Gli involtini di carne ripieni, dal gustoso cuore filante, sono perfetti per un pranzo leggero e veloce, che non rinuncia né al gusto, né alla linea. Sfiziosi da portare in tavola, sono pensati per chi segue una dieta senza glutine, ma risultano gradevolissimi per tutti.
Questa ricetta ricorda una specialità tipica della cucina siciliana: gli involtini di carne ripieni con caciocavallo. Nella nostra preparazione, però, sono stati eliminati i pinoli e l’uvetta, presenti nella ricetta originale. In questo modo, sono state tagliate notevolmente le calorie.
Il gusto stuzzicante degli involtini di carne è comunque garantito dal formaggio. Il caciocavallo, tipico della ricetta originaria, è stato sostituito con il groviera, che ha un gusto più deciso, ma non altera l’apporto calorico del piatto.
La carne di manzo è un alimento che apporta proteine di alto valore biologico ed elevata qualità. È anche una fonte preziosa di vitamine del gruppo B, in particolare la B12, e di ferro. Questo fa sì che gli involtini ripieni siano un piatto sano e nutrizionalmente ben bilanciato. Quindi, è possibile inserirlo senza grandi scrupoli in un regime alimentare ipocalorico: fornirà proteine e nutrienti importanti, senza regalare calorie di troppo.
Il tocco finale è dato dalla croccante impanatura, che rende questi involtini senza glutine ancora più appetitosi. Per far sì che questo piatto sia adatto anche a chi è intollerante al glutine o soffre di celiachia, è stato utilizzato il pangrattato senza glutine. Da una parte, il gusto della ricetta non viene minimamente alterato, dall’altra si trasforma in una ricetta che può essere gustata da chiunque, intolleranti e non. Basta portarla in tavola… e il gioco è fatto!
Un consiglio pratico: utilizzando delle fettine di manzo piccole, gli involtini di carne ripieni possono diventare un finger food veloce e sfizioso da servire come aperitivo.
La ricetta degli involtini di carne ripieni è un’idea di Rossanina Del Santo. Foto: © Nicola Impallomeni.
Come preparare gli involtini di carne ripieni
Involtini di carne ripieni con cuore filante
Ingredienti
- 300 g manzo tagliato in fettine molto sottilmente
- 100 g groviera
- 60 g pangrattato senza glutine
- 60 g parmigiano Reggiano da grattugiare
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Metti a bagno nell’acqua 16 spiedini di legno, per evitare che si brucino durante la cottura. Ricava 24 bastoncini di groviera di 3 cm di lunghezza per 1/2 cm di lato.
- Mescola in un piatto il pangrattato con il parmigiano reggiano grattugiato e l’olio extravergine.
- Passa le fettine di carne in questa impanatura, facendo in modo che siano ricoperte da entrambi i lati. Disponi 1 bastoncino di groviera sul lembo di ogni fettina di carne e arrotolala.
- Una volta ottenuti 3 involtini, passali nuovamente nel composto e infilali in 2 spiedini (in modo che in cottura restino ben fermi).
- Fai cuocere gli involtini su una griglia in ghisa vetrificata, fino a quando non diventeranno dorati.
Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl