Gustosi e semplici da preparare, gli spiedini di alici e mozzarella senza glutine sono perfetti per ogni occasione.
Consigli per preparare gli spiedini di alici e mozzarella
Rispetto ai classici spiedini di alici alla griglia, questa ricetta non necessita di cottura. Se hai alici marinate già pronte a portata di mano, puoi prepararla velocemente poco prima di servirle. Altrimenti segui la ricetta passo passo e otterrai un ottimo risultato.
Gli spiedini a dieta
Gli spiedini di alici e mozzarella sono realizzati con ingredienti senza glutine, così da poter essere consumati anche dai celiaci. Inoltre, la ridotta presenza di grassi rende questo piatto adatto anche a chi segue un regime ipocalorico o vuole mantenere uno stile alimentare sano. Accompagna con un contorno di verdure e una fonte di carboidrati per non farti mancare tutti i nutrienti necessari.
Spiedini di alici e mozzarella, proprietà nutrizionali
Gli ingredienti della ricetta hanno tutti un buon contenuto nutrizionale, indispensabile in un corretto regime alimentare. Vediamoli nel dettaglio.
- le alici sono particolarmente magre e quindi consigliate a chi sta seguendo una dieta. Infatti, 100 grammi di prodotto trovi 96 calorie.
- Contengono omega 3, i grassi che contrastano i radicali liberi e rallentano l’invecchiamento cellulare. Più in generale, il pesce azzurro è un alimento ricco dei così detti grassi “buoni”, che proteggono la salute del cuore e ti aiutano a difenderti da molte patologie.
- Elevato il contenuto di vitamine del gruppo B, come la riboflavina (B2), ma anche la vitamina A, la vitamina E e la PP.
- Per quanto riguarda i sali minerali, è molto alta la dose di selenio, fondamentale per il buon funzionamento della tiroide. Inoltre, le alici contengono anche molto ferro, fosforo, calcio, potassio e zinco.
L’altro ingrediente fondamentale degli spiedini di alici impanati è la mozzarella. Dal sapore fresco e delicato, che contrasta quello delle alici marinate, è fonte importante di proteine di alto valore biologico e di sali minerali. Dovendo scegliere un tipo di mozzarella, soprattutto se si è a dieta, è preferibile optare per quella di mucca, che ha una quantità inferiore di grassi e calorie rispetto a quella di bufala.
La ricetta degli spiedini di alici e mozzarella è un’idea di Agnese Giachetti.
Come preparare gli spiedini di alici e mozzarella
Spiedini di alici e mozzarella, pochi grassi e tanto gusto
Ingredienti
- 250 g alici
- 400 g fior di latte
- 1 bicchiere aceto di vino bianco
- 3 rametti menta
- 4 cucchiai pangrattato senza glutine
- 1 cucchiaino olio extravergine di oliva
- sale
- pepe colorato in grani
Istruzioni
- Spina le alici, togliendo prima la testa e le viscere, poi apri a metà il corpo e sfila la lisca. Elimina la piccola pinna sul dorso, lava le alici molto bene e asciugale. Mescola in una ciotolina il vino con l’aceto.
- Adagia le alici in un contenitore di vetro, una accanto all’altra, con la pelle rivolta verso il basso. Condisci questo primo strato con il sale, il pepe, le foglie di 1 rametto di menta fatte a pezzetti e la miscela di vino e aceto, e continua avanti così finché non avrai condito tutte le alici. Lascia riposare il pesce nella marinatura per circa 3 ore (meglio ancora per tutta la notte).
- Trascorso il tempo, sgocciola le alici dalla marinatura e asciugale con carta assorbente da cucina. In un padellino tosta il pangrattato con l’olio extravergine di oliva. Taglia la mozzarella in fette spesse 1 cm e ½ e ricava dei cilindretti intorno ai quali arrotolerai un’alice.
- Infilza le alici con la mozzarella sugli spiedini (4 per ogni spiedino), alternandole con le foglie di menta rimaste. Spolverizza con il pangrattato e servi.
Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.