L’insalata di spinaci crudi con sgombro e anacardi è un secondo piatto gustoso e saziante, ricco di proteine, sia animali che vegetali, e povero di grassi. Una ricetta facilissima da preparare e perfetta in molte occasioni.
Puoi proporla ai tuoi ospiti a pranzo, oppure portarla con te in ufficio per una pausa veloce ma molto nutriente. In quest’ultimo caso, lo sgombro ti aiuterà a combattere la sensazione di affaticamento, perché ricco di acidi grassi omega 3. Anche la presenza degli anacardi ti assicurerà una sferzata di energia perfetta per ricaricarti dopo il lavoro, oppure dopo lo sport.
Abbina questa insalata ad una fonte di carboidrati, come del pane o del riso, e avrai un ottimo piatto unico, ideale per mangiare in modo equilibrato e completo anche quando non hai molto tempo per cucinare o non hai voglia di preparare ricette troppo elaborate.
A base di ingredienti naturalmente senza glutine, l’insalata di spinaci crudi con sgombro e anacardi è perfetta anche se sei celiaco: ti garantisce infatti il giusto equilibrio di nutrienti senza appesantirti.
Insalata di spinaci crudi: le proprietà nutrizionali
- Lo spinacino è una varietà di spinaci dalle foglie più tenere, quindi perfetta da gustare cruda. Sono tante le virtù di questa verdura: contiene pochissime calorie ma garantisce un carico di sali minerali, tra cui il ferro e il magnesio, di vitamine e di acido folico. In particolare, il magnesio allevia il senso di stanchezza ed è utile al normale funzionamento del sistema nervoso e muscolare.
- L’insalata di spinaci crudi ti permette di fare anche un carico di omega 3, gli acidi grassi polinsaturi essenziali che sono contenuti in buone quantità nello sgombro. Gli omega 3 hanno un effetto antinfiammatorio, contribuiscono a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e regolano la pressione sanguigna.
- Anche l’anarcardo, che dà un tocco di croccantezza all’insalata di spinacino, è un altro ottimo alleato del cuore. Fonte di acidi grassi monoinsaturi, acido folico, acido oleico e vitamine del gruppo B, riduce il rischio di patologie cardiovascolari coronariche. Fai attenzione solo a non esagerare con le quantità, specie se sei a dieta: come tutta la frutta secca, è una fonte calorica importante (100 g contengono circa 600 kcal).
Questa insalata è arricchita anche da asparagi, ravanelli e fave.
- Gli asparagi hanno proprietà diuretiche e drenanti, quindi favoriscono l’eliminazione dei liquidi, contrastano la cellulite e agiscono contro il gonfiore addominale.
- Anche i ravanelli, che regalano un sapore leggermente piccante al piatto, svolgono un’azione diuretica e depurativa.
- Le fave, infine, contribuiscono a normalizzare i valori del colesterolo e a mantenere pulite le tue arterie, oltre ad arricchire il piatto di proteine vegetali.
La ricetta dell’insalata di spinacino con sgombro e anacardi è un’idea di Alice Gorgatti del sito mangiamo.celi.
La ricetta dell’insalata di spinaci crudi con sgombro e anacardi
Insalata di spinaci crudi con sgombro e anacardi
Ingredienti
- 200 g spinacino
- 5 ravanelli
- 25 g anacardi
- 3 filetti sgombro
- 250 g asparagi
- 250 g fave
- 1 spicchio aglio
- 1/2 limone
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Istruzioni
- Lava tutta la verdura sotto l’acqua corrente. Cuoci le fave in abbondante acqua salata. Scolale e lasciale da parte.
- Pulisci gli asparagi partendo dal gambo, tagliali a pezzetti, cercando di lasciare le punte più lunghe, e falli cuocere in una padella antiaderente con un filo di olio e 1/2 bicchiere di acqua. Insaporite con un pizzico di sale e di pepe. Al termine, dovranno risultare croccanti.
- Pulisci i filetti di sgombro e scottali in una padella antiaderente, in cui avrai fatto scaldare lo spicchio di aglio in camicia con un filo di olio. Taglia a pezzetti lo sgombro, condisci con il succo del limone e lascia da parte nella pentola di cottura.
- Taglia i rapanelli a rondelle sottili. Tosta gli anacardi in una pentola antiaderente fino a quando non risulteranno dorati. Componi l’insalata con le foglie di spinacino, gli asparagi croccanti, i ravanelli, le fave, lo sgombro e gli anacardi tostati. Condisci con l’olio rimasto e un pizzico di sale e di pepe a piacere.
Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!