Facilissime da preparare, le tartine di polenta bianca con cicoria sono un antipasto sano e genuino, dal sapore rustico, che conquista al primo boccone. Si tratta di semplici crostini di polenta, che viene utilizzata come base da farcire con gli ingredienti più si preferiscono. Molto originali, queste tartine sono perfette per occasioni formali e non. Puoi servirle ai tuoi ospiti come antipasto sfizioso, come finger food durante un aperitivo o un buffet.
Tartine di polenta bianca con cicoria a dieta
Leggere e con pochissime calorie, grazie anche alla cottura in forno, le tartine di polenta con cicoria non appesantiscono, anche se si sta seguendo una dieta o si vuole mantenere il proprio peso forma. Gli ingredienti di origine vegetale le rendono ideali anche per chi segue un’alimentazione vegetariana. Inoltre, sono completamente prive di glutine, quindi perfette per chi soffre di celiachia.
Queste tartine sono una ricetta utilissima per recuperare della polenta avanzata. Sarà sufficiente tagliarla in quadrati, grigliarla e condirla con la cicoria.
I valori nutrizionali delle tartine di polenta con cicoria
- A base di farina di mais, la polenta è un alimento gluten free che costituisce un’ottima fonte di carboidrati nell’alimentazione delle persone celiache. Contiene anche una buona quantità di sali minerali (soprattutto fosforo, magnesio e potassio), aminoacidi e vitamine A ed E.
- La cicoria è una verdura depurativa e ipocalorica. Grazie all’alto contenuto di acqua (95 g su 100 g) e alla scarsa quantità di sodio (7 mg su 100 g) è perfetta per chi soffre di ritenzione idrica, perché favorisce la diuresi. Non solo. La cicoria è fonte importante di inulina, una fibra alimentare che aiuta a ridurre la velocità di assorbimento dello zucchero e si rivela utilissima per chi è affetto da diabete. La presenza di fibra solubile rende questa verdura un valido aiuto per tenere sotto controllo il colesterolo. Contiene anche una soddisfacente quantità di vitamine A e C, che rinfrescano e stimolano la digestione.
- I pomodori secchi non solo donano un sapore più sfizioso alla cicoria, ma arricchiscono la preparazione di importanti proprietà nutrizionali. Come quelli freschi, sono ricchi di antiossidanti, vitamine e sali minerali, perché la disidratazione elimina solo l’acqua, conservando i nutrienti e il gusto. Puoi cimentarti anche a prepararli in casa, seguendo la nostra ricetta.
La ricetta delle tartine di polenta bianca con cicoria è un’idea di Rossanina Del Santo. Foto: © Nicola Impallomeni.
Come preparare le tartine di polenta bianca con cicoria
Tartine di polenta bianca con cicoria ai pomodori secchi
Ingredienti
- 100 g preparato per polenta bianca precotta consentita
- 400 ml acqua
- 500 g cicoria in foglie
- 1 spicchio aglio
- 3 pomodori secchi
- 30 ml olio extravergine di oliva fruttato
- 1 cucchiaio paprica affumicata
- sale q.b.
Istruzioni
- Fai bollire l’acqua, sala e versa la farina per polenta a pioggia, mescolando con una frusta, in modo da evitare grumi. Fai addensare bene sul fuoco, sempre mescolando.
- Rivesti una placca da forno di 20x25 cm con carta da forno e versa la polenta calda sulla placca, stendendola in uno strato uniforme e lasciala raffreddare. Un consiglio: sarebbe ideale riporla in abbattitore o su uno strato sottile di acqua e ghiaccio, per farla raffreddare prima, evitando l’innalzamento della carica batterica; puoi preparare la polenta il giorno prima e, una volta fredda, riporla in frigo.
- Fai ammollare i pomodori secchi in acqua bollente. Quando saranno morbidi, riducili in pasta oppure tritali finemente, se preferisci una consistenza più grossolana e una punta di colore sulla tartina.
- Elimina le coste grossolane dalla cicoria. Versa un paio di dita di acqua in una padella e versaci la verdura tagliata a pezzetti lunghi da 5-6 cm, unisci un pizzico di sale, lo spicchio di aglio, la pasta di pomodori secchi e l'olio. Copri con un coperchio e lascia appassire la verdura; quando l’acqua si sarà ritirata completamente, fai dorare la cicoria leggermente togliendo il coperchio. Infine, elimina lo spicchio di aglio.
- Mentre le verdure cuociono, taglia la polenta in 20 quadrati da 5 cm di lato e grigliali su una bistecchiera molto calda, evitando di muovere i cubetti fino a quando non si staccheranno con facilità, e girandoli in modo che entrambi i lati siano ben tostati.
- Distribuisci la cicoria sulle tartine e insaporisci con un filo di paprica affumicata. Servi le tartine ben calde.
Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl