I muffin alle mandorle e semi di papavero senza glutine ti conquisteranno al primo morso. Soffici, profumati e golosi, rendono appetitosa la colazione e soddisfano la voglia di dolce in qualsiasi momento della giornata.
Sono dolcetti light senza uova, senza lattosio e senza burro. Quindi, si rivelano perfetti anche per chi ha il desiderio di concedersi una piccola “coccola”, ma vuole mantenere sotto controllo il peso.
Muffin alle mandorle e semi di papavero a colazione
Puoi mangiarli a colazione accompagnandoli ad una fonte proteica come uno yogurt o una tazza di latte.
Preparati con ingredienti gluten free, questi muffin sono ideali per la dieta senza glutine. Inoltre, l’impasto è stato realizzato senza uova e senza lattosio, venendo incontro a chi soffre di intolleranze alimentari o, semplicemente, segue una dieta povera di grassi animali.
I valori nutrizionali dei muffin alle mandorle e semi di papavero
Oltre a soddisfare il palato, questi dolcetti senza glutine contribuiscono al benessere dell’organismo e si inseriscono nell’ambito di un’alimentazione sana ed equilibrata.
- L’impasto dei muffin alle mandorle è a base di farina di riso, molto digeribile e leggera, a cui è stata aggiunta la farina di grano saraceno, che facilita la lievitazione dell’impasto. Da un punto di vista nutrizionale, inoltre, la farina di grano saraceno è ricca di vitamine del gruppo B, di sali minerali e di fibre, che contribuiscono a normalizzare il transito intestinale.
- Il latte di mandorle, che sostituisce quello tradizionale di origine animale, è privo di lattosio e di colesterolo. Ha un buon contenuto di nutrienti, come vitamina E, fibre e sali minerali, tra cui magnesio, selenio, potassio e ferro.
I muffin alle mandorle che ti proponiamo sono arricchiti con semi di papavero. Grazie all’alto contenuto di calcio, questi semi sono importanti per la salute delle ossa. Inoltre, sono fonte di acidi grassi omega 6, che favoriscono il corretto funzionamento del sistema cardiocircolatorio.
La ricetta dei muffin alle mandorle e semi di papavero è un’idea di Alice Gorgatti del sito mangiamo.celi.
Come preparare i muffin alle mandorle e semi di papavero
Muffin alle mandorle e semi di papavero
Ingredienti
- 200 g farina di riso consentita
- 50 g farina di grano saraceno finissima consentita
- 100 ml latte di mandorle consentito
- 100 g mousse di mele
- 60 ml olio di riso
- 50 g zucchero di canna
- 75 g miele
- 3 cucchiai semi di papavero
- 1 cucchiaino bicarbonato
- 8 g lievito per dolci consentito
- sale
Istruzioni
- Miscela in una ciotola le due farine, lo zucchero, un pizzico di sale, il bicarbonato e il lievito. A parte mescola il latte di mandorle, la mousse di mele, l’olio di riso e i semi di papavero.
- Aggiungi gli ingredienti umidi a quelli secchi e mescola bene fino a ottenere un composto liscio e ben amalgamato. Rivesti lo stampo da muffin con i pirottini di carta e versa 3 cucchiai di impasto in ognuno.
- Cuoci in forno già caldo a 175 °C per 25-30 minuti, fino a quando la superficie del muffin non sarà dorata. Sforna i muffin e falli raffreddare prima di consumarli.
Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.