Sommario
Gli spaghetti alla bottarga sono un piatto della tradizione mediterranea che profuma di mare, sole e sale; una ricetta semplice e gustosissima che racchiude tutto il sapore del mare nostrum. La bottarga è un alimento pregiatissimo; si tratta, infatti, delle uova di muggine (cefalo) o di tonno sottoposte ad una lunga procedura di essiccamento e salatura.
La bottarga di muggine ricorda vagamente il gusto della mandorla ed è più pregiata rispetto a quella di tonno che si differenzia per essere più scura e con un sapore più forte. I mari della Sardegna e della Sicilia sono particolarmente abbondanti di questi preziosa materia prima. Non a caso i ricettari descrivono le lodi degli spaghetti alla bottarga siciliana e degli spaghetti alla bottarga secondo la ricetta sarda.
Tanto sofisticato è il gusto quanto semplice è la preparazione di questo primo piatto; basta procurarsi dell’ottima bottarga e degli spaghetti che mantengano la cottura.
Spaghetti alla bottarga: tesori delle nostre isole
Gli spaghetti alla bottarga sono un piatto della tradizione sarda che si è diffuso in gran parte del territorio nazionale, soprattutto sulle zone costiere della Sicilia e della Toscana. La bottarga è un vero e proprio dono del Mediterraneo ed è stata utilizzata sin dall’antichità. Secondo le testimonianze a noi pervenute, veniva già consumata dai fenici a dispetto dall’etimologia del termine che deriverebbe dall’arabo “butarickh”, ovvero “uova di pesce salate“.
Molto simile è il termine sardo “butàriga” che avvalora questa ipotesi. Certo è che le uova di muggine o di tonno essiccate e salate vengono usate nella cucina araba dalla notte dei tempi e questa tradizione venne diffusa nei secoli in diverse parti del Mediterraneo. Ne sono prova la cucina catalana e quella provenzale che utilizzano la bottarga di molva, un pesce molto simile al merluzzo. I piatti preparati con questo ingrediente si caratterizzano per il gusto intenso ma diciamolo, con un pizzico di orgoglio e campanilismo, la nostra pasta con la bottarga è davvero insuperabile.
Oggi gli spaghetti alla bottarga sono un piatto ricercato, nonostante questo dono del mare fosse considerato un alimento povero. Un tempo era cibo di fortuna per marinai e pescatori, in grado di conservarsi a lungo e dotato di un alto tenore di proteine, ideale per la loro dura vita di mare.
- ✅COMODA DA UTILIZZARE, RESISTENTE E DUREVOLE:: La grattugia formaggio manuale ha una lama in...
- ✅SALVA SPAZIO IN CUCINA: sostituisci la tua voluminosa, mai perfettamente pulita e rischiosa...
- ✅MIGLIORATI IN CUCINA: stupisci i tuoi amici con nuove ricette da chef. Aggiungi nuovi sapori con...
Per grattugiare al meglio la tua bottarga, Melarossa ti raccomanda la grattugia a marchio Deiss. Comoda da utilizzare, estremamente resistente e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Questa grattugia sarà perfetta per la preparazione dei tuoi piatti con bottarga, e non solo!
Come cucinare gli spaghetti alla bottarga
Gli spaghetti alla bottarga sono un piatto dal sapore intenso grazie a questa pregiata materia prima. Tanta “resa” con pochissimo sforzo, questa ricetta è semplice e veloce da fare.
- Mentre l’acqua bolle, prepara il condimento in una padella; aggiungi olio d’oliva, un po’ di scalogno e uno spicchio d’aglio in camicia.
- Una volta scolata la pasta, premurati di versarla nella pentola in cui hai fatto insaporire l’olio mescolandola per bene.
- Solo a questo punto potrai aggiungere la bottarga grattugiata fresca e una manciata di prezzemolo appena tritato per poi amalgamare il tutto.
Quando impiatti, arricchisci la portata con delle fettine di bottarga a listarelle, perfette per decorare e dare ulteriore sapore al piatto ma fai attenzione a non esagerare; il gusto della bottarga è molto intenso e abbondare con le quantità potrebbe diventare stucchevole.
Se hai davvero poco tempo a disposizione, puoi preparare gli spaghetti alla bottarga di muggine in polvere, un’alternativa meno pregiata ma molto saporita.
Varianti e condimenti
Se decidi di sperimentare questo piatto, potrai scegliere tra gli spaghetti alla bottarga di muggine, oppure gli spaghetti alla bottarga di tonno, e poi sbizzarrirti con le varianti che possono essere tantissime. Puoi, ad esempio, insaporire con l’aggiunta del peperoncino, oppure sostituirlo con un cucchiaino di zenzero grattugiato; inoltre puoi abbinare delle alici sott’olio, capperi dissalati, una manciata di olive taggiasche oppure delle mandorle tritate.
