Semplici e veloci da realizzare, i pasticcini agli agrumi senza glutine sono ottimi per concludere un pasto in modo dolce e salutare. Fragranti e golosi, sono realizzati con farina di riso e ingredienti gluten free, quindi perfetti per chi è celiaco o intollerante al glutine. L’impasto base, aromatizzato con succo di arancia e di limone, è del tutto privo di lattosio: in questo modo, i pasticcini agli agrumi si rivelano indicati anche per chi è intollerante a questo zucchero.
I pasticcini agli agrumi a dieta
Simili nel gusto a dei biscotti morbidi ripieni di confettura, piaceranno tanto ai bambini, che potranno così gustare una merenda sfiziosa e nutrizionalmente completa. Grazie agli ingredienti sani e a un ridotto contenuto di grassi e zuccheri, i pasticcini agli agrumi possono essere gustati anche da chi segue una dieta dimagrante o vuole mantenere il suo peso forma. È uno sfizio da concedersi ogni tanto, a colazione o a merenda, quando si ha voglia di una golosità, che però sia anche bilanciata e sana.
I valori nutrizionali dei pasticcini agli agrumi con confettura di lamponi
- Soffici e delicati, questi pasticcini senza glutine sono preparati con farina di riso bianca. Si tratta di un ingrediente utilissimo nella cucina gluten free, perché la sua resa è ottima negli impasti di pasta fatta in casa, pizze, pane, biscotti e torte. Un pregio di questa farina gluten free è che, avendo una scarsa attitudine alla lievitazione, dona una gradevole friabilità alle preparazioni. Esistono diverse varietà di farina di riso: per realizzare i pasticcini agli agrumi è stata utilizzata la farina di riso finissima. Dalla consistenza leggerissima e quasi impalpabile, conferisce agli impasti un buon grado di friabilità.
Grazie al loro gusto delicato, questi pasticcini agli agrumi si possono farcire con diversi tipi di confetture. Se ti diverti a realizzarle in casa, puoi prendere spunto dalle nostre ricette genuine e light.
- La confettura che ti proponiamo è a base di lamponi. Si tratta di un frutto ricchissimo ti benefici per il nostro organismo. Fonte privilegiata di fibre e di antiossidanti, il lampone è un vero e proprio “elisir di giovinezza”. Grazie all’alto contenuto di vitamina C e di sostanze antiossidanti, è utilissimo per preservare la salute di unghie, capelli e pelle. In particolare, queste proprietà nutrizionali proteggono la pelle dai raggi solari e dagli agenti inquinanti, ritardano la formazione delle rughe.
La ricetta dei pasticcini agli agrumi è un’idea di Rossanina Del Santo. Foto: © Nicola Impallomeni.
Come preparare i pasticcini agli agrumi con confettura di lamponi
Pasticcini agli agrumi con confettura di lamponi
Ingredienti
- 2 uova
- 120 g farina di riso finissima consentita
- 1 cucchiaino lievito per dolci vanigliato consentito
- 1 arancia non trattata
- 60 ml succo di arancia
- 1/2 limone
- 100 g marmellata di lamponi consentita
- 20 g zucchero a velo consentito
- 1 cucchiaino olio extravergine di oliva per ungere lo stampo
Istruzioni
- Ungi 6 piccoli stampi da savarin con l'olio extravergine e spolverizzali con 20 g di farina di riso. Monta con cura le uova, leggermente scaldate con 60 g di zucchero semolato e la scorza grattugiata dell'arancia, fino a ottenere un composto soffice.
- Aggiungi la farina di riso rimasta, setacciata con il lievito, facendo attenzione a non smontare il composto. Versalo delicatamente negli stampi, inforna e fai cuocere a 170 °C per 20 minuti.
- Ricava il succo dal limone. Scalda in una casseruola il succo d’arancia con lo zucchero semolato rimanente. Spegni il fuoco e unisci il succo di limone.
- Estrai i pasticcini dagli stampi, spennellali con lo sciroppo agli agrumi e falli raffreddare su una gratella per dolci. Riempi l’incavo dei pasticcini con la confettura di lamponi e completa spolverizzando con lo zucchero a velo.
Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.