento.
Crocchette di pollo light
La ricetta dei nuggets di pollo al forno fatti in casa ti regala un’ottima alternativa alle classiche crocchette di pollo fritte che fanno parte del menù di molti fast food (e che, come è facile dedurre, tanto adatti a una dieta dimagrante o a un’alimentazione sana, non sono).
Chicken wrap
Il chicken wrap o piadina con pollo è un rotolo (wrap vuol dire involtino) che si prepara con la piadina, e in alcune varianti con la tortilla, facilissimo da realizzare e molto goloso. Una sorta di burrito che può essere riempito in mille modi diversi, perfetto per le serate informali tra amici.
Kebab di pollo
Il kebab di pollo è un piatto a base di carne di pollo marinata in una miscela di spezie, erbe aromatiche e ingredienti acidi come yogurt e succo di limone. La marinatura serve ad intenerire la carne e a infonderla di sapore. E’ un piatto estivo che può essere mangiato sia a pranzo che a cena.
Milkshake alle fragole
Il frappè alla fragola è una bevanda sana e appetitosa da consumare a colazione o come spuntino pomeridiano. E’ una ricetta semplice e veloce da preparare, basta avere un frullatore e un po’ di frutta.