Basta solo sentirla nominare, perché la torta salata con robiola e pomodorini diventi il desiderio da portare in tavola. Ma chi ha detto che una torta salata debba essere per forza calorica? Quella che ti proponiamo è una versione sana e leggera, realizzata esclusivamente con ingredienti senza glutine. Puoi mangiarla tranquillamente, senza che sia un’insidia per la linea.
Il sapore fresco e delicato è garantito dagli ingredienti che ne costituiscono la farcitura. La robiola dona alla torta salata un sapore leggermente acidulo, mantenendo la farcitura morbida. I pomodorini sono sia rossi che gialli, per rendere la torta salata bella da vedere, oltre che ottima da gustare.
Puoi consumare la tua torta salata con robiola e pomodorini quando ne hai voglia. Come piatto unico, durante un pranzo all’aperto, per un aperitivo saporito ma sano… scegli tu l’occasione giusta!
Tutti i benefici della torta salata con robiola e pomodorini
L’impasto di questa torta salata è a base di farina di grano saraceno. Si tratta di un cereale naturalmente gluten free, quindi adatto alla dieta senza glutine. Grazie alla ricchezza di molte proprietà nutrizionali, questa ricetta si inserisce in un’alimentazione bilanciata. Il grano saraceno contiene buone quantità di vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5 e B6) e vitamina E. Inoltre, è fonte preziosa di diversi aminoacidi e possiede un alto valore proteico, al pari della carne e della soia.
Formaggio fresco a pasta molle, la robiola fornisce calcio e sali minerali all’organismo, che si rivelano utili per la salute di ossa e di denti. Poiché contiene 338 kcal per 100 g, non è un alimento ipocalorico ma, consumato in quantità limitate, costituisce una buona fonta proteica sana.
I pomodorini gialli e rossi che “colorano” questa torta salata, rendendola perfetta per il periodo estivo, sono ricchissimi di licopene, un potente antiossidante che ha la caratteristica di non perdersi nella cottura. Oltre all’azione anti-aging, i pomodori contengono elevate quantità di vitamina A e C, di sali minerali e di acqua, virtù che garantiscono all’organismo il giusto grado di idratazione. Inoltre, sollecitano l’abbronzatura in modo naturale.
La ricetta della torta salata con robiola e pomodorini è un’idea di Alice Gorgatti del sito mangiamo.celi.
Prepara così la torta salata con robiola e pomodorini
Torta salata con robiola e pomodorini
Ingredienti
- 100 g farina grano saraceno finissima consentita
- 250 g pomodori ciliegini rossi
- 250 g pomodorini gialli
- 100 ml acqua tiepida
- 100 ml preparato per pasta fatta in casa “Farabella”
- 5 foglie basilico fresco
- 100 g robiola
- 8 foglioline origano fresco
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- sale
Istruzioni
- Mescola in una ciotola la farina di grano saraceno finissima e il mix per pasta, l’acqua tiepida e 15 g di sale. Inizia a miscelare prima con una forchetta e, successivamente, a impastare a mano, fino a formare un panetto. Avvolgilo nella pellicola per alimenti e riponilo in frigo per 30 minuti.
- Lava i pomodorini, tagliali a metà e condiscili con 1 cucchiaio di olio extravergine, un pizzico di sale e qualche fogliolina di origano fresco. Fai riposare per circa 10 minuti.
- Metti la robiola in una ciotola, schiacciala con una forchetta e aggiungi l’olio rimasto e le foglie di basilico, tagliate al coltello finemente.
- Prendi l’impasto dal frigo e dividilo in 2 parti uguali. Stendi ogni panetto di pasta con un matterello su un piano leggermente infarinato, ottenendo una forma circolare fino a uno spessore di qualche millimetro.
- Spalma al centro di ogni disco di pasta la crema di robiola, completando con qualche cucchiaio di pomodorini. Ripiega i lembi della pasta verso il centro e richiudi, premendo leggermente le parti che si sovrappongono.
Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl