Le polpette di merluzzo light senza glutine sono una ricetta gustosa che ti permette di mangiare il pesce in modo appetitoso e leggero. Velocissime da preparare e ottime per i celiaci, sono realizzate con ingredienti genuini e costituiscono un secondo piatto ideale per chi vuole mantenere la linea.
La cottura al forno permette di ridurre al minimo i condimenti aggiunti e questo rende questa ricetta ottima da inserire nella propria alimentazione, anche a dieta.
Puoi preparare le polpette con pesce fresco oppure, se lo preferisci, puoi utilizzare per praticità filetti di pesce surgelato. Dal punto di vista dei nutrienti, infatti, non c’è alcuna differenza: il pesce surgelato garantisce ottimi standard di qualità nutrizionale e assicura gli stessi benefici per la salute di quello fresco.
Le polpette di merluzzo light e senza glutine sono una ricetta semplice e veloce, che piacerà a tutti. Il pesce, preparato così, diventa più saporito e quindi ideale anche per i bambini, che non sempre lo apprezzano.
Polpette di merluzzo light e senza glutine: la ricetta al forno
Polpette di merluzzo light e senza glutine
Ingredienti
- 4 filetti di merluzzo
- 20 olive nere
- 1 cipolla
- 1/2 spicchio d'aglio
- 50 g pangrattato *
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- 6-7 rametti di timo fresco
- 3 cucchiai d'olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Monda e trita la cipolla finemente, poi falla cuocere per un paio di minuti con l’olio extravergine in una pentola antiaderente. Taglia le olive grossolanamente e aggiungile alla cipolla.
- Unisci i filetti di merluzzo, l’aglio tritato e le foglioline di timo fresco. Insaporisci con un pizzico di sale e di pepe e fai cuocere per 10 minuti, finché la cipolla non sarà morbida. Togli dal fuoco e, con una forchetta, schiaccia molto bene il merluzzo, fino a ridurlo in crema.
- Amalgama l’impasto con un cucchiaio e, con le mani leggermente inumidite, forma delle piccole polpettine.
- Versa in un piatto fondo il pangrattato, aggiungi un pizzico di sale e il prezzemolo, tagliato finemente con il coltello. Mescola bene e passa le polpettine nella panatura, riponendole su una teglia rivestita con carta da forno. Fai cuocere in forno già caldo per 20 minuti a 180 °C.
Note
Tutte le proprietà nutrizionali
Il merluzzo, ingrediente principale delle polpette, è un pesce magro e digeribile, fonte di proteine “nobili”, quindi complete di tutti gli aminoacidi essenziali indispensabili per garantire il corretto funzionamento dell’organismo. Apporta pochissimi grassi, in prevalenza polinsaturi come gli omega 3, che contribuiscono a tenere sotto controllo i valori del colesterolo e a proteggere la salute del cuore. Consumalo tranquillamente anche più volte alla settimana, al posto di altre fonti proteiche come la carne o le uova.
Il merluzzo è una fonte preziosa di calcio, fosforo e potassio, sali minerali molto utili per la salute del sistema nervoso e delle ossa. Grazie a un elevato contenuto di iodio, il merluzzo, come tutto il pesce, contribuisce anche al corretto funzionamento della tiroide. Contiene inoltre una buona quantità di vitamina D, che favorisce l’assorbimento del calcio e potenzia le difese immunitarie.
Tra le vitamine, da segnalare il buon contenuto di quelle del gruppo B, in particolare della B12 che, soprattutto in combinazione con la B6, aiuta a mantenere bassi i livelli di omocisteina, aminoacido il cui aumento rappresenta un fattore di rischio cardiovascolare.
Prova anche la variante delle polpette di merluzzo nella versione classica (se puoi).
La ricetta delle polpette di merluzzo al forno è un’idea di Alice Gorgatti del sito mangiamo.celi.
Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl