Gli spaghetti con asparagi, piselli e zafferano sono una ricetta sfiziosa, perfetta per la primavera, quando gli asparagi sono di stagione: puoi mangiarli al posto del primo piatto previsto nella tua dieta, per fare il pieno di benefici.
Una ricetta leggera e invitante e nutrizionalmente bilanciata e completa che aiuta a depurare l’organismo e favorire la regolarità intestinale grazie alla ricchezza di fibre degli asparagi.
Ricetta degli spaghetti agli asparagi e zafferano
Spaghetti con asparagi e zafferano
Ingredienti
- 60 g spaghetti
- 10 asparagi
- 1 spicchio d'aglio
- 1 pizzico zafferano
- 1 cucchiaino olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaino Grana Padano o pecorino
- piselli una manciata
- sale iodato
- prezzemolo fresco
Istruzioni
- Fai bollire l'acqua per la pasta, in una pentola.
- In una padella capiente aggiungi una manciata di piselli, aglio tritato finemente e l’olio.
- Separa le punte tenere degli asparagi dai gambi, sciacquale e mettile in padella insieme ai piselli.
- Lascia stufare qualche minuto.
- Nel frattempo cuoci i gambi, in acqua leggermente salata e falli scottare per qualche minuto; scolali e uniscili al resto degli ingredienti, conservando l’acqua di cottura per creare un sughetto.
- Gli asparagi non necessitano di una lunga cottura, anche perché vanno incontro ad ossidazione perciò, aggiusta di sale e spegni il fuoco quando sono teneri a sufficienza.
- Sala l’acqua per la pasta e cuoci gli spaghetti (o il formato che si preferisce) al dente; preleva dall'acqua di cottura degli asparagi una tazzina di liquido in cui far rinvenire lo zafferano, scola la pasta e falla saltare in padella insieme agli asparagi, i piselli, lo zafferano e una presa di prezzemolo fresco tritato.
- Porta a tavola caldissimo finendo il piatto con pecorino romano e ancora un po' di prezzemolo.
- manici in acciaio inossidabile, resistenti al calore
- Termoresistente e coperchio in vetro infrangibile con fuoriuscita del vapore
- Angolo di fissaggio in acciaio INOX
Proprietà nutrizionali degli spaghetti con asparagi
Gli asparagi sono ortaggi dal gusto leggermente amaro, nutrienti e ricchi di proprietà benefiche. Vediamo quali sono.
- Contengono molte vitamine, soprattutto quelle del gruppo B – ottime per regolare i livelli di glucosio, nel sangue – la C, E e K. Inoltre sono ricchi di sali minerali, soprattutto potassio, ma anche calcio, fosforo, sodio, magnesio, zinco, iodio.
- Sono ricchi di antiossidanti, betacarotene, zeaxantina e folati. Sostanze fondamentali per allontanare il rischio di malattie degenerative e rallentare l’invecchiamento precoce.
- Se stai seguendo una dieta, gli asparagi sono un ortaggio primaverile che può aiutarti molto nel processo di depurazione. Infatti facilitano la diuresi e aiutano a controllare la pressione arteriosa, proprio grazie alla presenza del potassio.
- Le fibre di cui sono ricchi, inoltre, facilitano la mobilità intestinale e la digestione, favorendo un regolare transito intestinale.
- Infine, i piselli, rappresentano la fonte di proteine vegetali. Danno sostanza al piatto, sono nutritivi e sazianti.
- Lo zafferano, usato in questa ricetta per insaporire, dona al piatto un sapore inconfondibile e speziato. Infatti, questa spezia completa lo spettro di proprietà benefiche per l’organismo. È considerato uno degli antiossidanti più potenti, in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’ossidazione cellulare che causa invecchiamento cellulare.
Scopri tutti benefici degli asparagi.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!