Il petto di pollo in crosta senza glutine è un modo originale per portare in tavola un secondo piatto veloce, sfizioso e light. Si prepara in poco tempo ed è una variante più saporita del petto di pollo panato. In più, la cottura in forno del petto di pollo in crosta, al posto della più comune frittura, garantisce un bel taglio di calorie.
La panatura che ti proponiamo è a base di quinoa, un ingrediente molto versatile nella cucina gluten free. Per rendere questa ricetta ancora più gustosa, la quinoa è stata aromatizzata con il parmigiano ed esaltata dal tocco piccante di peperoncino e paprica. Se la ricetta del petto di pollo in crosta è destinata ai più piccoli, sarà sufficiente eliminare questi ultimi due ingredienti: il petto di pollo risulterà comunque delizioso e adatto a tutta la famiglia.
I valori nutrizionali del petto di pollo in crosta di quinoa
Facile e veloce da preparare, il petto di pollo in crosta di quinoa è una ricetta priva di glutine, quindi perfetta per chi soffre di celiachia. Realizzato con ingredienti semplici e poco calorici, il petto di pollo in crosta è un piatto adatto anche a chi vuole perdere peso o alimentarsi in modo sano e bilanciato.
Il pollo è una carne bianca leggera e digeribile molto diffusa nell’alimentazione di adulti e bambini. Costituisce un’ottima fonte di ferro, proteine e vitamine del gruppo B, soprattutto la B12, fondamentale per la crescita cellulare e per contrastare l’anemia. Inoltre, la carne di pollo è particolarmente indicata nelle diete ipocaloriche perché contiene pochi grassi.
Il segreto che rende questa ricetta di petto di pollo in crosta una delizia è la panatura a base di quinoa. È una pianta di origini sudamericane, ricca di proprietà benefiche per l’organismo. Fornisce un buon apporto di proteine, sali minerali e omega-3, ossia acidi grassi buoni, è povera di sodio e ha un indice glicemico basso. Grazie a tutte queste proprietà, la quinoa è un ingrediente prezioso da inserire nella propria alimentazione, soprattutto quando una particolare dieta può essere responsabile di alcune carenze nutrizionali.
La ricetta del petto di pollo in crosta di quinoa aromatizzata è un’idea di Rossanina Del Santo. Foto: © Nicola Impallomeni.
Come preparare il petto di pollo in crosta di quinoa
Petto di pollo in crosta di quinoa aromatizzata
Ingredienti
- 2 petti di pollo di piccole dimensioni
- 160 g quinoa già cotta
- 1 cucchiaio paprica dolce affumicata
- peperoncino piccante in polvere q.b.
- 20 g parmigiano Reggiano da grattugiare
- 1 albume
- 2 cucchiai amido di riso consentito
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Accendi il forno ventilato a 200 °C. Insaporisci la quinoa con il peperoncino e la paprica affumicata e disponila in una teglia bassa, creando uno strato sottile. Inforna e fai cuocere per 10 minuti, mescolando a metà cottura. Sforna la quinoa e lascia intiepidire. Aggiungi il parmigiano grattugiato e mescola bene.
- Nel frattempo, dividi a metà i petti di pollo un modo da ottenere 4 porzioni. Sbatti leggermente l’albume e passa i petti di pollo prima nell’amido di riso, poi nell’albume e, infine, nella quinoa tostata, premendo bene in modo che i semi aderiscano alla carne.
- Posiziona i petti sulla teglia dove hai tostato la quinoa e ungi uniformemente la superficie dei petti di pollo con l’olio. Fai cuocere in forno a 180 °C per circa 20 minuti, poi spegni e lascia il pollo nel forno per 5 minuti.
- Taglia i petti di pollo in senso obliquo o a bocconcini, cercando di non far staccare la crosta di quinoa. Servi, a piacere, con una insalata fresca o delle verdure grigliate.
Note
Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl