I gamberi al cocco con riso e cavolo viola sono un secondo piatto di pesce senza glutine, saporito e leggero. Questa ricetta, realizzata con la cottura al vapore, si inserisce perfettamente in un regime alimentare povero di grassi e calorie. La scelta di ingredienti profumati e di ispirazione etnica, inoltre, rende il piatto adatto sia alla tavola di tutti i giorni, sia a un pranzo speciale, in cui vuoi stupire i tuoi ospiti.
Accompagnati da un contorno a base di riso e cavolo viola, i gamberi al cocco sono una ricetta completamente gluten free, quindi ideale per i celiaci e gli intolleranti al glutine. Dal sapore etnico, dà un tocco originale, esotico e colorato al tuo menu. Al primo assaggio, il pensiero va ai gamberi brasiliani al cocco ma, della tradizionale ricetta sudamericana, i nostri mantengono il gusto, garantendo però un apporto calorico molto più basso.
Chi ha detto che un piatto light deve avere un aspetto poco invitante? I gamberi al cocco sono la prova di come si possa portare in tavola una ricetta ricca di benessere e bella da vedere. La scelta del riso bicolore a chicco lungo, per esempio, ti dà la possibilità di provare un riso diverso dal solito, che ti stupirà alla vista e al palato. In questo modo, sarà più facile e divertente gustare un piatto leggero e sano senza rinunciare al piacere della tavola.
I valori nutrizionali dei gamberi al cocco, riso e cavolo viola
Per realizzare questa ricetta, si possono scegliere sia i gamberi sia i gamberoni, a seconda dei gusti. L’unica accortezza è quella di prolungare di qualche minuto la cottura al vapore dei crostacei, finché la loro polpa non avrà cambiato colore.
I gamberi, ingrediente principale della ricetta, apportano soprattutto omega 3 e omega 6, i grassi “buoni” che contribuiscono a una corretta circolazione arteriosa e abbassano i trigliceridi. Questi crostacei, inoltre, sono ricchi di sali minerali e contengono una buona quantità di sodio. È una caratteristica positiva, perché ti permette di non salare ulteriormente il piatto, facendo sì che il tuo organismo riceva la giusta dose di sodio, senza esagerare.
Per dare un tocco di colore al piatto ti proponiamo un riso bicolore, formato da riso Venere e riso Thai. Il primo è di colore scuro e ha un sapore molto aromatico, simile a quello della nocciola. Il riso Thai (ma puoi scegliere anche il Basmati) ha un profumo molto speziato ed è adatto alla cottura al vapore. Il riso è un cereale privo di glutine, quindi perfetto per i celiaci. Ha una buona digeribilità e molti sali minerali e vitamine, che la cottura al vapore permette di preservare.
Poco conosciuto rispetto al cavolo verde che siamo abituati a maneggiare in cucina, il cavolo viola è allo stesso modo fonte di proprietà benefiche per l’organismo. Come tutti i cavoli, è povero di grassi e ricco di fibre, quindi molto utile per chi è a dieta. Il colore viola, però, garantisce una maggiore quantità di antocianine, flavonoidi fondamentali per contrastare i radicali liberi e, quindi, l’invecchiamento cellulare.
Come preparare i gamberi al cocco, riso e cavolo viola
Gamberi al cocco, riso e cavolo viola
Ingredienti
- 6 gamberi (o gamberoni)
- 1 cavolo viola
- 100 g riso bicolore (Venere e Thai)
- 3 cm zenzero fresco
- 3 cucchiaini semi di sesamo
- 15 g farina di cocco consentita
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- sale
Istruzioni
- Pulisci i gamberi, sgusciandoli sotto l’acqua corrente e mantenendo la testa e la coda, passali nella farina di cocco, insaporiscili con un pizzico di sale e mettili da parte. Lava il cavolo viola e taglialo a listerelle sottili (tenendo da parte 2 foglie esterne intere), quindi condiscilo, all’interno di un recipiente, con un pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio extravergine e i semi di sesamo.
- Riempi a metà una pentola con l’acqua, immergi 2 cm di zenzero sbucciato e porta a bollore.
- Rivesti il fondo di un cestello di bambù per la cottura al vapore con le foglie di cavolo intere, disponici i gamberi e l’insalata di cavolo, e trasferisci il cestello chiuso sopra la pentola, non appena l’acqua comincerà a produrre vapore. Fai cuocere per 6 minuti, fino a quando la polpa dei crostacei non avrà cambiato colore.
- Lessa il riso in acqua bollente salata e scolalo al dente. Servi i gamberi con la loro insalatina, il riso e lo zenzero rimasto, grattugiato.
Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl