Gli spiedini di manzo e kiwi senza glutine sono un secondo piatto di carne leggero e gustoso, dedicato a chi ha voglia di provare sapori diversi.
È una ricetta molto semplice da preparare, in cui la carne di manzo è accompagnata dal kiwi, che dona un gusto originale senza appesantire il piatto. La scelta del kiwi non è casuale: questo frutto contiene l’actinidina, un enzima che, oltre a svolgere un’azione benefica sulla digestione, rende più tenera la carne.
A base di salsa di soia, la marinatura della carne dà un tocco esotico alla preparazione, aromatizzando senza aggiungere calorie. Con questo piccolo trucco, la carne sarà apprezzata anche dai bambini, ricordando la cucina orientale (soprattutto cinese!) oggi tanto amata dai più piccoli. Pochi sanno che la marinatura, creando una “barriera” protettiva, è molto utile anche a neutralizzare gli effetti negativi delle “bruciature” sulla carne prodotte dalla cottura alla brace. Nella nostra ricetta, gli spiedini di manzo sono cotti in padella, ma se preferisci una cottura alla brace… ricordati di marinarli bene!
Abbinare la carne alla frutta significa portare in tavola un piatto light e nutrizionalmente bilanciato, adatto anche a chi sta seguendo una dieta. Inoltre, gli ingredienti utilizzati per preparare gli spiedini di manzo e kiwi sono tutti privi di glutine: sono quindi perfetti per i celiaci. Insomma, con questa ricetta potrai accontentare qualsiasi tipo di commensale.
I valori nutrizionali degli spiedini di manzo e kiwi
Scegliere un secondo a base di carne di manzo significa fare un bel carico di proteine e sali minerali, soprattutto ferro e potassio. Tra i nutrienti di alta qualità contenuti nella carne ci sono anche le vitamine del gruppo B, in particolare la B12, fondamentale per la salute dell’organismo e della crescita cellulare.
Prevedere il consumo di carne nell’ambito di un’alimentazione sana è importante, come indicato dalla dieta mediterranea, facendo attenzione però a non mangiarla per più di due volte a settimana (se bianca, altrimenti meglio non superare una volta alla settimana). Ricordarti anche che puoi inserire la carne di manzo in qualsiasi regime alimentare, tenendo conto però che in essa è presente una quantità rilevante di colesterolo.
Pur non essendo un agrume, il kiwi è un ottimo “portatore sano” di vitamina C: in 100 g di prodotto, ne abbiamo 85 mg. Una quantità sufficiente per soddisfare il fabbisogno quotidiano da parte del nostro organismo. La vitamina C, inoltre, rinforza il sistema immunitario ed è utile a prevenire l’influenza.
È importante abbinare il kiwi alla carne perché la vitamina C aiuta a far assorbire meglio il ferro, contrastando l’anemia. E, dal momento che spesso i celiaci sono carenti di ferro, questa ricetta sembra proprio costruita “ad hoc”.
La ricetta degli spiedini di manzo e kiwi è un’idea di Agnese Giachetti.
Come preparare gli spiedini di manzo e kiwi
Spiedini di manzo e kiwi: nutrienti, gustosi e light!
Ingredienti
- 660 g girello di manzo
- 4 kiwi
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 1 spicchio aglio
- 3 cucchiai salsa di soia consentita
- 2 cucchiai sakè
- 1 cucchiaio zucchero di canna
- 1 cucchiaino olio di sesamo tostato consentito
- 1/2 cucchiaino peperoncino in polvere
- 2 cucchiai aceto di vino bianco
- sale
- pepe
Istruzioni
- Sbuccia 1/2 kiwi, privalo della parte bianca più dura e schiaccialo. Metti in un contenitore di vetro il kiwi, la salsa di soia, il sakè, lo zucchero di canna, l’aceto, l’olio di sesamo, l’aglio tagliato a fettine e il peperoncino. Inserisci nella marinatura la carne, che avrete tagliato in 24 strisce di 2/3 cm, e falla riposare per non più di 10 minuti.
- Immergi nell’acqua gli spiedini di legno. Metti sul fuoco una padella e falla scaldare bene. Asciuga gli spiedini con un foglio di carta assorbente e infilza la carne, 2 strisce per ogni spiedino, a zig-zag.
- In una ciotola di vetro condisci i 3 kiwi rimasti, puliti e tagliati a dadini, con l’olio extravergine, il sale e il pepe.
- Cuoci nella padella gli spiedini per circa 2 minuti per lato. Insaporisci con sale e pepe e servi, decorando la superficie con alcuni cubetti ricavati dal 1/2 kiwi rimasto.
Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl