La quiche alle verdure senza glutine è una torta rustica semplice e veloce da preparare. Adatta a chi segue una dieta gluten free, unisce il gusto alla leggerezza.
La ricetta della quiche salata è di origine francese e si presta a essere farcita in diversi modi. La nostra proposta è una quiche light a base di ricotta e bietole, ideale sia per chi deve tenere sotto controllo il peso, sia per chi segue un’alimentazione vegetariana.
Come rendere light la quiche alle verdure
La base di questa torta salata è una pasta brisée delicata e croccante, realizzata solo con farina di grano saraceno, naturalmente senza glutine, e formaggio fresco spalmabile, che riduce i grassi rispetto agli ingredienti classici.
Gli ingredienti che compongono il ripieno della quiche alle verdure sono ben bilanciati nutrizionalmente e legati tra di loro da pochissime uova rispetto alla ricetta tradizionale, un trucco utile a tagliare le calorie in eccesso.
La ricotta di pecora è un latticino fresco e leggero, che contiene molte proteine ma è povero di grassi e di sodio. Quindi, è adatto per chi vuole tenere sotto controllo la ritenzione idrica e la linea. Nei ripieni di torte salate e quiche, il suo gusto dolce e delicato si bilancia perfettamente con il sapore deciso delle verdure.
Le bietole sono verdure ricche di fibre e sali minerali, tra cui il calcio, ma con pochissime calorie. Ricordati però di non cuocere le bietole troppo a lungo, altrimenti rischiano di perdere importanti nutrienti.
La quiche alle verdure è perfetta come piatto unico light, adatto anche per un picnic o un aperitivo, o come pranzo leggero e veloce in ufficio. Puoi conservarla in frigorifero, tagliata a quadrotti e chiusa in un contenitore ermetico, oppure congelarla in freezer; in quest’ultimo caso, basta tirarla fuori il giorno prima, trasferendola poi in frigo per scongelarla.
La ricetta della quiche alle verdure è un’idea di Rossanina Del Santo. Foto: © Nicola Impallomeni.
Come preparare la quiche alle verdure
Quiche alle verdure
Ingredienti
- 200 g farina di grano saraceno consentita
- 100 g formaggio spalmabile consentito
- 3 cucchiai latte (se necessario)
- 250 g cipolle dorate
- 200 g ricotta di pecora
- 2 uova
- 100 g bietole già lavate e tritate
- 50 g Parmigiano Reggiano da grattugiare
- 50 g Emmentaler
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- sale
Istruzioni
- Mescola la farina di grano saraceno con 1/2 cucchiaino di sale. Unisci il formaggio spalmabile e lavora con la punta delle dita fino a ottenere un composto uniforme. Se necessario, aggiungi un po' di latte poco per volta: dovrai ottenere un impasto abbastanza morbido, ma assolutamente non appiccicoso.
- Forma una palla, avvolgila con la pellicola per alimenti e lasciala riposare in un luogo fresco per 30 minuti.
- Trita finemente le cipolle, mettile in una padella con l’olio e un pizzico di sale, e falle appassire a fiamma bassa. Quando le cipolle saranno diventate trasparenti, alza la fiamma e falle dorare.
- Unisci le bietole alle cipolle, falle appassire senza cuocerle a lungo, poi trasferiscile in una ciotola e lascia intiepidire. Aggiungi alle verdure la ricotta, le uova e i formaggi grattugiati, e mescola bene.
- Riprendi l’impasto per la base, stendilo in una sfoglia abbastanza sottile con un matterello e rivesti uno stampo (possibilmente con fondo separato) di 24 cm di diametro.
- Versa il ripieno nello stampo e fai cuocere in forno ventilato a 180 °C per circa 30 minuti, o finché la superficie della torta non si sarà dorata.
Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl