La torta al limone senza glutine è un dolce light semplicissimo da preparare e perfetto per una colazione leggera o uno spuntino sano e gluten free.
È realizzata con pochi ingredienti, genuini e facilmente reperibili, che la rendono ideale nell’ambito di alimentazione sana ed equilibrata. Scopri anche la torta al limone classica e la variante light: solo se puoi azzardare con il glutine, ovviamente.
Torta al limone senza glutine: adatta a tutti (non solo ai celiaci)
Il gusto fresco e delicato del limone e la consistenza soffice rendono questa torta perfetta per la merenda dei più piccoli. Divertiti a dare alla torta al limone una forma particolare, in modo da ingolosirli ancora di più.
Questa torta si presta anche a essere decorata con una dolce “nevicata” di zucchero a velo. Spolverizzare la superficie di leggerissimo zucchero a velo ti permette anche di nascondere eventuali imperfezioni. E ricordati di usare le tante formine che trovi in commercio, per avere una torta ancora più bella!
Per conservare la torta al limone e preservarne la fragranza per 4 o 5 giorni, è sufficiente riporla in un contenitore ermetico o avvolgerla nella pellicola per alimenti.
Ricetta torta al limone senza glutine
Torta al limone senza glutine
Ingredienti
- 5 uova tuorli e albumi
- 180 g zucchero semolato
- 100 g farina di mais finissima*
- 50 g farina di riso finissima*
- 50 g fecola di patate
- 3 limoni non trattati (scorza grattugiata)
- 1 lime non trattato (scorza grattugiata)
- 120 ml olio di riso
- 120 ml acqua frizzante
- 125 ml succo di limone
- 120 g zucchero semolato finissimo
- 1 bustina lievito chimico
- 20 g olio di mandorle (oppure olio di riso) per ungere la teglia
Istruzioni
- Versa in una ciotola i tuorli, 130 g di zucchero semolato, la scorza di limone, l’olio di riso, l’acqua, il lievito, le due farine e la fecola. Mescola con cura e lascia da parte, in modo che le polveri si idratino per bene.
- Unisci agli albumi 1 cucchiaino di succo di limone e lo zucchero semolato rimanente, e monta a neve ben ferma. Aggiungi 1/3 degli albumi al composto con le farine, mescolando bene per alleggerire l’impasto. Unisci al composto il resto degli albumi mescolando con delicatezza, dall’alto verso il basso.
- Preriscalda il forno statico a 170 °C. Ungi con l’olio di mandorle uno stampo a ciambella di 25 cm di diametro. Versa il composto nello stampo e livella con attenzione.
- Inforna la ciambella e fai cuocere per 45-50 minuti. Inserisci uno stecchino e verifica che esca asciutto.
- Mescola il succo di limone restante con lo zucchero semolato finissimo. Con uno stecchino effettua dei forellini sulla superficie della ciambella ancora calda. Versa sul dolce, poco per volta, 2/3 dello zucchero al limone, aspettando che si assorba completamente.
- Fai raffreddare il dolce nello stampo, in modo che il liquido aromatico penetri bene in profondità. Rovescia la torta su un piatto da portata e spennella la superficie con il succo di limone zuccherato rimanente. Lascia riposare per almeno un paio d’ore prima di servire.
Note
Torta al limone senza glutine: le proprietà nutrizionali
Preparare in casa questa torta senza glutine è semplice e alla portata di tutti. La sostituzione del burro con l’olio di riso permette di ridurre i grassi animali a favore di grassi vegetali e aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo.
- Il limone è un frutto con diversi benefici. Prima di tutto, è molto ricco di vitamina C, ad azione antiossidante, indispensabile per contrastare la degenerazione cellulare e utile per rinforzare le difese immunitarie.
La ricetta prevede l’uso di due farine, di mais e di riso, tra le più note nelle ricette per celiaci.
- La farina di mais, in particolare, è molto aromatica e ha un buon contenuto di proteine. Garantisce morbidezza all’impasto, rendendo la torta al limone particolarmente soffice.
- La farina di riso, invece, contribuisce alla leggerezza della ricetta. Poiché la morbidezza dell’impasto è già garantita dalla farina di mais, puoi scegliere una farina di riso integrale, dal sapore più rustico e più ricca di fibre. La farina di riso, inoltre, contiene vitamine del gruppo B e sali minerali ed è povera di grassi saturi e di zuccheri.
La ricetta della torta al limone senza glutine è un’idea di Rossanina Del Santo.
Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su Pinterest!