Gli spiedini di verdure e crema di formaggio al basilico, sono un antipasto originale e semplicissimo da preparare. Un piatto bilanciato, perché unisce le vitamine e i sali minerali degli ortaggi alle proteine del formaggio light.
Ideali per una cena estiva in piedi o per un aperitivo light, ma anche da portare in spiaggia sotto l’ombrellone, questi spiedini di verdure uniscono velocità, gusto e leggerezza!
Proprietà nutrizionali degli spiedini di verdure e crema di formaggio al basilico
Tante le proprietà degli ingredienti contenuti della ricetta, con cui fare il pieno di nutrimenti.
- Le melanzane sono ricche di fibre , vitamine, sali minerali come magnesio, potassio e fosforo. Inoltre, contengono un elevato livello di acqua. Questo mix regala a questo ortaggio potenzialità diuretiche e depurative. Sono consigliate infatti nel caso di problemi di infiammazione alle vie urinarie. Sono ricche anche di vitamine A, B, e C.
- le zucchine sono le verdure meno caloriche, con solo 21 calorie ogni 100 grammi di prodotto. Anche in questo caso, grazie al loro elevato contenuto di acqua svolgono un’azione diuretica e depurativa. Inoltre, il colesterolo è assente e la digeribilità è ottima, per cui si prestano a qualsiasi regime alimentare. Il loro potere saziante dovuto alle fibre le rende l’alimento ideale se vuoi dimagrire.
- anche i pomodori hanno un elevato contenuto di acqua e appena una manciata di calorie (19 ogni 100 grammi). Grazie ai sali minerali, i pomodori sono dei veri e propri integratori naturali ed esercitano una fantastica azione depurante. E poi contengono il licopene, un fitocomposto con azione antiossidante, che svolge un’ottima protezione sull’epidermide e previene l’invecchiamento cutaneo.
Queste verdure, unite alle proteine di alto valore biologico, al calcio e alla vitamina D del formaggio light, ti assicurano un pasto nutriente e bilanciato, senza attentanti alla tua linea!
La ricetta è un’idea di Antonella Pagliaroli del sito Fotogrammi di zucchero
Scopri come preparare gli spiedini di verdure e crema di formaggio step by step
Spiedini di verdure e crema di formaggio al basilico
Ingredienti
- 200 g melanzane una melanzana media circa
- 200 g zucchine due zucchine medie circa
- 200 g formaggio spalmabile light tipo robiola
- 150 g pomodorini
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- basilico un ciuffo
Istruzioni
- Lava le melanzane e le zucchine, asciugale ed elimina le estremità. Taglia a fette le melanzane, poi dividi ogni fetta in 4 pezzi (se le melanzane dovessero essere piccole e lunghe, puoi lasciare le fette intere).
- Taglia le zucchine a fette nel senso della lunghezza.
- Griglia le verdure su una piastra di ghisa o una bistecchiera, girandole spesso. Alla fine condiscile con un pizzico di sale.
- Nel frattempo lava i pomodorini, poi prepara la crema di formaggio al basilico: metti in un frullatore il formaggio, le foglie di basilico precedentemente lavate e asciugate, un pizzico di sale e frulla fino a ottenere una crema omogenea.
- Farcisci le fette di zucchine con un po' di crema al basilico, poi arrotolale. Infine, forma gli spiedini: alterna pomodorini, fette di melanzane e rotolini di zucchine ripieni di formaggio. Cospargi gli spiedini di olio extravergine e tienili in frigorifero fino al momento di servire.