Friabili e profumati, i nostri savoiardi al limone senza glutine sono dei biscotti che si prestano a tante occasioni. Questa ricetta affonda le sue radici nel Cinquecento, quando un cuoco della famiglia dei Savoia, in onore dei reali di Francia in visita a corte, li inventò. Da lì prendono il nome di “savoiardi” e… il successo in tavola, dal momento che furono molto apprezzati.
Inoltre, i savoiardi sono biscotti molto versatili: puoi servirli alla fine di un pasto, come dessert light e con pochissime calorie. Oppure utilizzarli come base per altre preparazioni, per esempio un tiramisù o una torta fredda di savoiardi al limone. Inoltre, i savoiardi vengono spesso definiti biscotti “al cucchiaio” perché, grazie alla loro struttura in grado di assorbire i liquidi, accompagnano ottimamente creme e mousse.
Puoi conservare questi biscotti in contenitori ermetici in vetro o in plastica, puliti e asciutti, per 1 o 2 settimane. Inoltre, si possono anche congelare; all’occorrenza, basterà passarli qualche ora in frigo per scongelarli e renderli pronti al consumo.
Savoiardi al limone senza glutine: leggerezza e digeribilità
Realizzare in casa dei savoiardi morbidi e friabili non è mai stato così facile! Preparati con la farina di riso, questi biscotti senza glutine profumati al limone sono perfetti anche per chi è celiaco o segue un’alimentazione gluten free.
Infatti, la farina di riso finissima dona una particolare friabilità alle ricette, è un ingrediente molto usato nella cucina senza glutine grazie all’alta digeribilità. Inoltre, sebbene fornisca pochissimi lipidi, è bene ricordare che si tratta di una farina ricca di amidi, quindi poco adatta a chi soffre di glicemia.
La leggerezza di questi savoiardi deriva anche dall’utilizzo degli albumi montati a neve nell’impasto. Infatti, gli albumi hanno un bassissimo contenuto di grassi, quindi sono ingredienti ideali per chi è a dieta o vuole mantenere il proprio peso forma. Avendo ridotto di quasi la metà la quantità di zucchero nell’impasto, la ricetta dei savoiardi light ha ottenuto anche un bel taglio di calorie.
La ricetta dei savoiardi al limone light è un’idea di Rossanina Del Santo. Foto: © Nicola Impallomeni.
Come preparare i savoiardi al limone light
Savoiardi al limone, light e senza glutine
Ingredienti
- 2 uova piccole e a temperatura ambiente
- 30 g zucchero semolato
- 40 g farina di riso finissima consentita
- 1 limone non trattato
- 15 g amido di tapioca consentito
- 25 g zucchero a velo consentito
Istruzioni
- Separa i tuorli dagli albumi. Monta a lungo i due albumi con lo zucchero semolato, fino a quando non diventeranno molto densi. Aggiungi i tuorli leggermente sbattuti nella ciotola con gli albumi montati, poi unisci la farina di riso e l’amido, miscelati. Unisci anche la scorza grattugiata del limone e amalgama tutti gli ingredienti, con movimenti delicati per evitare di smontare il tutto.
- Riempi una tasca da pasticciere, dotata di una bocchetta liscia da 1 cm, con l'impasto realizzato e forma 20 “serpentelli” di circa 10 cm di lunghezza (dopo la cottura tenderanno ad appiattirsi, per cui falli belli gonfi). Cospargi con metà zucchero a velo e, dopo 5 minuti, con l’altra metà.
- Fai cuocere i savoiardi in forno già caldo a 170 °C per 10 minuti circa, o comunque finché non saranno leggermente dorati in superficie. Sfornali e falli raffreddare prima di gustarli.
Note
Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.