Le tortine con fragoline di bosco senza glutine sono la ricetta ideale per concludere un pranzo speciale, e concedersi una pausa golosa e sana in via eccezionale, anche durante la dieta.
Preparate in monoporzioni, sono molto pratiche da servire. E, se dovesse avanzarne qualcuna, puoi congelarla avvolgendola nella pellicola per alimenti e riponendola nel congelatore per circa 2/3 settimane.
Hai un’improvvisa voglia di dolce? Basterà prelevare la tua tortina dal congelatore e passarla in frigo per un paio d’ore, prima di consumarla.
Proprietà nutrizionali delle tortine con fragoline di bosco
- È un dessert goloso, ma che ti garantisce poche calorie, solo 347 a tortina, grazie ad alcuni piccoli accorgimenti. Nella pasta frolla, che è preparata con farina di mais e farina di riso, è stato sostituito il burro con l’olio di semi.
- L’olio, infatti, dal punto di vista dei grassi, è molto più sano rispetto al burro. È fonte preziosa di grassi buoni, che proteggono il sistema cardiovascolare. Un consiglio: quando prepari dei dolci, prediligi sempre l’olio di semi rispetto a quello di oliva, perché ha un sapore più delicato.
- Le tortine con fragoline di bosco sono farcite con una crema a base di formaggio spalmabile. Una fonte proteica ricca di calcio, dal sapore molto delicato adatto quindi anche alla preparazione dei dolci e zucchero a velo. Si tratta di una farcitura molto più leggera rispetto alla crema pasticciera classica.
- Da un punto di vista nutrizionale, è un’ottima scelta quella di decorarle con fragoline di bosco. Sono frutti più dolci e profumati delle fragole, ma comunque ricchi di molti sali minerali. Le fragoline di bosco svolgono anche un’azione diuretica, quindi sono indicate per persone che devono tenere sotto controllo la pressione.
Come preparare le tortine con fragoline di bosco
Tortine con fragoline di bosco e foglioline di menta
Ingredienti
- 220 g farina di riso consentita
- 140 g farina di mais consentita
- 120 g zucchero a velo consentito
- 150 ml olio di semi di girasole
- 4 g lievito in polvere consentito
- 5 tuorli
- 400 g formaggio spalmabile light consentito
- 1 limone non trattato
- 200 g fragoline di bosco
- 10 foglioline menta
Istruzioni
- Versa in una planetaria 130 ml olio e la farina di mais, e amalgama per qualche secondo. Unisci 200 g di farina di riso e 100 g di zucchero a velo, mescolati e setacciati, il lievito, i tuorli e la scorza grattugiata del limone. Lavora tutti gli ingredienti e fai riposare l’impasto in frigo per almeno 1 ora.
- Stendi l’impasto e ritaglia 10 dischi; rivesti con ciascun disco di pasta 10 stampi per crostatine, infarinati e unti con la farina di riso e l’olio rimasti.
- Buca il fondo con una forchetta e ricopri l’interno con carta da forno e fagioli secchi. Cuoci in forno a 180 °C per 15 minuti, sforna, fai raffreddare ed elimina i fagioli.
- Lavora in una ciotola il formaggio assieme a 20 g di zucchero a velo, fino a ottenere una crema liscia. Riponila in frigo per qualche minuto a rassodare.
- Farcisci le tortine con la crema preparata e guarnisci la superficie con le fragoline di bosco e le foglioline di menta.
Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.