Per preparare degli spaghetti alla bottarga cremosi, il segreto è quello di non scolare tutta l’acqua di cottura ed utilizzarla per la mantecatura della pasta in padella: salta la pasta con il condimento di bottarga e acqua di cottura, in modo da sciogliere bene la bottarga e creare una sorta di cremina.
Se invece stai cercando una ricetta altrettanto sfiziosa e un po’ più leggera, ti consigliamo di provare l’insalata di pasta con crudità e bottarga.
- ⭐【DESIGN AGGIORNATA, PIÙ ROBUSTO E PIÙ SICURO】Il colino cucina recentemente aggiornata ha...
- ⭐【SICURO E FACILE DA USARE】 Realizzato in acciaio inossidabile solo per alimenti, non tossico...
- ⭐【MULTIFUNZIONE】Filtro da 2 "-7", diametro 7 cm/ 12 cm/ 18 cm. Tre articoli diversi che...
Gli spaghetti alla bottarga nella dieta di tutti i giorni
Gli spaghetti alla bottarga di muggine o di tonno costituiscono un primo piatto semplice, gustoso e rapido da preparare. Possono essere inseriti all’interno di una dieta sana ma con moderazione.
La bottarga è un alimento nutriente, e una porzione apporta circa 415 kcal. Essendo un primo piatto, contiene una buona dose di carboidrati, 67,3 g (di cui zuccheri 3,6 g); per questa ragione è bene non abbondare se stai seguendo una dieta dimagrante. Gli spaghetti alla bottarga costituiscono anche un valido apporto di proteine, 12,1 g.
Proprietà e valori nutrizionali della ricetta
La ricetta degli spaghetti alla bottarga permette di cucinare un piatto completo, ricco di carboidrati e proteine. L’ingrediente principe è la bottarga, formata dalle sacche ovipare delle femmine di Mugil cephalus, il cefalo muggine, oppure da quelle del tonno.
100 g di bottarga di muggine apportano circa 373 calorie ripartite come segue:
- 62% di lipidi
- 38% di proteine.
Questo alimento è un’importante fonte di proteine di alta qualità, importantissime per il funzionamento del nostro organismo; è inoltre un’importante fonte di acidi grassi omega 3, e aminoacidi, tra i quali spiccano acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina e cistina.
La bottarga è al contempo ricca di sodio e di colesterolo che la rendono sconsigliabile per un consumo elevato: un eccesso di sodio può infatti favorire la ritenzione idrica, aumentare il rischio di edemi e di ipertensione. La dose consigliata per questo non dovrebbe superare i 2 grammi al giorno (la quantità apportata da 5 g di sale da cucina).
Di contro, la bottarga ha anche proprietà antitumorali, è benefica per il buon funzionamento del cuore ed è antiinfiammatoria, riduce i trigliceridi e regola la pressione sanguigna.
Un altro ingrediente importante degli spaghetti alla bottarga è l’aglio, un alimento estremamente benefico – oltre a dare sapore – per proprietà nutrizionali. In particolare ha effetto antiaggregante, quindi favorevole per il sistema cardiovascolare, rafforza il sistema immunitario e tiene sotto controllo la pressione arteriosa. L’aglio ha anche la proprietà di riuscire a contenere l’accumulo del colesterolo cattivo all’interno dei vasi sanguigni. E’ inoltre un ottimo alleato contro batteri, virus, funghi e parassiti. Antibiotico naturale e straordinario immunostimolante naturale. L’utilizzo dell’aglio va moderato durante la gravidanza in quanto potrebbe alterare il sapore del latte.
La ricetta degli spaghetti alla bottarga
Spaghetti alla bottarga
Ingredienti
- 360 g di spaghetti
- 4 cucchiai di bottarga di muggine o tonno grattuggiata (o in polvere)
- 2 spicchi di aglio
- olio extra vergine d'oliva q.b.
- 1 scalogno
- sale q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
- 8 fettine di bottarga a listarelle (facoltativo)
Istruzioni
- Porta a ebollizione l'acqua in una pentola; successivamente aggiungi il sale e immergi gli spaghetti.
- Mentre l'acqua bolle, prepara in una padella un leggero soffritto con olio evo (circa 3 cucchiai), scalogno (q.b.) e 2 spicchi d'aglio non sbucciato.
- Trascorso il tempo di cottura della pasta, scolala e mantieni un po' d'acqua di cottura in un bicchiere.
- Aggiungi gli spaghetti alla padella con il soffritto, fai saltare il tutto con l'aiuto dell'acqua di cottura (che contribuirà a formare la cremina).
- Solo a questo punto puoi aggiungere la bottarga grattuggiata e del prezzemolo tritato. Mescola con delicatezza.
- Una volta impiattati gli spaghetti, è possibile infine guarnire il piatto con 2 listarelle di bottarga a fettine.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.